Molto spesso voi ragazze che mi seguite nella mia avventura con il fitness mi ponete domande alle quali non so rispondere. Capita spesso perché, come vi ho sempre detto, non sono un’esperta in materia e non mi sono mai reputata tale: quello che faccio è semplicemente leggere e informarmi, condividendo con voi ogni nuova scoperta.

E c’è una domanda che spesso mi sono fatta anch’io, che riguarda il tipo di allenamento più indicato per la perdita di peso. L’altro giorno, poi, tra le mail ricevute, mi è arrivata la solita newsletter dal blog di Kayla Itsines e il suo ultimo post trattava proprio questo tema.

Così l’ho letto con grande interesse e ho pensato di tradurlo anche per voi lettrici italiane, in modo da poter rispondere ai vostri dubbi attraverso l’esperienza qualificata di Kayla.

Sono certa che l’argomento possa interessare molto anche voi, per cui non mi resta che augurarvi buona lettura!

Dovrei iniziare con il cardio o con i pesi?

“Dovrei iniziare con il cardio o con un allenamento che comprenda i pesi?” è la prima domanda fatta da chiunque voglia dimagrire.

Si dice che il cardio bruci più calorie dell’allenamento con i pesi e in un più breve lasso di tempo ed è per questo che la maggior parte delle persone salta sul tapis roulant e mette da parte i pesi.

Anche se questo è vero, l’allenamento con i pesi dà dei benefici per il corpo che non possono essere raggiunti solo attraverso il cardio.

differenza cardio allenamento pesi migliore per dimagrire

Dimagrire con il Cardio

In generale, per dimagrire il nostro corpo ha bisogno di bruciare più calorie di quante ne assuma con il cibo. Il cardio è solamente uno dei tipi di esercizio che possono aiutare ad accrescere il dispendio energetico.

Ci sono diversi tipi di cardio – i più popolari sono la camminata, il jogging e lo sprinting. A seconda dei vostri obiettivi, alcuni tipi di cardio sono migliori di altri. Per esempio, se volete focalizzarvi sulla perdita di peso, il LISS (attività a bassa intensità) è perfetto.


Leggi anche: LISS: COS’È E COME FARLO (NELLA BBG E NON SOLO)

Questo perché camminare brucia la maggior quantità di grasso in confronto a jogging e sprinting. Il grasso richiede ossigeno per essere demolito e utilizzato come fonte di energia.

Più è bassa l’intensità dell’attività fisica, più è alta la quantità di ossigeno che può essere utilizzata dal corpo per demolire il grasso. Quando fate jogging o sprinting, è disponibile una minor quantità di ossigeno e quindi il corpo userà altre fonti di energia, come i carboidrati. 

Indipendentemente dall’intensità, il cardio è ottimo per aumentare i livelli di prestazione e costruire la resistenza.

Dimagrire con i Pesi (allenamento di resistenza)

Moltissime donne sono spaventate dall’allenarsi con i pesi perché temono di diventare troppo muscolose. Questo non è affatto vero e onestamente è un falso mito che dovrebbe proprio scomparire!

Anche se l’attività cardio potrebbe bruciare più calorie al minuto, un allenamento di resistenza continuerà a bruciare calorie anche DOPO che avete finito il vostro workout! Quindi anche se ve ne starete distese sul divano a guardare un film, il vostro corpo continuerà a lavorare e a bruciare calorie. Questo fenomeno è chiamato EPOC (Excess Post-Exercise Oxygen Consumption).

Un’altra cosa positiva riguardo agli allenamenti di resistenza, è che si perde prevalentemente grasso in confronto al cardio dove si possono perdere anche altri tipi di masse corporee.

Anche se la perdita di muscoli segnerà un peso minore sulla bilancia, probabilmente non vi darà il corpo dei vostri sogni. Questo perché la tonicità deriva da muscoli ben definiti e l’allenamento di resistenza contribuisce a creare, proteggere e mantenere integri questi muscoli.

proteine del siero del latte cosa sono quando assumerle benefici myprotein

Dimagrire con i Pesi e con il Cardio

Come potete vedere, quindi, entrambi i tipi di allenamento hanno i loro vantaggi, ma qual è la risposta alla domanda “quale allenamento è meglio per perdere peso?”… ENTRAMBI!

Se avete molto peso da perdere, il cardio è fondamentale per aumentare il vostro livello di fitness e bruciare calorie più velocemente. Comunque, per avere il corpo tonico e scolpito che la maggior parte delle donne desiderano, è necessario aggiungere degli esercizi di resistenza.


Anche l’HIIT (Allenamento ad intervalli ad alta intensità) è fantastico per potenziare la capacità del corpo di bruciare grasso. Non tutti hanno tempo di fare un’ora di camminata più volte a settimana, e 15 minuti di HIIT possono bruciare più grasso di un’ora di camminata.

Leggi anche: SALTARE LA CORDA: UN ALLENAMENTO HIIT SEMPLICE DA FARE ANCHE A CASA

Questo perché l’HIIT produce un effetto simile a quello della resistenza, per cui il corpo continua a bruciare anche dopo la fine dell’allenamento, risparmiando inoltre molto tempo. È il modo più rapido e semplice per far salire velocemente il battito cardiaco e bruciare grasso in meno tempo di qualsiasi altro workout.

Per perdere peso con successo, è raccomandato seguire un programma di allenamento come la Bikini Body Guide che usa sia attività cardio (HIIT & LISS) che esercizi di resistenza.

Questo è il modo migliore per dimagrire e potenziare i muscoli e le due cose, combinate insieme, creano tono e definizione. Inoltre un allenamento vario non vi farà annoiare, il che è fondamentale visto che la maggior parte delle persone rinuncia ad allenarsi proprio per via della noia.

Leggi il post in lingua originale QUI.


Vuoi maggiori informazioni sulla BIKINI BODY GUIDE di KAYLA ITSINES? Trovi tutto quel che c’è da sapere QUI

Guarda I MIEI RISULTATI con la BBG 1.0 nelle SETTIMANE 0-12 e dopo 1 anno.

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Cercami, sono @fedelefreaks!

Ti potrebbe interessare anche