Nel post in cui vi raccontavo la mia esperienza e i risultati dopo 12 settimane di Bikini Body Guide, rispondevo a una delle domande più frequenti che ricevo: “hai seguito la guida alla lettera o hai aggiunto anche altri esercizi?“. Vi avevo già raccontato, quindi, di come avessi intensificato gli allenamenti a partire dal terzo mese, aggiungendo quotidianamente sia tapis roulant che corda.
Dalla 10° settimana, poi, ho provato ad aggiungere anche altri esercizi specifici per gambe e glutei, seguendo lo schema proposto dalla Squat Circuit Challenge di cui vi parlo oggi.
Dopo aver perso parecchi chili e aver finalmente raggiunto un peso che mi fa sentire più in forma, ho deciso di concentrarmi maggiormente sull’aspetto della tonificazione e della definizione…Insomma, chi di noi non sogna un lato B alto e bello tondo? Diciamo che le giornate trascorse seduta al pc non aiutano neppure la Madre Natura più generosa, per cui è bene darsi da fare a suon di squat.
La scheda che sto seguendo si compone di 5 esercizi:

  1. Narrow Squat: squat a piedi uniti
  2. Narrow Squat with back kick: squat a piedi uniti con calcio all’indietro in fase di risalita
  3. Basic squat: squat in posizione di base
  4. Basic squat with side leg lift: squat in posizione di base con sollevamento laterale della gamba in fase di risalita
  5. Sumo squat: squat con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno

squat challenge 30 giorni esercizi gambe glutei fitness

Il piano della sfida è articolato in 30 giorni, durante i quali il numero delle ripetizioni aumenterà in modo graduale, partendo da 30 fino ad arrivare a 200 squat nell’arco di un mese. Per questo è adatta proprio a tutte, anche alle principianti…Nessuna scusa stavolta!
Essendo già allenata, personalmente non ho seguito il calendario proposto nell’immagine, ma ho preso spunto semplicemente dagli esercizi e li ho fatti in questo modo fin da subito: 20 ripetizioni di ciascuno esercizio per 2/3 serie.
Mi rendo conto di essere partita da un livello già alto, riuscendo a fare 200 o 300 squat consecutivamente (dopo 3 mesi di Bikini Body Guide però!).  Di solito non li faccio nel giorno in cui ho già il circuito di gambe, mentre li aggiungo in tutte le altre circostanze (circuito braccia, circuito addome, LISS, HIIT).
Ad oggi sono circa 4 settimane che sto facendo questi esercizi e non vi nego che i risultati si vedono…Ma soprattutto si sentono! Mai avuto il lato B così sodo e tonico!
Nessun esercizio da solo farà miracoli o vi regalerà trasformazioni dalla sera alla mattina…Come al solito ci vuole tanta pazienza, impegno e sudore. Ma sia che li facciate da soli sia che li aggiungiate ad altri tipi di allenamento, questi squat sono e restano un ottimo alleato per modellare e scolpire gambe e glutei…Provare per credere :)

Il completino per fitness che indosso in questa foto è un gentile omaggio del marchio Zumba

squat challenge 30 giorni esercizi gambe glutei fitness


Vuoi maggiori informazioni sulla BIKINI BODY GUIDE DI KAYLA ITSINES? Trovi tutto quel che c’è da sapere QUI

SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Cercami, sono @fedelefreaks!

Vuoi maggiori informazioni sull’acquisto della GUIDA COMPLETA? Visita direttamente il sito di Kayla Itsines.

Ti potrebbe interessare anche