Scrivo questo post di sabato sera, dopo aver ripercorso, attraverso queste foto, quasi un anno della mia vita. Un ottimo esercizio: mi guardo indietro e ripenso a chi ero, da dove sono partita e quanta strada ho fatto in questo percorso che mi ha portata a una nuova versione di me stessa.

Sì perché nell’arco di questi mesi, molto è cambiato. L’aspetto fisico, certo; ma non solo. Sono cresciuta talmente tanto e così in fretta, che posso certamente dire che la mia mente non ha fatto che seguire il mio corpo che andava rimodellandosi, o viceversa, il mio corpo si è adeguato a una nuova mente, che aveva bisogno di liberarsi dai rami secchi del passato.

Tutto questo è successo da Giugno 2014 a oggi, Aprile 2015: in questi mesi mi sono allenata costantemente con la Bikini Body Guide di Kayla Itsines, personal trainer australiana che, con la sua grinta e la sua grande capacità motivazionale, mi ha letteralmente cambiato la vita.

Le tappe del mio cambiamento

Ripercorriamo velocemente le tappe:

  • Giugno 2014: stanca, insoddisfatta e con qualche chilo di troppo, decido di approfittare dell’estate per rimettermi in forma. Cambio radicalmente alimentazione, mi disintossico dalla Nutella e cerco un piano d’allenamento per procedere autonomamente.
  • Inizia la mia avventura con la BBG: scopro per caso su Instagram le foto di trasformazioni ottenute da tante ragazze grazie a questo metodo; mi informo meglio, arrivo a Kayla e leggo tutto il possibile sulla sua guida, decidendo di scaricare immediatamente la versione gratuita di una settimana e iniziare ad allenarmi.
  • Mi alleno per 3 settimane con la guida gratuita (ancora non esisteva la versione aggiornata con il pre-training); convinta che la spesa valeva la pena, acquisto la versione completa di 12 settimane delle BBG 1.
  • A metà luglio inizia ufficialmente il mio conteggio delle 12 settimane, che si concluderà verso fine ottobre con risultati sorprendenti. I risultati di questi primi mesi sono stati un sostanziale dimagrimento, perdita di molti centimetri soprattutto sui fianchi, tonificazione di tutto il corpo (Guarda il post completo sui risultati delle settimane 0-12).

WEEK 0
Peso: 64,5 kg x 1,68 m
Fianchi: 109 cm
Vita: 72 cm
Cosce: circa 60 cm

WEEK 12
Peso: 56 kg x 1,68 m
Fianchi: 93 cm
Vita: 64,5
Cosce:  54,5 cm

  • Appena conclusa la BBG 1.0, decido di proseguire con la Bikini Body Guide 2.0, che va avanti con altre 12 settimane di allenamento. (Ho spiegato tutte le differenze tra BBG 1.0 e BBG 2.0 in questo post).
  • Il 5 gennaio ho sospeso la BBG 2.0 (ero alla week 20) per unirmi al #KaylasArmy con il #TheKaylaMovement, la più grande community del mondo dedicata al fitness che si allena seguendo appunto la guida di Kayla. Così riparto da zero: ricomincio dal primo giorno della prima settimana della BBG 1.0 e mi alleno virtualmente insieme a milioni di ragazze da tutto il mondo.
  • Aprile 2015: concludo per la seconda volta la BBG 1.0 e sono qui a raccontarvi i risultati.
  • Coming next: in preparazione dell’estate, proverò un nuovo allenamento.

Qui di seguito potete vedere a confronto tutte le foto del prima/dopo scattate a distanza di 10 mesi dall’inizio dell’allenamento. Il mio corpo è completamente rimodellato dall’attività fisica e da un’alimentazione più sana, senza la quale, tra l’altro, non avrei avuto neppure la giusta energia per potermi allenare quotidianamente.

P.s. Vi prego di notare che nessuna foto è in alcun modo ritoccata, al di là di qualche filtro alla luce applicato su quelle prese da Instagram. Se vedete tatuaggi sparire o cambiare posizione, sono semplicemente nascosti dai vestiti o dal diverso costume, oppure ho fatto la foto allo specchio e l’immagine risulta rovesciata. Non ho alcun interesse a raccontare le cose come non sono: testimonio sinceramente la mia esperienza mettendoci la faccia (e anche la pancia, le gambe, il lato B eccetera eccetera :D ).

bikini-body-guide-italiano-kayla-itsines-risultati-foto-prima-dopo-federica-orlandi-fedelefreaks-11
bikini-body-guide-italiano-kayla-itsines-risultati-foto-prima-dopo-federica-orlandi-fedelefreaks-10
bikini-body-guide-italiano-kayla-itsines-risultati-foto-prima-dopo-federica-orlandi-fedelefreaks-9
bikini-body-guide-italiano-kayla-itsines-risultati-foto-prima-dopo-federica-orlandi-fedelefreaks-12

Rispondo alle vostre domande più frequenti

In questa parte del post, risponderò a tutte le vostre domande più frequenti. È molto lunga perché riunisce tutte le domande che mi avete fatto in quasi un anno, ma è tutto diviso per punti, in modo da poter facilmente trovare quello che vi interessa.


Prossimamente realizzerò anche dei brevi video che andranno a toccare i singoli punti qui messi per iscritto. Spero in questo modo di rispondere a tutto e se avete altre domande scrivetele pure nei commenti in fondo al post!

QUANDO HAI INIZIATO, ERI GIÀ  ALLENATA? È STATA DURA?

Accidenti se è stata dura! Nei mesi di febbraio-maggio 2014 avevo fatto sala pesi in palestra, per poi rimanere ferma tra fine maggio e metà giugno. Ho deciso di ripartire dalla corsa all’aria aperta e dopo una settimana ho iniziato la guida gratuita di prova. Non posso certo dire che avessi una preparazione adeguata: l’impatto è stato duro, difficile ed estenuante…Aggiungeteci che mi allenavo in giardino in piena estate e capirete ancora meglio quello che intendo.

SEI RIUSCITA A FARE TUTTI GLI ESERCIZI FIN DA SUBITO?

Ovvio che no! Sono partita come ogni principiante che si rispetti, senza sapere bene quello che stavo facendo, commettendo errori, andando per tentativi e cercando soluzioni “semplificate”. Però ho sempre sempre sempre dato il massimo, senza fermarmi o arrendermi mai. I traguardi più belli sono stati il riuscire a fare flessioni e commandos senza poggiare le ginocchia alla fine dei 3 mesi.
In alcuni casi mi sono resa conto di sbagliare proprio l’esecuzione: grazie ai consigli delle mie lettrici su Instagram e ai tutorial su YouTube, mano a mano ho capito come fare gli esercizi e la situazione è migliorata decisamente.

TI SEI ALLENATA OGNI GIORNO O HAI SALTO QUALCHE SESSIONE?

In linea di massima, mi sono allenata ogni giorno come previsto dalla guida (4, 5, 6 volte a settimana a seconda del mese), ma ovviamente, essendo umana, mi è capitato in via eccezionale di saltare qualche giorno. I  questi casi, recuperavo facendo LISS e Circuito insieme il giorno successivo.

Leggi anche: COME E QUANDO ALLENARSI CON LA BBG: CIRCUITI, LISS E HIIT SETTIMANE 1-12

COME HAI MANTENUTO ALTA LA MOTIVAZIONE?

Come dice Kayla: “La motivazione è semplice. Arriva improvvisamente senza alcuno sforzo. Ma così come arriva in un batter d’occhio, la motivazione può andarsene altrettanto velocemente. La disciplina è affidabile. Sì, devi allenare il tuo corpo ad essa…Ma (la disciplina) sarà sempre lì. E’ meglio creare la disciplina che fare affidamento sulla motivazione.”
Quindi ragazze mie, non motivazione, ma idee chiare e tanta disciplina e costanza per continuare sulla strada intrapresa giorno dopo giorno. Solo col tempo arriveranno i risultati, ma, quando arriveranno, sarà talmente bello che non vorrete più tornare indietro e rinunciare a tutto quello che avete ottenuto.
Fare una vita sana vuol dire stare bene dentro e fuori, affrontare tutto in modo più positivo e con maggiori energie: e una volta che si prova questa magnifica sensazione, come si fa a rinunciarci? A me sinceramente non servono altri motivi per continuare!

CHE FARE SE CI SI AMMALA (O NEI GIORNI DI CICLO)?

Se vi capita di rimanere bloccate dalla febbre o dall’influenza, non c’è altro da fare che fermarvi e aspettare che passi. Allenarsi con la febbre è molto pericoloso, perché non fate che aumentare la temperatura corporea già alterata.
Se invece si tratta di un semplice raffreddore, sta a voi valutare se siete in grado di respirare o meno. In linea di massima, in questi casi lo sport può aiutare a decongestionare un pochino le vie respiratorie.
Anche in caso di mal di testa, ho riscontrato che l’attività fisica aiuta ad alleviarlo.
E ora veniamo all’argomento “mestruazioni”: che fare in quel periodo del mese? Personalmente sono fortunata perché non accuso molto i dolori, dunque continuo ad allenarmi normalmente, riducendo semplicemente l’intensità se mi sento spossata e più debole del solito.
Se avete la sfortuna di avere dolori forti, prendetevi uno o due giorni di stop senza sentirvi in colpa: è del tutto fisiologico, e bisogna ascoltare il proprio corpo in ogni caso (ad ogni modo, en passant vi do un consiglio: la pillola aiuta moltissimo a ridurre i dolori mestruali ;) ).
Insomma, non dovete morire pur di allenarvi: usate il buonsenso per capire quando è il caso e quando no.
Che fare poi? Se avete saltato un paio di giorni, potete recuperare in una sessione d’allenamento più intensa; se avete perso più di 2 giorni, ripetete l’intera settimana quando starete meglio.

E SE SI PARTE O SI SOSPENDE LA GUIDA PER UN CERTO PERIODO?

Se partite per le vacanze, ho un solo consiglio: godetevele! :D
Solitamente in vacanza si mangia di più, ma ci si muove anche di più: si cammina, si nuota, si scalano montagne…Farete sicuramente attività fisica senza neppure rendervene conto. Al massimo potete mettere in valigia il minimo indispensabile per andare a fare un po’ di running, se credete che sia necessario e soprattutto se la vacanza va per le lunghe.
Sia che si tratti di vacanza, sia che sia dovuto ad altre ragioni, se sospendete la guida per un certo periodo, avete diverse opzioni: ricominciare da capo, ripetere la settimana da cui vi siete fermate, ripartire come se nulla fosse.
Cosa vi consiglio? Se avete sospeso per parecchi giorni dopo le prime 1-2 settimane, potete anche ricominciare direttamente; se avete sospeso qualche giorno a metà percorso, potete ripartire facendo la settimana da cui avete sospeso e poi procedere normalmente; se vi sentite abbastanza pronte, potete anche riprendere da dove avete lasciato e non succederà nulla.

QUAL È LA TUA ALIMENTAZIONE?

Ho già parlato ampiamente della mia alimentazione di questi ultimi mesi, specificando che non seguo la H.E.L.P. Guide di Kayla Itsines. Ho cambiato radicalmente modo di mangiare e attualmente mi limito a seguire una dieta sana e varia.
Almeno fino a prima di Natale, sono stata molto rigorosa e ho limitato sgarri e dolci: da dopo le feste, invece, riconosco di aver p