Questo post nasce dall’esigenza di convogliare in un’unica pagina le risposte a domande che ricevo molto frequentemente a proposito della Bikini Body Guide di Kayla Itsines.

Come potrete immaginare, infatti, alcune domande da parte di voi lettrici sono piuttosto ricorrenti ed è per questo che ho già creato tutta una serie di post che fanno un po’ da “vademecum” per chiunque voglia cimentarsi nell’impresa (li trovate tutti QUI).

Oggi facciamo un passo indietro e ripartiamo dalle basi, parlando delle tre guide disponibili e delle differenze tra ciascuna di esse.

bikini-body-guide-kayla-itsines

IN COSA CONSISTE LA GUIDA GRATUITA?

La guida gratuita è una prova della durata di una settimana che permette di farsi un’idea complessiva su cosa ci aspetta nella guida vera e propria. 

È composta da tre schede: una per l’allenamento delle gambe, una per le braccia e una per gli addominali. Si tratta di un mix di esercizi che poi si ritrovano anche nella BBG completa. 

È il primo passo per capire se siamo veramente disposte a impegnarci in questo percorso e sarà utile a schiarirci le idee.

Guarda tutte le schede della GUIDA GRATUITA QUI

POSSO CONTINUARE A USARE LA GUIDA GRATUITA ANZICHÉ  COMPRARE QUELLA COMPLETA?

No. Una volta scaricata la guida gratuita, se si è veramente convinte di voler iniziare questo percorso, sarà bene procedere con l’acquisto della Bikini Body Guide completa di 12 settimane. Perché? Ora ve lo spiego.

La BBG è una guida di 12 settimane suddivisa in 3 macro-aree: primo, secondo e terzo mese. Gli esercizi cambiano di settimana in settimana e si intensificano progressivamente da un mese all’altro.


Questo fa sì che il corpo non si abitui mai ad un certo tipo di esercizio, ma che appunto venga continuamente stimolato a dare il massimo. La variazione continua garantisce che i muscoli non si “impigriscano” nell’eseguire sempre lo stesso tipo di esercizio e quindi si ottengono sempre nuovi risultati.

La guida gratuita, invece, avendo solo 3 schede (quindi sempre gli stessi esercizi), non garantisce il principio fondamentale della variazione e non progredisce mai verso un livello più difficile e impegnativo.

Il mio consiglio è il seguente: potete usare la Free Week Guide come preparazione, ripetendone gli esercizi per un massimo di 3-4 settimane. Quando sarete abbastanza abituate e con un minimo di resistenza fisica in più, procedete all’acquisto della BBG 1.0.

Tuttavia vi segnalo che nella versione aggiornata della BBG 1.0 c’è già una sezione di “pre-training”, ossia di preparazione. Dura 4 settimane e comprende esercizi di base proprio per farvi abituare al ritmo e ai movimenti del lavoro che andrete a fare nelle 12 settimane successive.

bikini-body-guide-settimana-prova-gratuita-kayla-itsines
Schede della guida gratuita di Kayla Itsines

QUALI OBIETTIVI PERMETTE DI RAGGIUNGERE LA BBG 1.0?

La Bikini Body Guide 1.0 ha come obiettivi: tonificare, rassodare, definire, snellire. Qualora ci sia necessità di dimagrire, dimagrirete, statene certe (se farete tutto alla lettera seguendo anche una corretta alimentazione).

È un allenamento molto intenso ma svolto prevalentemente a corpo libero: in qualche esercizio si usano i pesi, ma questi vanno dai 2 ai 4 kg per le braccia, e dai 6 agli 8 kg per la palla medica. Quindi è un lavoro totalmente aerobico, svolto in scioltezza e velocità.

La BBG 1.0 non è un allenamento pensato per sviluppare massa muscolare. I muscoli che già avete si andranno semplicemente a tonificare e definire.

È probabile che sviluppiate una buona definizione dell’addome e della schiena, snellendo braccia e gambe e tonificando notevolmente i glutei.

Come funziona la Bikini body Guide? Leggi tutta la spiegazione QUI.

bikini-body-guide-1.0-kayla-itsines

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA BBG 2.0?

La Bikini Body Guide 2.0 invece svolge un lavoro più lento e complesso: i ritmi sono più bassi, così come il battito cardiaco.


Si iniziano a usare carichi di peso un po’ superiori (10-15 kg) e i movimenti richiesti sono di maggiore precisione in quanto si svolgono anche esercizi con il bilanciere, dove sarà bene prestare molta attenzione alla posizione di piedi, ginocchia e schiena.

In questa seconda fase, è possibile veder incrementare leggermente la propria massa muscolare.

Ricordate sempre, però, che la crescita dei muscoli avviene solo se accompagnata da una giusta alimentazione ricca di proteine e che se invece continuate a mangiare come avete sempre fatto, probabilmente non noterete neppure troppa differenza.

bikini-body-guide-2.0-kayla-itsines

Vuoi maggiori informazioni sulla BIKINI BODY GUIDE di Kayla Itsines? Trovi tutto quel che c’è da sapere QUI

Guarda I MIEI RISULTATI con la BBG 1.0 nelle SETTIMANE 0-12.

Leggi i principi generali della MIA ALIMENTAZIONE in QUESTO POST.

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Cercami, sono @fedelefreaks!

HO DA POCO CREATO LA MIA NEWSLETTER, ISCRIVITI PER RIMANERE SEMPRE CONNESSA AL MONDO DI LEFREAKS.COM!

Ti potrebbe interessare anche