E dopo tanta fatica, eccomi giunta a un altro importante traguardo: l’ottava settimana di allenamento con la Bikiny body guide di Kayla Itsines si è conclusa!

Non starò a ripetervi quanto già detto nel post con i risultati delle prime 4 settimane, potete trovare lì tutto il racconto della mia esperienza precedente con sport e diete varie (alcune sbagliate).

Allora, sapete già che Kayla suggerisce di scattarsi delle foto all’inizio del percorso, e poi di scattare nuove foto a ogni traguardo (4°, 8° e 12° settimana) per confrontare i progressi.

Oggi voglio condividere con voi le foto e tutti i progressi fatti in questo ulteriore mese di allenamento.

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness

I progressi dopo 8 settimane

Devo ammettere che, per quanto veda i cambiamenti sul mio corpo, le foto sono sempre di grande impatto anche per me stessa. I vestiti mi vanno larghi, i cm di circonferenza diminuiscono, il peso cala… Ma niente è più efficace di una foto per immortalare il cambiamento in modo diretto ed evidente.

L’altra settimana ho deciso di pubblicare su Instagram una mia foto del prima/dopo con protagoniste… Le mie gambe! Prima di pubblicarla ho avuto molti dubbi, legati principalmente all’imbarazzo, e poi perché temevo che quello che vedevano i miei occhi (quindi i risultati dopo tanti sacrifici) non fossero altrettanto percettibili a un occhio esterno e oggettivo.

Però alla fine, vinto l’imbarazzo, la foto è andata online perché dopo tutto ho pensato che, nel momento in cui ho deciso di condividere questo percorso con voi, mi sono messa in gioco e ora non posso e non voglio tirarmi indietro proprio sul più bello.

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-1

Ho condiviso con voi non solo i successi e i progressi, ma anche i momenti di sconforto e scoraggiamento (della serie “mi vedo sempre uguale”, “ma perché non noto cambiamenti?”, “oggi non mi va eppure devo”…) e devo dire grazie a molte di voi per avermi sempre incoraggiata e sostenuta in quelle giornate di umore nero.

Siete state sempre voi, poi, a sostenermi e riempirmi di parole gentili e complimenti mano a mano che vi mostravo (e continuo a mostrarvi) i cambiamenti del mio corpo. Quello che sto condividendo è un percorso fisico ed emotivo, e penso di aver trovato davvero tante persone disposte ad aiutarmi o che mi chiedevano a loro volta di essere aiutate, anche attraverso un semplice commento.

Così, dopo l’imbarazzo iniziale, ho deciso di mostrarvi una foto diretta e schietta della parte del mio corpo che mi ha sempre creato maggiore disagio, le gambe appunto. Il mio fisico è, come quello di tante donne mediterranee, a pera: quindi busto magro, pochissimo seno, fianchi larghi e cosce pienotte.


Quando metto su peso, il grasso si accumula inesorabilmente nella parte inferiore del corpo, mentre sopra resto sempre piccola e questo crea inevitabilmente una sproporzione.

E infatti, la cosa che mi ha sempre creato maggiori complessi, al di là dei fianchi in sé per sé, era proprio questa sproporzione tra sopra e sotto. Ero arrivata a sentirmi a disagio anche con un semplice paio di jeans, odiavo pantaloni, shorts, tute e qualunque cosa fosse aderente e mettesse in evidenza questa parte del mio corpo.

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-4

Anche nelle foto outfit, non ho mai mostrato in modo troppo diretto certi punti critici e solo ora mi sono sentita pronta a condividere questa foto. Se ci sono riuscita, in parte è perché finalmente riesco ad apprezzare maggiormente me stessa.

In parte perché mi sono riscoperta più forte e determinata di quel che credevo; in parte perché ho tante persone che credono in me e voglio continuare a tenere alto il morale di tutte le ragazze che mi seguono, dimostrando che per cambiare se stessi e la propria vita basta la forza di volontà; in parte perché ho iniziato questo percorso di condivisione e voglio essere onesta con voi, portandolo fino in fondo in modo trasparente.

Attualmente, come vi dicevo, ho finito l’ottava settimana e mi appresto a completare la guida con le ultime 4 settimane di allenamento.

Ho deciso poi che da ottobre in poi tornerò ad allenarmi in palestra, sia per far fronte al brutto tempo che potrebbe impedirmi di allenarmi in giardino, sia per avere a disposizione tutto l’occorrente per seguire anche la Bikini Bidy Guide 2.0 (settimane 13-24).

Leggi anche: BIKINI BODY GUIDE: LE DIFFERENZE TRA GUIDA GRATUITA, BBG 1.0 E BBG 2.0

Che risultati ho ottenuto con la Bikini Body Guide?

Le gambe sono sfinate, dimagrite, più sode e toniche, ma anche più forti e resistenti, ho eliminato ritenzione idrica e buccia d’arancia. 

Non potrei essere più felice di tutti i progressi fatti proprio sulla parte più critica del mio corpo… È esattamente quello che volevo, che ho sperato e per cui ho lavorato sodo.

Ora mi vedo finalmente più proporzionata e sono più motivata che mai a continuare questo percorso per scoprire tutti i futuri cambiamenti che mi aspettano.


Inoltre, ho avuto risultati evidenti anche sulla pancia, benché non sia mai stato il mio punto critico: come vedete dalle foto, gli addominali si stanno sempre più definendo e inizio ad avere un abbozzo di tartaruga.

Il risultato mi soddisfa molto soprattutto perché per la prima volta in vita mia scopro di avere gli addominali obliqui, che non sono mai stati così evidenti neppure in tanti anni di sport (si intravedono un pochino nella foto col top giallo).

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-2

Dall’inizio a oggi, ad ogni modo, ho perso ben 6 chili (l’obiettivo che mi ero data per questa estate); 14 cm di fianchi, 5 cm di vita, e non so quanti altri sulle cosce.

Il mio corpo è più sano, tonico, forte, resistente e io dormo meglio, mi alleno meglio e insomma, VIVO MEGLIO! Il mio umore è decisamente migliorato, mi sento molto più positiva e pronta a incoraggiare me stessa e le persone che mi circondano.

Sono felice di sapere che ogni giorno questo percorso può essere d’ispirazione per altre ragazze e non perché, lo ripeto, io faccia qualcosa di speciale, ma per il semplice fatto che dimostro come per cambiare gli aspetti della nostra vita che non ci piacciono, basta rimboccarsi le maniche.

Chiunque siamo, qualunque cosa facciamo, al primo posto ci deve sempre essere il benessere fisico e mentale, dobbiamo imparare a prenderci cura di noi stessi, ad amarci e a rispettarci. E io ho semplicemente deciso che era ora di fare pace con lo specchio una volta per tutte, lasciando da parte diete drastiche e modelli irraggiungibili.

Ho capito semplicemente che questo è il corpo che ho e non posso cambiarlo, ciò che posso fare è semplicemente imparare ad amarlo e renderlo il più sano possibile…. Perché ve lo ripeto, la parola chiave non è magrezza ma salute, benessere, felicità.

Dire addio ai complessi, ai risultati facili, ai rimedi veloci, ai modelli sbagliati… Questo ci renderà belle dentro e fuori e tutti dovranno fare i conti con la nostra nuova immagine.

bikiny body guide risultati 8 settimane cambiamento fitness

Ultima cosa e poi chiudo… In tante mi chiedono informazioni sulla mia dieta, quindi ne approfitto per chiarire questo punto: non seguo la guida alimentare di Kayla perché dando un veloce sguardo ho notato fin troppi alimenti lontani dal mio modo di mangiare e fare la spesa.

Per questo ho optato semplicemente per una dieta sana “fai da te”. Come? La base è questa:


  • faccio 5 pasti al giorno (mangio ogni 2/3 ore): colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena;
  • mangio proteine (carne, pesce, latticini, uova…) + carboidrati + abbondante verdura a ogni pasto principale e non elimino nulla dalla dieta quotidiana;
  • ho ridotto drasticamente i cibi confezionati, cucino ogni volta che devo mangiare oppure mangio cibi crudi/che non richiedono cottura;
  • ho ridotto i condimenti (sale e olio);
  • bevo tanta acqua ogni giorno (almeno 2 litri) e inizio la giornata con una bella tazza di tè verde caldo, che aiuta la digestione e la diuresi.

Ne ho parlato meglio qui: S.O.S. DIETA SANA: COSA, COME E QUANDO MANGIO?

E questo è tutto ragazze… Nessun trucco, solo buon senso e tanta costanza! Il cambiamento richiede tempo, ricordate sempre che non esistono scorciatoie e solo l’impegno e la costanza ripagheranno con risultati positivi e a lungo termine.

Spero di esservi stata d’aiuto e di aver risposto anche a qualche domanda… Ci aggiorniamo alla fine delle 12 settimane!

bikini-body-guide-risultati-8-settimane-cambiamento-fitness-5

Ti è piaciuto questo post? Leggi anche:

COME FUNZIONA LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Leggi tutta la SPIEGAZIONE IN ITALIANO

Guarda I MIEI RISULTATI dopo 12 settimane di allenamento!

Scopri anche i post sulla GUIDA GRATUITA di Kayla Itsines nella categoria FITNESS!

CHE ATTREZZI SERVONO PER FARE LA BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Scoprilo QUI!

QUANDO E COME DEVO ALLENARMILeggi la spiegazione QUI.

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Mi trovi come @fedelefreaks!


Ti potrebbe interessare anche