Insieme alle gambe, la pancia è uno dei punti critici più diffusi non solo per le donne, ma anche per gli uomini. Rotolini, maniglie dell’amore, stomaco gonfio… I modi di accumulare grasso su questa parte del corpo sono diversi e variano in base alla propria conformazione fisica.

Io, per esempio, quando ingrasso sviluppo una ciambellina al di sotto dell’ombelico e due belle maniglie sui fianchi. Ma da quando mi alleno con costanza, la mia pancia è forse la parte del corpo che ha subito maggiori cambiamenti e di certo i progressi di cui vado più fiera.

Negli ultimi mesi, in particolare, sono andata definendo sempre maggiormente tutta la zona dell’addome, sviluppando proprio una bella tartaruga che è tutt’ora in fase di crescita grazie al continuo allenamento mirato (e come premio, mi sono regalata anche un bel piercing all’ombelico che avete visto nelle mie ultime foto su Instagram @fedelefreaks!).

Avevo già condiviso con voi anche altri esercizi per gli addominali, ma questo circuito è in assoluto il mio preferito perché molto vario e completo ed è da un po’ di tempo che volevo condividerlo con voi! L’ho integrato alla Bikini Body Guide ormai da diversi mesi e lo eseguo almeno 3 volte a settimana.

Solitamente faccio questi esercizi dopo i circuiti di gambe/braccia o nei giorni di LISS, ma potete farli quando volete a vostra completa indiscrezione (vi sconsiglio il giorno della scheda abs perché sarete già stanche e affaticate nella zona dell’addome, ma questo è l’unico limite ed è del tutto soggettivo).

addominali scolpiti pancia piatta scheda circuito esercizi

Fonte: www.benessere360.com

COME ESEGUIRE IL CIRCUITO 

Il circuito si compone di 6 esercizi da ripetere in sequenza; se siete principianti potete iniziare con 10 ripetizioni di ciascun esercizio x 3 serie; potete poi aumentare con 15 e 20 ripetizioni a mano a mano che farete progressi.
E’ molto vario perché va a lavorare su tutte le fasce addominali (alti, bassi, laterali, obliqui) e permette di allenare e sviluppare la muscolatura in modo completo.

Principiante: 10 ripetizioni x 3
Intermedio: 15 ripetizioni x 3
Esperto: 20 ripetizioni x 3

Vi consiglio di fare questi esercizi almeno 3 volte a settimana e non più di 4.

Potete eseguire i Jacknife e i Twist anche con dei pesi: i primi con dei manubri di 2/4 kg (uno per mano), i secondi con una palla medica da 6/8 kg o un manubrio di peso equivalente (da tenere con entrambe le mani).


E questi sono i risultati del duro lavoro sulla mia pancia! :)

addominali scolpiti pancia piatta scheda circuito esercizi
addominali scolpiti pancia piatta scheda circuito esercizi

Leggi anche:

ESERCIZI PER ADDOMINALI DEFINITI E PANCIA PIATTA CON LA GUIDA DI KAYLA ITSINES

MINI CIRCUITO DI ADDOMINALI PER UNA PERFETTA PANCIA PIATTA

Scopri anche tutti i miei post sulla BIKINI BODY GUIDE

Ti potrebbe interessare anche