Sign in / Join

Bikini body guide 12 settimane dopo: vi racconto tutta la mia esperienza e i risultati

Questo post è probabilmente uno dei più ardui che io abbia mai scritto: estremamente personale, un "mettermi a nudo" nel senso letterale del termine...O perlomeno in costume!
Eh sì, perché questo post era doveroso e le foto anche, arrivata alla fine di questa prima tappa con la Bikiny body guide di Kayla Itsines e la conclusione della 12° settimana di allenamento.
Questa avventura, iniziata a fine maggio, mi ha portato decisamente più lontano di quel che pensavo, di quel che potevo anche solo immaginarmi: e non semplicemente per i risultati fisici ottenuti, ma anche per tutto l'enorme interesse che il mio percorso ha suscitato in voi lettrici. In questi ultimi mesi, mentre io perdevo chili e centimetri, voi diventavate sempre di più sul blog, su Facebook e su Instagram, riempiendomi ogni giorno di commenti, domande, email per chiedere consigli o per supportarmi...E devo confessarvi che tutto questo mi ha dato (e mi sta dando) un bel da fare, ma sono entusiasta di poter essere un punto di riferimento o semplicemente un tramite tra voi e il vostro obiettivo di stare bene con voi stesse. Io ci sono riuscita, e non posso che essere soddisfatta e fiera di me stessa, perché squat dopo squat, flessione dopo flessione, posso dire che i risultati ottenuti sono solo merito mio, non devo dire grazie a nessuno se non a me stessa per tutta la forza e la costanza che ho messo in questo percorso di trasformazione.

Suppongo che sarà un post lungo, anche se molto è stato già detto. Nel corso dei mesi passati ho scritto diversi post riguardo alla  Bikini Bidy Guide per rispondere via via a tutte le vostre domande sui modi e i tempi di allenamento, sulla mia alimentazione e sui miei risultati. Oggi, senza ripetere cose già dette, voglio fare alcune considerazioni finali che trovo doverose.

ACQUISTA ORA LA TUA BIKINI BODY GUIDE —> CLICCA QUI <—

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines
Innanzitutto, parliamo dei RISULTATI OGGETTIVI con le foto tanto attese:

WEEK 0
Peso: 64,5 kg x 1,68 m
Fianchi: 109 cm
Vita: 72 cm
Cosce: circa 60 cm

WEEK 12
Peso: 56 kg x 1,68 m
Fianchi: 93 cm
Vita: 64,5
Cosce:  54,5 cm

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

Condividere queste foto per me non è facile, come non lo sarebbe per nessuno che si spoglia e si rende vulnerabile con tutti i suoi difetti difronte a un pubblico di migliaia di lettori/lettrici. Tra di essi/e ci saranno anche persone a cui non sto simpatica, persone che non hanno creduto in me, che mi hanno derisa, che mi hanno mandato "frecciatine" sottili come travi in un occhio: ecco, fatene quel che volete di queste foto, continuate pure a parlare di me se questo vi dà soddisfazione e riempie le vostre giornate...Ma qui parlano i fatti, e tutti i risultati che ho raggiunto direi che mettono decisamente a tacere ogni chiacchiera, e non perché ora io sia perfetta o mi senta invulnerabile, ma perché il mio cambiamento dimostra che non ho bisogno di nessuno per credere in me stessa, che nonostante tutto e tutti, IO POSSO FARCELA! E ce l'ho fatta, anche se la strada non è ancora finita.

Ma tra le persone che leggono, ci saranno anche tutte le ragazze che mi hanno sempre supportata, sostenuta nei momenti difficili, incoraggiata ad andare avanti nei successi, stimata o ringraziata per aver condiviso questo percorso. Ci sono anche le mie amiche in carne e ossa, quelle che mi hanno vista cambiare davanti ai loro occhi nel giro di qualche mese, che ogni tanto mi hanno vista rinunciare alla Nutella e mi hanno sentita dire "no oggi non posso, devo allenarmi".
Insomma, voglio condividere queste foto in tutta onestà perché è il mio modo di ringraziarvi e di essere corretta con tutti: questa sono io, questo è IL MIO PRIMA/DOPO!!!

ACQUISTA ORA LA TUA BIKINI BODY GUIDE —> CLICCA QUI <—

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

Cosa è cambiato nella mia vita? Raccontarvi di tutte le vicende che mi hanno travolta e stravolta da questa estate a oggi non è possibile, diciamo che tanti fatti personali hanno messo a rischio la mia serenità, e chi ha letto con attenzione i post degli ultimi mesi lo sa già. In tutto questo, sembrerà assurdo, la  Bikini Bidy Guide per me ha rappresentato un'ancora di salvezza, un modo per concentrarmi su me stessa e focalizzarmi su un obiettivo positivo che mi distraesse dal negativo che intanto stava cercando di prendere il controllo della mia vita. E sapete come mi sento ora? Mille volte meglio, più forte, più determinata, più coraggiosa, più sicura. Certo, non pretendo che Kayla possa sostituire qualche seduta dallo psicologo o risolvere tutti i problemi che uno ha, ma ho riscontrato come esperienza comune un esponenziale aumento di self-confidence, ossia sicurezza in se stesse, una cosa rarissima e preziosissima. E' quella sensazione che ci fa stare bene, in pace con noi stesse, che ci fa amare il nostro corpo, che ci fa mettere il nostro benessere fisico e mentale al primo posto. E io mi sono sentita rinascere da tutto questo periodo negativo, così positiva e ottimista da voler contagiare e motivare tutti quelli che conosco con il potere di un sorriso. Ed è per questo che ci tengo così tanto a condividere la mia esperienza.
Tutto questo per dire che anche se state attraversando un momento "no", dovete cercare di convogliare le energie negative in qualcosa di positivo, e la scelta di rimettervi in forma e iniziare finalmente a prendervi cura di voi stesse può essere la cosa migliore che vi sia mai capitata.

Che altro posso aggiungere? Finalmente sto bene, mi piaccio e mi diverto a dimostrarlo giorno dopo giorno, facendo una cosa che mi piace: con questa "Kayla-mania" ho contagiato tantissime amiche e colleghe blogger, ricevuto i complimenti di persone che mi conoscono da tanto  o con le quali ho lavorato poche volte. E tanto mi basta: grandi soddisfazioni e riconoscimenti che fanno sempre piacere.

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

E ora veniamo a qualche domanda pratica:

COSA FARÒ ORA CHE LA BIKINI BODY GUIDE 1.0  È FINITA? 
Semplice, inizierò la BBG 2.0!!! Sì perché per chi non lo sapesse ancora, esiste anche una seconda guida con le settimane 13-24, per cui la strada è tutta in salita e non vi libererete di me ahahah 😀
Non vedo l'ora di scoprire tutti gli altri risultati che mi attendono, i cambiamenti che subirà il mio corpo, i traguardi che raggiungerò, che si tratti di commandos o altri esercizi infernali! Ovviamente continuerò volentieri a condividere questo percorso con voi, rispondendo a tutte le vostre domande e aiutando le principianti ad orientarsi in questo percorso.

QUALI ERANO I MIEI OBIETTIVI? 
Senza dubbio alcuno: ho iniziato questa guida per risolvere un problema che avevo...Con le mie cosce!!! Una questione personale sempre aperta, una parte del mio corpo che mi metteva a disagio anche nella "banale" decisione di indossare un paio di pantaloni. E soprattutto una fissazione comune che molte di voi potranno capire perfettamente. Sono assolutamente consapevole di non essere mai stata "grassa", ma diciamo che tra aprile e maggio avevo perso totalmente il controllo su quello che mangiavo, finendo per ingrassare parecchio e non piacermi più. Mi sentivo mentalmente dipendente dal cibo e uno dei miei obiettivi principali era anche quello di ristabilire un'alimentazione sana, di imparare a rispettare il mio corpo in relazione alle reali esigenze e non trattarlo come un cestino in cui buttare tutto il cibo spazzatura che mi passava per la mente a ogni ora del giorno.
Detto ciò, penso di essere decisamente riuscita a risolvere entrambi i problemi e di aver raggiunto i traguardi che mi ero fissata.

QUALI SONO I MIEI OBIETTIVI FUTURI?
Tolto il grasso in eccesso, per il futuro conto di concentrarmi maggiormente sulla definizione dell'addome e sulla tonificazione del lato B, senza dover perdere ulteriore peso.

HO SEGUITO LA GUIDA ALLA LETTERA O HO AGGIUNTO ALTRI ESERCIZI?
Questa domanda ha due risposte: un po' e un po' in realtà. Per i primi due mesi ho seguito la guida alla lettera, limitandomi a fare gli esercizi indicati e tenendomi sempre sotto i 60 minuti di allenamento quotidiano (45/50 in media, compreso riscaldamento, defaticamento e stretching). Ma per i primi due mesi mi sono allenata a casa e questo riduceva notevolmente le mie possibilità di "fare altro". Nel senso che dopo il riscaldamento mi limitavo agli esercizi previsti, aggiungendo al massimo 10 minuti di corda come riscaldamento ai circuiti.
Dal terzo mese in poi, però, le cose sono cambiate per due motivi: in primo luogo mi sono iscritta in palestra, in secondo luogo ho sentito proprio il bisogno fisico di intensificare gli allenamenti, avendone ora la possibilità materiale. Avere la possibilità di allenarmi con attrezzi professionali e non con rimedi casalinghi, mi ha stimolata a fare sempre di più, a dare del mio meglio. Per questo mi sono impegnata ancora di più nel lavoro previsto, e poi ho aggiunto sempre almeno 20 minuti di camminata veloce sul tapis roulant e spesso anche 10 minuti di corda.
Inoltre, solo ed esclusivamente nelle ultime 2 settimane, ho aggiunto 200/300 squat quotidiani con un peso/palla medica da 4 o 6 chili: 5 esercizi, 20 ripetizioni per 3 serie. E' faticoso, ma sono sicura che porterà notevoli risultati nel futuro prossimo. CLICCA QUI PER VEDERE GLI ESERCIZI.

QUAL È LA MIA ALIMENTAZIONE?
Ho già parlato ampiamente della mia alimentazione di questi ultimi mesi, specificando che non seguo la H.E.L.P. Guide di Kayla Itsines. Potete leggere tutto sulle mie abitudini alimentari in questo post: S.O.S. DIETA SANA: COSA, COME E QUANDO MANGIO?

ACQUISTA ORA LA TUA BIKINI BODY GUIDE —> CLICCA QUI <—

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

UN CONSIGLIO
Arrivata a questo punto, in realtà, penso di avervi già dato tutti i consigli possibili, condivisi settimana dopo settimana e sparsi un po' sui miei vari social (Instagram in particolare, dove mi trovate come @fedelefreaks). Un consiglio prezioso che ci tengo a condividere nuovamente, però, riguarda il saper dare il giusto valore al TEMPO. "Good things take time", ossia "le cose belle richiedono tempo". Tempo per essere maturate, per venire a galla, per mostrarsi nel loro effettivo valore. Come l'amore, o la fiducia: non vengono su dall'oggi al domani, richiedono pazienza, dedizione, impegno costante. E imparare a prendersi cura di sé richiede tempo allo stesso identico modo. Che voi abbiate 15, 20, 30 o 40 anni, non potete pretendere di cambiare tutti gli anni precedenti con un quattro saltelli e due addominali, non prendiamoci in giro. Se siete abituate da sempre a mangiare male, a non fare sport, e avete anche accumuli di grasso nei punti critici...Be', in 2 settimane non vedrete la tartaruga. Ma il senso della guida non è nemmeno questo!!! Nessun risultato è garantito, non avete firmato un contratto o comprato un lato B di ferro per corrispondenza: davanti a voi c'è solo una guida che vi mostra cosa fare e quando farlo, sta a voi impegnarvi per conquistare ciò che volete. Prendetevi tutto il tempo che serve e date il tempo al vostro corpo di cambiare senza fretta o aspettative irreali, che non faranno che demoralizzarvi. Non fissatevi tappe obbligate od obiettivi troppo rigidi, fate semplicemente del vostro meglio e festeggiate ogni piccolo cambiamento prendendo il buono in tutto quel che viene.

risultati 12 settimane bikiny body guide kayla itsines

E PER CONCLUDERE...
Un ringraziamento speciale va al marchio Zumba, che mi ha supportata in questo percorso con una fornitura di completini  bellissimi e comodissimi per i miei allenamenti (tutti i leggings che indosso in foto e i top coordinati), che mi hanno motivata ancora di più a dare il massimo. Ce ne sono anche di nuovi in arrivo, ma li vedrete prossimamente su Instagram nelle mie solite foto in diretta dalla palestra! 😀

Grazie di cuore anche a voi che mi seguite sempre! Un abbraccio a tutti/e 🙂

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

ACQUISTA ORA LA TUA BIKINI BODY GUIDE —> CLICCA QUI <—

Vuoi maggiori informazioni sulla BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Trovi tutto quel che c'è da sapere QUI

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Cercami, sono @fedelefreaks!

Vuoi maggiori informazioni sull’acquisto della GUIDA COMPLETA? Visita direttamente il sito di Kayla Itsines o scrivimi una mail a contact.us[chiocciola]lefreaks.com

58 comments

  1. simo 29 ottobre, 2014 at 09:28 Rispondi

    Avevo visto di sfuggita questi post, ma devo dire che il cambiamento c’è e si vede, E COME!!! bene sinceramente ero restia a iniziare un percorso simile, solo per perdere quei centimetri delle cosce e del sedere che non mi piacciono e rendono i pantaloni inguardabili!!
    GRAZIE a te mi sa che inizierò il più presto possibile. Vogli oanch’io mettermi quei pataloni *_* spettacolo!

    • Federica 29 ottobre, 2014 at 11:10 Rispondi

      No ma non costa così tanto! Sono 119 dollari australiani, che fa più o meno 80 euro. Inoltre se prendi solo gli esercizi la guida costa circa 50 euro…E’ una spesa fattibile e ne vale davvero la pena 😉 Considerando che puoi allenarti anche a casa, risparmi sulla palestra (costa come un mese di abbonamento in pratica). Insomma, consiglio spassionato: sono soldi ben spesi 😀

  2. Claudia 29 ottobre, 2014 at 10:13 Rispondi

    ciao Federica, ho scoperto il tuo blog proprio cercando informazioni sulla bbg di Kayla e volevo farti i complimenti per i risultati che hai raggiunto e soprattutto per l’impegno e la costanza che sei riuscita a mantenere per tutto il programma! Anch’io ho un brutto rapporto con i miei fianchi e ho un po’ di pancetta… e certo il mio lavoro da impiegata che mi tiene per 9 ore seduta in un ufficio non mi aiuta!!! così ho deciso anch’io di acquistare la bbg 1 e comincerò il programma tra due settimane (prima devo prepararmi fisicamente, come suggerisce Kayla). tutto questo per dirti che continuerò a seguirti anche per vedere come andrà la bbg2!! buona giornata e buon allenamento!! Claudia

    • Federica 29 ottobre, 2014 at 11:14 Rispondi

      Ciao Claudia!
      Grazie mille dei complimenti, di costanza ce ne vuole un bel po’ in effetti eheheh….Comunque guarda, anch’io passo la giornata seduta al pc, tranne l’ora quotidiana che trascorro in palestra…Non faccio di certo una vita attiva! Eppure impiegare una sola ora del giorno in questa attività ha dato risultati del genere, ne vale proprio la pena!!!
      Fai bene a prepararti prima, l’inizio non sarà semplice!
      Un bacione e in bocca al lupo! :*

      • Claudia 29 ottobre, 2014 at 11:30 Rispondi

        CREPI IL LUPO!!!! così dicendo mi dai ancora più motivazione per iniziare, grazie! continuerò a seguirti, è molto bello il tuo blog!!! un bacione 😛

  3. Eli 29 ottobre, 2014 at 11:55 Rispondi

    Aspettavo questo post Fede! ♥ Non sai quanto mi rivedo in tante tue parole… quello che hai scritto mi ha toccata moltissimo. La guida ti cambia sia fuori che dentro, anche per me è stato così. E non finirò mai di ringraziarti perché sei stata tu a contagiarmi e a farmi venire la voglia di buttarmi in questa fantastica avventura che ora è diventata un vero e proprio stile di vita 😀
    I tuoi progressi sono ammirabili, davvero. Il mio percorso è molto simile al tuo (siamo molto simili per fisicità e peso iniziali, anche se io ho un po’ di annetti in più, ehehe… ma chi ci ferma?!!! :D) e so bene cosa c’è dietro a quei kg persi, a quei centimetri in meno, a quelle cosce più asciutte.
    A te tutti i miei complimenti, un grande grazie e un abbraccio forte forte! ♥
    Un grande incoraggiamento per la tua avventura con la BBG 2.0, continuerò a seguirti e a tifare per te!!! grandissima!!! 😀

    • Federica 29 ottobre, 2014 at 12:11 Rispondi

      Eli che bello, anch’io speravo in un tuo commento 😀
      Quante cose sono cambiate in questi mesi, dentro e fuori…E visto che tu sapevi anche il motivo del “periodo no”, posso solo dirti che ho lottato con tutte le mie forze per riprendermi e ora sono davvero una persona nuova! 🙂
      Grazie grazie grazie di cuore dei complimenti e del supporto costante, sia qui che su Instagram…Tra l’altro anche tu sei arrivata alla fine della bbg 1.0, no? Metterai le tue foto? Nel caso le aspetto anch’io con curiosità 🙂
      Un super abbraccio, a presto!!! <3

      • Eli 29 ottobre, 2014 at 14:46 Rispondi

        E bè, era più che doveroso!!! 😀 Ti ho seguita in tutto e per tutto, guida e non guida, in queste 12 settimane ed anche prima, il mio percorso ha seguito il tuo praticamente e, per me, sei stata sempre una grande fonte di ispirazione 😀
        Sono tanto contenta tu sia riuscita a rinascere dopo quella cosa lì. I momenti duri ci dilaniano l’anima ma col tempo e l’impegno se ne esce più forti di prima, cambiati, quasi nuovi e soprattutto migliori. Così è stato per te e ne sono tanto felice Fede, te lo meriti! ♥
        Tornando alla guida… sì, termino sabato la 12 settimana, ahhhh!!! Penso che posterò le foto (mi vergogno un po’ come potrai ben immaginare ma resto nel totale anonimato, quindi insomma… sono un po’ restia ma non del tutto, ecco). Nel caso decida di non metterle te le invio via mail così mi dai un giudizio esterno che mi fa senz’altro tanto piacere. Ho ancora una marea di lavoro da fare su me stessa, la mia situazione di partenza era veramente “caotica” (?… sì, usiamo quest’aggettivo, va’! ehehe) ma non mi fermerò di certo. Non so se iniziare la 2.0 oppure ricominciare da capo oppure fare le schede da 14 minuti, valuterò nei prossimi giorni…
        Ancora tanti complimenti e un abbraccio grande! ♥ continua così!!!

        • Federica 29 ottobre, 2014 at 18:51 Rispondi

          Va bene dai, allora io in ogni caso ci conto per le foto eh 😀
          Comunque la bbg è più per mettere massa muscolare e dare definizione, è un lavoro più pesante ma a battito più basso. Dipende dai tuoi obiettivi, se hai ancora qualche chilo da eprdere potresti rifarti anche solo 6 settimane di bbg 1 per dire…Poi bo, vedi tu insomma 🙂
          Un abbraccio grande grande cara, ci aggiorniamo presto :*

  4. chiara 29 ottobre, 2014 at 12:22 Rispondi

    Federica, che dire….
    Ho seguito il tuo percorso da metà.. e un po’ me ne pento..ho provato a recuperare leggendo i tuoi post… ma nin credo sia la stessa cosa.
    quello che leggo in questo post, oltre che un’oggettivo cambiamento fisico (perche sei cambiata moltissimo) è il cambiamento mentale, ..è tutta quella vulnerabilità che avevi che ora è andata a farsi benedire!!
    E io personalmente, ne sono contentissima.
    Perche quando cambiamo noi stesse per gli altri non è mai bene. Ma quando lo facciamo per noi stesse e per il cuore, be.. è la cosa migliore al mondo!!
    Io personalmente ti trovo meravigliosa, ancora di piu di quanto gia fossi se possibile! E ti auguro un grande in bocca al lupo per la nuova avventura! Perché te lo meriti.. di essere felice e di non dover piu e mai piu sottostare alle critiche e alle cattiverie di nessuno! Ti abbraccio forte
    chiara

    • Federica 29 ottobre, 2014 at 18:55 Rispondi

      Ciao Chiara!!!
      Sono completamente d’accordo sulla vulnerabilità di cui mi sono liberata…Forse ho acquisito anche un po’ di quella “faccia tosta” che mi mancava proprio per eccessivi scrupoli e mi faceva sempre passare per “debole” quando in realtà non mi sento affatto di esserlo.
      Mi fa tanto piacere leggere questo tuo bel commento e avere il tuo supporto così sincero…Grazie di cuore per tutte le tue belle parole, mi fai commuovere!!!
      Un abbraccio forte, a presto!!! :*

      • ASIA 29 ottobre, 2014 at 14:43 Rispondi

        HAHAHA scusa, quella era la mia prima domanda, poi il gentilissimo internet (o chi per lui) ha cancellato il resto del discroso!
        Anyway, volevo farti tantissimi complimenti per il blog (sìsì, due volte non bastano) e per il tuo percorso, sei straordinaria, così stai benissimo e davvero non riesco ad immaginarmi che qualcuno possa dire il contrario!
        La domanda che volevo farti è se puoi rispiegarmi meglio la parte delle “aggiunte” agli allenamenti… nel senso, solo grazie a te che mi hai convinto sul post precedente, ho cominciato la prima settimana e devo dire che sta andando molto bene, però già da ora mi sento in grado di integrare degli esercizi per le cosce… dici che posso farlo già da subito o potrebbe essere controproducente (ingrossamento delle cosce)?
        Lo so, faccio un sacco di domande, ma quando si parla della propria salute meglio essere sicuri, giusto? (altra domanda, hahaha)
        Un’altra cosuccia e poi ti lascio stare 🙂 come hai fatto ad “avere fiducia” in questo probramma? Mi spiego, le tue foto e quelle delle ragazze che posta Kayla sono molto “rassicuranti”, però io ogni giorno non faccio altro che chiedermi “starò facendo abbastanza? Posso fare di più? Vedrò Risultati?”. Tu come hai fatto?
        Oddio come sono insicura, perdona hahaha
        Grazie mille di tutto, senza di te non avrei avuto la forza di cominciare! Davvero, se effettivamente funzionerà, parte del grande grazie alla fine andrà a te (anche se non funzionerà, perchè mi hai spinta a provare) 🙂

        • Federica 29 ottobre, 2014 at 19:11 Rispondi

          Eccomi, allora …cerco di rispondere a tutto:
          1. Se non ti affatichi troppo, puoi ovviamente aggiungere qualche altro mini esercizio ai circuiti. Io ho preso la squat challenge che si trova nella bbg 2.0, in pratica sono 5 esercizi e per conto mio faccio 3 serie da 20 ripetizioni per ciascuno. Basta che cerchi su google o su youtube e ti scegli qualcosina insomma, se vuoi lavorare su cosce e glutei gli squat sono la cosa migliore. Se li fai coi pesi si gonfia il muscolo, se li fai a corpo libero dovresti tonificare e basta.
          2. Io personalmente non cercavo un miracolo, volevo solo perdere qualche chilo e mi serviva un’attività da fare a casa durante l’estate…Ho trovato la guida, mi ha incuriosito, mi sono informata, ho visto le foto e ho detto “ok, proviamo!”…E stop, ho iniziato e tutto quel che è venuto dopo è stata una conquista. I risultati li vedi solo col tempo, non puoi saperlo prima, per questo e non a caso ho dedicato una parte del post al valore del TEMPO 🙂
          Per ora pensa solo ad allenarti, a fare bene gli esercizi e a dare il massimo…In bocca al lupo, un bacione!!!

  5. Nicole 29 ottobre, 2014 at 14:45 Rispondi

    Ciao Fede! Sono una ragazza di 18 anni che ti segue da un po’ e aspettavo di leggere questo post per vedere i risultati effettivi, i numeri del miglioramento oltre che l’impatto visivo. Innanzitutto complimentissimi! In secondo luogo, volevo ringraziarti perché anche per merito tuo ho iniziato questo percorso con la BBG, dato che eri una delle ragazze italiane ad averlo intrapreso. Quindi, sbirciando su instagram e su internet per cercare informazioni e risultati che potessero motivarmi ulteriormente, sono capitata sul tuo blog ed è stato di grandissimo aiuto! Oggi ho iniziato la seconda settimana e devo dire che quei commandos sono qualcosa di indescrivibile..ci vuole tanta forza! Spero che la costanza che ho avuto nella prima settimana non diminuisca, ma anzi aumenti passo dopo passo per fare ottenere anche a me dei risultati come i tuoi. Per di più inizialmente ero un tantino scettica sulla guida perché io comunque non ho deciso di seguire la H.E.L.P. e quindi temevo che i risultati potessero essere peggiori. Invece, vedendo che tu, seguendo una dieta mediterranea (proprio come me), sei arrivata a tanto, ho acquisito un po’ più di sicurezza e di voglia di fare! Spero di ottenere risultati come i tuoi. Ancora complimenti, stai davvero benissimo! Un bacio 🙂

    • Federica 29 ottobre, 2014 at 19:02 Rispondi

      Ciao Nicole,
      grazie mille dei complimenti!!! Sono felice che il mio blog, i post e le spiegazioni ti siano state d’aiuto, perché visto che credo così tanto nel metodo di Kayla ho voluto testimoniare questa esperienza in prima persona e “diffondere il verbo” ahahah…Fa un po’ setta religiosa ma ne sono veramente molto entusiasta 😀
      All’inizio è dura, ma non mollare!!! Oggi ho avuto grandi soddisfazioni nel riuscire a fare tutte le flessioni e e i lay down push up della 13° settimana…E all’inizio la situazione non era proprio così ecco 😀
      Per la dieta, basta che mangi sano e stai attenta alle cose generali, niente abbuffate e niente cibo spazzatura, ma questo è più che ovvio. Io non rinuncio neanche a qualche dolcetto e agli sfizi se mi viene qualche voglia particolare…Basta moderare le quantità e non farlo proprio sempre sempre 🙂
      In bocca al lupo per tutto, un bacione!

  6. SERENA 29 ottobre, 2014 at 14:58 Rispondi

    Bè che dire? le immagini parlano da sole! Posso solo complimentarmi con te per i risultati ottenuti (sai che non vedevo l’ora di leggere questo post? 🙂
    Io sono solo alla terza settimana e “barcollo ma non mollo”
    Grazie per aver condiviso con me e con noi i tuoi successi, mi dai una carica enorme nel continuare a non mollare.
    In bocca al lupo per la seconda guida!
    Un abbraccio!

    • Federica 29 ottobre, 2014 at 18:56 Rispondi

      Grazie!!! Sono contenta che le foto possano essere di aiuto e motivazione anche per voi, era esattamente questo il mio scopo!!!
      Un grande in bocca al lupo anche a te, un abbraccio :*

  7. Cecilia 2 novembre, 2014 at 09:55 Rispondi

    Ciao Federica, ti seguo da un po’ in silenzio sia qui sul blog che su Instagram 🙂 ma ora voglio proprio commentare per farti i miei complimenti, Sei stata davvero bravissima e i risultati pagano gli sforzi! Io ho sempre piu o meno fatto sport (palestra piu Che altro), la BBG mi serve quindi non tanto per dimagrire quanto per tonificare e rinforzare i muscoli. Il problema è Che purtroppo lavoro so a tempo pieno e avendo altre mille impegni dopo il lavoro non posso seguire la guida nella sua interezza e quidi ho optato per fare sempre (3 volte a settimana) le scheda di workout e lasciare perdere LISS e HITT, a malincuore Ovviamente. So Che non otterrò Gli stessi risultati ma purtroppo non mi è possibile. Tu Che dici? È un grande problema? Altra cosa Che mi preoccupa un po’ è il fatto Che purtroppo non riesco a fare degli esercizi completemente tipo I push up o I commandos, invece di farli con la puntata dei piedi puntata an terra tengo le gambe I crociate e le ginicchia appoggia a terra come sostegno. Questo solo per quanto riguarda esercizi di piegamento sulle Braccia, tutti gli altri Che riguardano addominali, gambe ecc lì faccio per bene! Grazie se vorrai rispondermi e in bocca al lupo per la BBG 2.0 🙂
    C

    • Federica 2 novembre, 2014 at 17:52 Rispondi

      Ciao Cecilia,
      innanzitutto lasciami dire che mi fa sempre molto piacere quando voi “lettrici silenziose” vi palesate, è bello scambiare qualche battuta con tutte almeno una volta ^^
      Ti ringrazio per i complimenti e per rispondere alle tue domande ti dico: Liss serve specificamente per bruciare grasso, Hiit accelera il metabolismo (ed è utile sempre al fine di perdere peso), quindi se non ne hai bisogno, non penso che sia un dramma saltarli. I circuiti sono già un buon allenamento e se quello che vuoi è tonificare, avrai comunque i tuoi risultati. Per quanto riguarda gli esercizi semplificati, invece, non porti il problema: vanno benissimo anche così, io stessa dopo oltre 3 mesi faccio ancora i commandos con le ginocchia poggiate e questo non ha minimamente compromesso alcun risultato. Poi piano piano acquisisci forza, quindi fai dei tentativi e vedi i progressi…Io ora le flessioni riesco a farle bene, ma all’inizio erano un miraggio, altroché!!!

      Ho detto tutto? In bocca al lupo a te, baci!!! :*

  8. Giusy M. 11 novembre, 2014 at 11:23 Rispondi

    Credevi che mi fossi persa questo post? Assolutamente no, ma solo oggi trovo 5 minuti per scriverti. Sei un esempio e sono davvero contenta di leggerti così serena e determinata. E’ stimolante seguire i tuoi progressi anche per chi come me non sta seguendo la BBG. In verità ho scaricato le prima schede gratuite, ma credo di iniziare in primavera.
    Io continuerò a seguirti e sostenerti nel mio piccolo. Un bacio.

    • Federica 12 novembre, 2014 at 11:07 Rispondi

      Giusy, bellezza! Mi fa piacere leggere questo tuo commento e ti ringrazio tantissimo per il supporto che mi hai dimostrato nel corso di tutto questo percorso ^^
      Qualche settimana fa ho visto Anthea e lei mi raccontava proprio del fatto che tu mi sostenessi molto…Non sai quanto mi fa piacere, davvero 🙂
      Ti ringrazio anche del tempo che hai trovato per scrivermi, io non posso che augurarti un grande in bocca al lupo per ora e per quando inizierai la bbg!
      Ti mando un abbraccio forte, un bacione :*

  9. Laura 20 novembre, 2014 at 11:58 Rispondi

    Ciao Federica,
    scusa ma tu sei riuscita a fare tutto? sono alle 2a settimana… 24 ripetizioni di commando sono da delirio, in 28 minuti faccio solo quelle!
    Hai sostituito qualche esercizio?
    Sono entusiasta di Kayla e del body guide, sono allenata ma faccio veramente fatica a seguirla.
    Mi dai dritte?
    grz
    L

    • Federica 20 novembre, 2014 at 13:43 Rispondi

      I commandos (e le flessioni) puoi farli appoggiata sulle ginocchia 🙂
      All’inizio è normale essere in difficoltà, gli allenamenti sono molto intensi, gli esercizi difficili e impegnativi. Col tempo si acquisisce la forza per farli correttamente!
      Io non ho mai sostituito nessun esercizio, al massimo li ho semplificati all’inizio se non riuscivo proprio a farli. 😉

  10. Alessandra 15 dicembre, 2014 at 12:30 Rispondi

    Wow io ho le cosce esattamente come le avevi tu prima del programma, solo con il bacino un po più stretto. Io sto bene con il mio peso,massimo potrei perdere 1-2 chili non di più perche mi è capitato e non ci sto bene,divento brutta in faccia… Quindi volevo chiederti se mi limito a fare gli esercizi senza l’attività aerobica posso ottenere l’effetto rassodante senza dimagrire? Grazie

    • Federica 15 dicembre, 2014 at 12:56 Rispondi

      Ciao Alessandra 🙂
      Sì se eviti l’attività aerobica (quindi LISS/camminata veloce) e ti limiti a fare i circuiti sicuramente avrai comunque ottimi effetti di tonificazione 🙂
      Però le cosce le sfini esattamente con la camminata veloce, quindi diventa un po’ un controsenso se il tuo obiettivo è questo (però non so se ho capito bene o meno).
      E poi l’ho scritto altrove ma te lo riporto qui: a parità di peso, l’anno scorso avevo un viso smunto e scavato perché ero dimagrita facendo solo cardio e senza mangiare carboidrati; quest’anno invece in viso sto benissimo e il fisico è 100 volte meglio (mangio tutto). Quindi non conta quanto dimagrisci, ma COME!!! 🙂
      Potresti provare a seguire per 1 mese la guida alla lettera includendo il liss, vedi i risultati e male che vada fai sempre in tempo a smettere e riprendere i chili che eventualmente avrai perso 😉

      • Alessandra 19 dicembre, 2014 at 11:11 Rispondi

        Innanzitutto ti ringrazio per i consigli e per la velocità della risposta! In effetti si il mio obiettivo principale è perdere cm sulle cosce, e pensavo si trattasse di fare molti esercizi per tonificarle ma ora che me lo fai notare mi sa che hai ragione l’attività aerobica è fondamentale per questo scopo. Invece della camminata, la cyclette andrebbe bene ugualmente?(me la trovo in casa…). Altro obiettivo sarebbe la tonificazione dei glutei, scusa la domanda sei libera di rispondermi o dirmi che non sono affari miei XD ma a livello di glutei hai notato grandi risultati come per le cosce?

  11. Silvia 18 dicembre, 2014 at 11:31 Rispondi

    Ciao Fede!!!!

    Ho da poco scoperto il tuo blog, ma lo sto leggendo tutto d’un fiato 🙂 complimenti!!!
    Ho deciso di scriverti anche perchè leggendo appunto i tuoi post mi hai convinta nel provare ad intraprendere il percorso della bbg.. Ho fatto palestra in questi mesi, ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti.. e volevo provare con l inizio del nuovo anno a concentrarmi su me stessa e ottenere finalmente il fisico che ho sempre voluto.. Per ottenere più sicurezza e sentirmi a mio agio..
    Per questo volevo chiederti: come hai fatto ad acquistare la bbg??? E arriva tramite mail mi pare di aver letto una volta in una delle tue risposte.. Ma è sicuro? Perché sono sempre un pò diffidente riguardo a questi commerci tramite internet

      • Silvia 18 dicembre, 2014 at 17:37 Rispondi

        Perfetto!!! Allora provvederò il prima possibile, così da poter cominciare ad organizzare gli allenamenti 🙂 grazie infinite!!!!!!! Poi se avrò dubbi verrò a consultare i tuoi post 😛 nel frattempo ti auguro buone feste!!!! 🙂

  12. Franci 19 febbraio, 2015 at 15:29 Rispondi

    Ciao 🙂
    Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per i risultati che hai ottenuto! Poi volevo chiederti una cosa pratica.. Ho appena iniziato anche io la BBG 1.0 da due settimane e alcuni esercizi tipo i push ups e i commandos faccio davvero fatica.. Li faccio con le ginocchia a terra.. Ho letto nei post precedenti che anche tu li facevi così.. Ma dopo quanto tempo secondo te si riesce a farli correttamente? E poi un’altra cosa.. La liss prevede una camminata veloce giusto? Non c’è bisogno di correre?
    Grazie in anticipo 🙂

    • Federica 19 febbraio, 2015 at 16:35 Rispondi

      Ciao Francesca 🙂
      Io commandos e push up li faccio tutt’ora con le ginocchia poggiate per terra…Penso che dipenda proprio dalla costituzione, io di braccia sono sempre piuttosto esile e anche se ho acquisito molta forza rispetto all’inizio non riesco ancora a fare un intero allenamento svolgendo questi esercizi in modo “completo”. Però dopo un paio di mesi dall’inizio notai un buon miglioramento e ogni tanto li facevo senza poggiare le ginocchia.
      Per il liss va bene camminata veloce o jogging leggero (rimani tra i 6 e i 7 km/h più o meno).

  13. Jess 20 febbraio, 2015 at 15:40 Rispondi

    Ciao Fede, ti ammiro moltissimo, è più di un anno che mi prefisso di iniziare la guida di Kayla, ma non riesco mai ad essere costante. Volevo chiederti una cosa: dopo le dodici settimane di allenamento, hai notato una riduzione del seno? Un po’ mi spaventa la cosa, vorrei davvero dimagrire ma allo stesso tempo mi dispiacerebbe perdere le mie forme. Pensi che la guida di Kyla possa in qualche modo portare a ciò?

    • Federica 20 febbraio, 2015 at 17:22 Rispondi

      Ciao Jess, la questione del seno è molto meno semplice di quel che sembra.
      Dipende tutto dalla tua forma del corpo e dalla tua genetica. Quindi, se per tua costituzione hai un seno medio/abbondante, l’esercizio fisico lo scalfirà ben poco.
      Se invece come me metti su seno solo quando ingrassi, inevitabilmente lo sport e il dimagrimento ti faranno perdere qualche centimetro in questa zona.
      In ogni caso io non sono la persona più adatta a cui chiedere perché sono passata da una seconda piena a una seconda scarsa, di fatto non ce l’avevo né prima né dopo 😀 Questo è tipico delle donne col fisico a pera, per le altre non saprei dire ma penso che tu stessa sappia se dimagrisci/ingrassi sul seno oppure no 😉

  14. Alessandra 10 marzo, 2015 at 14:25 Rispondi

    Ciao Federica, innanzitutto complimenti per i risultati ottenuti e grazie per la tua recensione dettagliata della guida. Premetto che io vado già in palestra e faccio già corsi di tonificazione e aerobica, ma leggendo il tuo post mi è venuta voglia di buttarmi in questa sfida, l’unica cosa che mi lascia perplessa è i giorni di allenamento..attualmente vado 2/3 giorni a settimana, perchè con il lavoro (e la pigrizia, sono sincera!!!!), non sempre riesco a fare di più..ma è fondamentale fare 3 giorni di circuito e 2 giorni di camminata veloce, oppure è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze? ovviamente se si lavora 4/5 giorni a settimana mi aspetto che i risultati non arrivino dopo 12 settimane ma dopo 18 ad esempio.
    grazie e ciao.

    • Federica 10 marzo, 2015 at 14:38 Rispondi

      Ciao Alessandra,
      la guida è strutturata in modo da alternare attività cardio (camminata veloce) e resistenza (circuiti).
      Il tutto lavora in sinergia per darti i risultati che poi vedi in tutte le trasformazioni…C’è una parte di esercizio che serve a bruciare grassi, dimagrire e snellire, e una che va a tonificare e definire.
      Sicuramente se non fai tutto alla lettera avrai risultati più lenti nel tempo, ma ne avrai comunque 🙂
      Tu però cerca sempre di fare il massimo!!!

  15. Loredana 7 aprile, 2015 at 18:02 Rispondi

    Prima di tutto complimenti. I risultati si vedono tanto e stai davvero bene. Poi ri volevo chiedere una cosa io due volte alla settimana faccio nuoto, 50minuti. Lo posso sostituire alla camminata veloce.? Andrei a camminare solo un giorno a settimana. 🙂

    • Federica 7 aprile, 2015 at 20:23 Rispondi

      Ciao Loredana…Diciamo che puoi farlo senza problemi, ma non so se il nuoto è equiparabile alla camminata veloce come attività…è un confronto che va fatto sui battiti cardiaci per vedere a che frequenza lavori, così su due piedi non so dirti 😉

  16. Maria 25 maggio, 2015 at 11:37 Rispondi

    ciao io ho iniziato la bbg il 18 maggio 2015 , la dieta però lo iniziata il 15 … Da 56.3 (peso preso il 18) a oggi 25 peso 55.6 , noto un rigonfiamento nella zona inferiore ? È normale alle prime settimane ? Ammetto di aver saltato Liss essendo che non corro fuori ,ma mi sono comprata un tapis così corro in casa ! Comunque è normale che le gambe mi si sono ingrassate un po’ ? Al tatto sono più dure c’è anche da dire però

    • Federica 25 maggio, 2015 at 15:03 Rispondi

      Ciao Maria, sicuramente sono i muscoli un po’ gonfi, è naturale sentirli un po’ così all’inizio…Poi piano piano si asciuga il grasso e si definiscono sempre i più, comunque tranquilla che non diventano chissà quanto grandi! 🙂

  17. Giorgia 25 maggio, 2015 at 12:29 Rispondi

    Ciao, oggi inizierò anche io la bbg!
    Premetto che sono iscritta in palestra da un mesetto e faccio già un po’ di esercizi, guardando i tuoi risultati e la tua forza di volontà ho deciso di iniziare!
    Spero di farcela!

  18. Ilaria 10 giugno, 2015 at 11:31 Rispondi

    Complimenti!
    Volevo sapere cosa hai usato per fare gli squat con le panche…la spesa per due panche professionali non è poca! Grazie!

  19. Lu 11 giugno, 2016 at 10:50 Rispondi

    Ciao Federica, io volevo semplicemente chiederti se hai subito anche un ridimensionamento del seno con questo programma. Secondo te con esercizi mirati, si può non perdere seno? Grazie 🙂

    • Federica 13 giugno, 2016 at 10:29 Rispondi

      Ciao Lu, io ho perso solo il seno di troppo che avevo acquisito con 7-8 chili in più…Una mezza taglia, per il resto sono rimasta della mia misura 🙂
      Con altre diete sono arrivata anche a una prima scarsa, ma in questo caso no, sono rimasta stabile ma molto dipende anche dall’alimentazione!

Leave a reply


*