Nell’ultimo mese ho cambiato un po’ di cose nella mia routine sportiva, cercando di combinare al meglio diversi tipi di allenamento. Continua, infatti, la mia missione di mettere un po’ di massa su braccia e spalle e devo dire che finalmente ci sto riuscendo. Dopo mesi di fatica apparentemente “inutile”, le cose sono cambiate sensibilmente da quando ho iniziato a prendere proteine in polvere post workout, ma di questo parleremo in un altro momento.
Attualmente faccio 2 volte a settimana sala pesi per le braccia, 1 volta esercizi di tonificazione per le gambe (in questo periodo solitamente faccio la scheda gambe della Bikini Body Guide il lunedì) e 3/4 volte esercizi per gli addominali.
Guida Addominali Scolpiti: Sore To The Core di Alexa Jean
Circa un mese fa cercavo qualcosa di nuovo per allenare al meglio l’addome, stanca di fare sempre i soliti esercizi che iniziavano a non dare più risultati. Infatti, come forse saprete, è bene variare il proprio allenamento di tanto in tanto, ma senza cambiarlo troppo frequentemente.
Mossa da questa necessità, ho deciso quindi di cercare qualche nuova guida carina che facesse al caso mio e mi sono imbattuta in “Sore To The Core” di Alexa Jean. L’ho iniziata e portata a termine in un batter d’occhio, devo dire che 30 giorni sono proprio volati.
La guida è stata semplice da seguire e gli esercizi molto vari e piacevoli; ho avuto buoni risultati in termini di definizione anche se ho saltato qualche allenamento e nel complesso sono soddisfatta, al punto che ora la sto facendo da capo per la seconda volta.
Qui di seguito vi do tutti i dettagli su questa guida.
Dove acquistarla e prezzo
Anche “Sore To The Core”, come la maggior parte delle guide di home fitness che ho seguito e di cui vi ho parlato qui sul blog (vedi Bikini Body Guide, Top Body Challenge, Build a Better Booty) è un ebook in pdf.
Può essere acquistata direttamente dal sito di Alexa Jean… E sorpresa! Il prezzo è di soli $10, poco meno di €9 (e ogni tanto la trovate anche in offerta $6,99)!!! La guida vi verrà inviata tramite email poco dopo il pagamento.
Durata
La durata complessiva della guida è di 30 giorni.
Divisione settimanale dell’allenamento
Ci si allena 4 volte a settimana: lunedì, martedì, giovedì, venerdì.
Come è strutturato il workout
Ogni giornata di allenamento è composta da 5 esercizi che bisogna ripetere per 3 serie.
Ogni esercizio va svolto senza sosta per 30 o 45 secondi (a seconda di come è indicato nella guida), dopodiché si hanno 20 o 30 secondi di pausa prima di passare all’esercizio successivo.
Gli esercizi vanno svolti in sequenza: 1-2-3-4-5, poi si fa un minuto di pausa e si ricomincia da capo con la seconda serie (per 3 volte totali).
In questo modo ciascun allenamento non dura più di 15/20 minuti ed è molto facile da gestire anche nelle giornate in cui si ha poco tempo.
Io l’ho trovato ideale da abbinare ad altri tipi di esercizi che svolgo in palestra: così bene o male i miei allenamenti durano complessivamente un’ora/un’ora e mezza al massimo.
Warm Up e Cool Down
Come per ogni allenamento, sarà necessario fare 5 minuti di riscaldamento e 5 minuti di stretching finale per riportare il cuore a un battito regolare.
Come riscaldamento sarà sufficiente saltare la corda, fare un po’ di corsa sul posto, jumping jacks o stretching dinamico.
Come defaticamento consiglio 5 minuti di camminata e/o stretching statico.
Recensione Sore To The Core: i miei Risultati
Alexa consiglia di scattare una foto prima di iniziare ad allenarsi e una al termine di ciascuna settimana. Io, non aspettandomi risultati eclatanti su una pancia già piatta e più o meno definita, mi sono regolata semplicemente a occhio, senza prendere misure o altro.
Devo dire che già nell’arco di un paio di settimane, soprattutto nei giorni in cui mangiavo meglio ed ero più sgonfia, ho iniziato a vedere qualche risultato in termine di definizione. Nel mio caso la parte più difficile da definire è l’addome medio e basso e misuro in miei risultati in relazione a questo aspetto… Con questa guida ho visto dei buoni miglioramenti in questo senso.
30 giorni non sono tantissimi, per cui credo che sia lecito aspettarsi dei risultati visibili ma non miracolosi: per avere un cambiamento significativo sono necessari almeno 3 mesi, e la guida può essere rifatta senza problemi.
Ad ogni modo, se partite da una situazione con pancetta-rotolini-maniglie dell’amore, credo che vedrete dei bei risultati e perderete anche diversi centimetri, abbinando l’allenamento a una corretta alimentazione.
Come sempre più lavoro c’è da fare, più è facile vedere risultati nell’immediato (il difficile arriva dopo). Per chi invece parte da una situazione di tonicità/peso forma, credo che questi esercizi possano aiutare ad aumentare la definizione in modo valido già in un mese, ma ancor di più se fatti per più di 30 giorni.
Detto ciò: la guida mi è piaciuta molto, gli esercizi sono vari e piacevoli da eseguire, il lavoro non è monotono e il tempo vola. L’allenamento dura pochissimo e funziona comunque, è facile da gestire e portare a termine anche nelle giornate più intense.
Se tutto ciò non basta a convincervi, ricordate anche che il prezzo è davvero piccolo piccolo e può valere il tentativo di una prova. Ma sono sicura che se la proverete piacerà anche a voi, quindi fatemi sapere che ne pensate!