Come ogni buona padrona di casa che si rispetti, è giusto dedicare alcune righe alle presentazioni: se sei arrivata o arrivato a leggere questa pagina forse ti starai chiedendo chi sono!

Ti rispondo subito: qui di seguito troverai alcune informazione su di me, sul mio lavoro e sull’evoluzione di Le Freaks dal 2010 a oggi.

Federica Orlandi: chi sono

Mi chiamo Federica Orlandi, ho 32 anni, vivo in provincia di Roma e sono una lifestyle blogger, content creator e influencer dal 2010.

I miei studi si sono svolti tutti in ambito umanistico e nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Editoria e Scrittura

Ho lavorato per due anni come Responsabile della Comunicazione Digitale di una casa editrice indipendente romana, in seguito ho collaborato con diverse web agency romane in qualità di SEO Copywriter, Web Editor e SMM.

Attualmente sono una consulente e content creator freelance, seguo vari progetti in ambito food e culturale. Mi piace abbracciare nuove sfide, scoprire nuove nicchie e mettere la mia creatività a e competenza anche al servizio degli altri. 

Che si tratti di blog, social, riviste o libri, la mia principale passione resta comunque la comunicazione e cerco di approfondirne tutti gli aspetti, dedicandomi allo studio del settore e investendo su una formazione continua.

Le Freaks: storia del blog

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, affermandosi ben presto come uno dei primi siti nati in Italia in questo settore. Alla Moda e alle proposte Outfit si affianca anche il mondo Beauty (makeup, capelli, spa, centri benessere…) già a partire dal 2012.

Dal 2014 sono tra le prime in Italia a portare il Fitness nella dimensione dei blog personali e fin da subito mi affermo come un punto di riferimento in questo settore. Attualmente ho all’attivo anche la pubblicazione della mia prima guida fitness BeFit4Summer realizzata insieme al personal trainer Davide Mocciolella.

Sempre nello stesso periodo, nasce anche la categoria Food con ricette, rubriche e approfondimenti su alimentazione sana e nutrizione sportiva, con particolare attenzione al mondo vegano e vegetariano.

Nel 2016 si aggiunge un’intera sezione del blog dedicata ai Viaggi sia in Italia che all’estero.

Sono molto legata a Roma e mi piace raccontare la mia città anche attraverso Eventi, Mostre e Locali.

Con l’aggiornamento del blog nel 2019, il sito si arricchisce infine di una nuova categoria dedicata alla Cultura e al tempo libero, con post dedicati al Cinema, alle Serie Tv, ai Libri e all’Arte in tutte le sue forme. 

Al giorno d’oggi la dicitura “fashion blogger” è diventata molto limitante, negli anni il blog ha assunto sempre più la fisionomia di un magazine che tratta di mille argomenti diversi, per questo preferisco definirmi “content creator”, considerando tutti i miei canali nel complesso.

Dentro e fuori dagli schermi sono una persona molto attiva e appassionata, sempre in movimento e con mille idee al secondo, per questo mi piace raccontare la mia vita e i miei interessi per condividerli e confrontarmi con la mia community.

Le mie passioni più grandi, oltre al blogging e alla moda, sono i libri e la lettura. Sono anche una grande appassionata di oggettistica e abbigliamento vintage, spaziando dagli Anni Venti agli Anni Cinquanta.

A farmi compagnia nelle mie giornate da freelance è il mio gatto Cosimo, che potrete trovare qua e là tra le pagine del blog e sui miei canali social.

Per saperne di più sul mio blog e sul mio lavoro, o per l’invio di proposte commerciali, potete contattarmi via mail

I miei social

Mi trovate su tutte le principali piattaforme social, qui di seguito i link diretti ai miei canali: