By Published On: 14/05/2014Categories: EventiTags: , , , , , , , ,

Giovedì 08 maggio ho avuto il piacere di partecipare a un evento davvero insolito, soprattutto perché è abbastanza lontano dagli argomenti che tratto sul blog: sono stata ospite della palestra FITS ROMA per prendere parte a una lezione di Zumba con la famosa istruttrice Vicky Zagarra.
L’evento si inseriva all’interno di un’iniziativa nazionale dedicata al benessere:  Zumba® in collaborazione con “per il Tuo cuore”, la Fondazione onlus nata grazie ad ANMCO, ha promosso l’organizzazione della “Settimana Contro la Pigrizia” dal 12 al 18 maggio.
Durante questa settimana è attivo un vero e proprio movimento contrassegnato dall’hashtag #NoPigrizia che si propone di stimolare i più pigri ad abbandonare le cattive abitudini (troppe ore davanti alla tv o al pc, dieta non equilibrata, mancanza di attività fisica, fumo…) e a convertirsi a uno stile di vita più sano e soprattutto più salutare per loro stessi.
Le scelte sbagliate nella quotidianità possono portare anche a gravi conseguenze per la nostra salute, e infatti la Fondazione per il Tuo cuore, nella persona del Presidente Attilio Maseri, afferma di rivolgersi “sia al cittadino che al paziente cardiopatico”, al fine di “promuovere e stimolare stili di vita corretti, tra i quali un ruolo di assoluto rilievo è costituito dalla regolare attività fisica aerobica”.  

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

Zumba®, il programma fitness nato nel 2001 che conta oltre 15 milioni di appassionati in tutto il mondo che seguono lezioni settimanali, trova la propria forza nel divertimento, che si riassume nello slogan: fare fitness – e farsi del bene – senza sacrificio! Infatti questa disciplina sportiva viene descritta dal suo co-fondatore e direttore creativo addirittura come “una gioia sia fisica che emotiva”, dove la perdita di peso non è il motivo principale, ma solo una delle ragioni per cui si sceglie di frequentare questi corsi.

Io stessa ho praticato Zumba per un intero anno e non vi nego che è una disciplina che ho amato moltissimo: era non solo un appuntamento atteso, ma anche un momento tutto per me in cui lasciarmi andare, divertirmi, sorridere, ballare e cantare a ritmo di musica allegra e spensierata.
Praticando Zumba e seguendo una dieta equilibrata, inoltre, vi ricordo che lo scorso anno ho perso ben 8 chili, quindi posso confermare in prima persona che i risultati sono apprezzabili! Al di là della perdita di peso, comunque, il corpo viene completamente ridefinito e reso più tonico e asciutto.
Insomma, come avete capito dalle mie parole, io sono entusiasta di questa attività e partecipare alla lezione presso la palestra FITS ROMA è stata davvero un’esperienza divertente, un momento di benessere che mi ha regalato un pomeriggio in allegria.

Io, Veronica ed Eliana prima della lezione…

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

…e dopo, sopravvissute ma sudatissime!

no pigrizia zumba fitness sport palestra fits roma vicky zagarra

Se anche voi volete aderire a questa campagna per una vita più sana nella settimana dal 12 al 18 maggio, potete postare sui social network i vostri piccoli accorgimenti per una vita più sana adottati quotidianamente, utilizzando l’hashtag ufficiale #NoPigrizia. In questo modo aiuterete i più pigri a darsi da fare e a scoprire quanto sia bello e piacevole praticare della sana attività sportiva!

P.s. Stimolata da questa bella esperienza, ho anche deciso di comprare un nuovo paio di scarpe da ginnastica da sfoggiare in palestra (ormai mi sono convertita al sollevamento pesi e al tapis roulant)…Che ne dite del mio ultimo acquisto? ;)

scarpe ginnastica running sport nike

Ti potrebbe interessare anche