fbpx

Cosa mangiare prima della palestra? Tutto quello che devi sapere

Quello che mangi e quando lo mangi sono cose importantissime da considerare, soprattutto se stai lavorando duro per migliorare la forma fisica, la salute e il benessere attraverso l’allenamento.

L’alimentazione pre-allenamento può essere una questione assai ingannevole dal momento che la maggior parte di noi assume un frullato di proteine ​​dopo l’allenamento e pensa che vada bene così (e in effetti nella maggior parte dei casi è vero). Ma anche capire cosa mangiare prima della palestra è fondamentale, per questo lo vedremo nel post di oggi.

Cosa mangiare prima della palestra?

Se ti stai chiedendo cosa mangiare prima di un allenamento in palestra, la risposta a questa domanda dipende da almeno 3 aspetti:

  1. Il momento della giornata in cui hai intenzione di allenarti
  2. Il tipo di allenamento hai intenzione di fare
  3. Il tuo obiettivo

Per esempio, qualcuno che si allena ogni pomeriggio alle 16, con l’obiettivo principale di aumentare la massa muscolare, avrà bisogno di un diverso apporto nutrizionale rispetto a qualcuno che si allena alle 8 di ogni mattina cercando di eliminare il grasso corporeo.

Detto questo prendiamo in considerazione alcune varianti principali:

1. Mattina: allenamento per la perdita di grasso corporeo

2. Mattina: allenamento per l’aumento della massa muscolare

3. Pomeriggio: allenamento per la perdita di grasso corporeo

4. Pomeriggio: allenamento per l’aumento della massa muscolare

Leggi anche: [ALIMENTAZIONE POST ALLENAMENTO: COSA MANGIARE DOPO IL WORKOUT]

 cosa mangiare prima della palestra

Allenamento mattutino

Indipendentemente dall’orario in cui ti alleni, è importante dare al tuo corpo qualcosa per iniziare la giornata alla grande.
Un bicchiere di acqua ghiacciata con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di Total Nutri Greens darà alla tua giornata la giusta spinta.

È essenziale rimanere idratati tutto il giorno! Bere acqua al mattino può idratare il corpo ed il limone purifica il fegato, equilibra il PH e fornisce una grande quantità di vitamina C. L'aggiunta di un cucchiaio di Total Nutrigreens fornisce vitamine essenziali, enzimi, minerali e proteine ​​che possono preparare il tuo corpo ad affrontare la giornata.

Ma ora vediamo cosa mangiare prima della palestra se ti alleni al mattino.

Allenamento mattutino per la perdita di grasso corporeo

Se stai poi andando ad una sessione di allenamento mattutina con l’obiettivo di ridurre il grasso corporeo, questa bevanda può davvero bastare: cardio a digiuno al mattino è un modo molto efficace per perdere grasso (non per i deboli di cuore).

Allenamento mattutino per l’aumento della massa muscolare

Se ti alleni alla mattina con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare, allora la tua scelta sarà più varia. Oltre alla bevanda a base di acqua ghiacciata, dovrai aggiungere calorie e proteine ​​per prepararti alla sessione di allenamento con pesi.

I carboidrati, invece, possono essere considerati come un piacere da concedersi dopo l'allenamento, ma assumere proteine ​​e grassi (ebbene sì) 30 - 60 minuti prima dell'allenamento di sicuro darà i suoi risultati.

Qui di seguito potete trovare una super ricetta di uno smoothie delizioso che potete preparare la mattina nei giorni di allenamento con i pesi e che vi fornirà tutti i macro per un allenamento produttivo: una combo perfetta da mangiare prima della palestra.

Lo smoothie contiene:

  • 1 cucchiaio di Impact Whey (per la crescita e il mantenimento del muscolo)
  • 1 cucchiaio di mirtilli congelati (potenti antiossidanti, fonte di vitamina C)
  • 1 cucchiaino di burro di mandorle (proteine ​​e grassi monoinsaturi)
  • 1 banana (ad alto contenuto di potassio, abbassa la glicemia e protegge dai radicali liberi)
  • 1 cucchiaio di semi di lino in polvere (fonte di acidi grassi e fibre)
  • 1 bicchiere di latte di mandorle (basse calorie, fonte di vitamina B)

Questa ricetta può essere modificata a proprio piacimento, aggiungendo più frutta o, perché no, alcuni semi di chia per un carico di proteine ​​extra. La cosa che preferisco dei frullati è che ti permettono di essere creativo e combinare gli ingredienti facilmente in questo modo e anche se trovi quello che fa al caso tuo, non ti annoi mai.

 cosa mangiare prima della palestra

Allenamento Pomeridiano

Vediamo invece cosa mangiare prima della palestra se ti alleni nel pomeriggio.

Allenamento pomeridiano per la perdita di peso

Lo stesso discorso dell’allenamento mattutino per la perdita di grasso corporeo vale anche qui. Se ti stai chiedendo cosa mangiare prima della palestra, il consiglio è di non riempire il tuo corpo con calorie in eccesso prima di fare cardio: stai solo dando a te stesso una montagna più alta da scalare. Piuttosto risparmia le calorie per dopo e assicurati di avere una corretta alimentazione per fornire l'energia necessaria per una sessione di cardio attiva.

Una banana e un bicchiere di acqua grande con BCAA 4: 1: 1 ti fornirà l’energia e la sintesi proteica necessarie per entrare nella fascia bruciagrassi durante l'allenamento, senza calorie in eccesso.

Allenamento pomeridiano per l’aumento della massa muscolare

In questo caso, assumi proteine ​​magre (pollo) con insalata o un misto di verdure al vapore sono ideali 40 - 60 minuti prima di un allenamento. A questo punto potresti voler aggiungere alcuni carboidrati di qualità, come farro o patate dolci, per darti quell'energia in più per la sessione faticosa che ti aspetta.

Ecco un esempio di cosa mangiare prima di andare in palestra per una sessione di forza:

  • Polpette di carne bovina magra (proteine, zinco, acidi grassi)
  • Cavolo nero (ferro, per la protezione dai radicali liberi)
  • Farro biologico (zinco, magnesio, selenio, proteine)
  • Ragù di pomodoro (vitamine A, C ed E, potassio).

Questo è solo un pasto di esempio, che si adatta a qualsiasi momento della giornata per questo tipo di allenamento e che, anche se richiede una po’ di preparazione, può essere fatto in massa con largo anticipo e congelato in porzioni a portata di mano.

Un messaggio da portare a casa

Ecco qui alcuni principi fondamentali da tenere a mente per scegliere la tua alimentazione pre-allenamento:

1. Idratare e disintossicare il corpo è la prima cosa da fare al mattino

2. Se stai cercando di eliminare il grasso mantieni bassa la quantità di calorie prima dell’allenamento

3. I BCAA sono un integratore efficace per fornire energia e la sintesi proteica senza aggiungere calorie

4. Assumere proteine prima dell’​​allenamento è fondamentale se stai cercando di aumentare la massa muscolare

Leggi anche: PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE || COSA SONO? QUANDO ASSUMERLE? BENEFICI?

myprotein-logo-1

2 comments

  1. Federica 23 luglio, 2016 at 14:48 Rispondi

    Non per contraddirti, ma solo perché anche io sapevo che fare cardio a digiuno era buono,ma sono stata sconfessata da Lucreziaelena su Instagram:nei sui vecchi post dice che é solo una credenza…..magari controlla sul suo profilo per capirlo meglio;-)

    • Federica 24 luglio, 2016 at 20:11 Rispondi

      Ciao Federica,
      a dire il vero non contraddici me, visto che l’articolo è a cura degli esperti di nutrizione sportiva di Myprotein, il principale rivenditore online a livello europeo di integratori per lo sport.
      Questa “credenza” è stata confermata più volte sul mio blog anche da interventi di dottoresse nutrizioniste (quindi non necessariamente di ambito sportivo):
      https://www.lefreaks.com/2015/02/20/colazione-e-sport-quando-farla-cosa-mangiare/

      Inoltre, mi permetto di riportarti la mia personalissima esperienza da comune sportiva: ho provato io stessa i benefici del cardio a stomaco vuoto ed è tutta un’altra cosa, i risultati sono molto più incisivi! 🙂

      P.s. Non conoscevo la ragazza che mi hai menzionato e per curiosità mi sono andata a sbirciare il suo profilo…Bellissima ragazza e bellissimo fisico non c’è che dire! Sicuramente avrà trovato la sua combinazione vincente per tenersi così in forma, ma non è che perché lei dice qualcosa allora è vero e tutti gli altri sbagliano 🙂

      Io non mi permetterei mai di mettere bocca in questioni “tecniche” a livello di fitness e alimentazione, ed è per questo che ho scelto di ospitare delle rubriche esterne a cura di esperti del settore…E mi fido della loro opinione ^_^

Leave a reply

*