By Published On: 16/12/2019Categories: LibriTags:

Indecisa sui libri da regalare a Natale o su cosa leggere durante le Feste? Ecco i miei 5 consigli letterari per tutti i gusti!

Regalare libri a Natale è sempre una buona idea

Natale è quel periodo dell’anno perfetto per concedersi pigre giornate a letto o sul divano in compagnia di un buon libro, magari per finire quello che avete sul comodino o quell’altro di cui rimandate la lettura da mesi.

Regalare o auto-regalasi dei libri è sempre una buona idea, sopratutto perché sono regali sostenibili e zero-waste che fanno bene a chi li riceve e anche al nostro Pianeta. Ma ci sono mille e uno motivi per regalare libri, questo non è che uno dei tanti!

consigli per libri da regalare a Natale
I miei consigli sui libri da regalare a Natale

Se vi capita di perdervi tra tutte le nuove uscite, di non sapere bene da che parte iniziare e come orientarvi nel panorama dell’editoria italiana, non preoccupatevi: con questa rubrica dedicata ai libri voglio consigliarvi le letture adatte a ogni periodo dell’anno.

Oggi quindi torniamo a parlare di libri e regali di Natale con questi nuovi 5 consigli letterari, spaziando dai romanzi alla saggistica, dai libri illustrati a quelli fotografici passando per le graphic novel.

Fatemi sapere che ne pensate e se ne leggerete o regalerete qualcuno!


Ragazze Elettriche

Immaginate un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù: questo è il tema del romanzo dispotico di Naomi Alderman, da molti ritenuta l’erede di Margaret Atwood.

Da un giorno all’altro le ragazze adolescenti di tutto il mondo sviluppano la capacità di scatenare e controllare con le mani una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle.


In questo modo le gerarchie e i rapporti di genere si ribaltano e quello che viene delineato è un nuovo scenario sociale e politico innescato dalla scintilla di questo nuovo potere femminile.

Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, le donne finiscono ben presto per abusare del proprio potere e danno vita a un nuovo mondo in cui distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini, senza dimostrarsi migliori.

Un romanzo potente e più attuale che mai, che riflette sulle dinamiche del potere attraverso una storia che tiene incollati alle pagine.


Banksy. Siete una minaccia di livello accettabile

Volutamente ironico e dissacrante, “Banksy – Siete una minaccia di livello accettabile”, è un libro fotografico (non ufficiale) che raccoglie tutte le opere emblematiche del primo periodo di Banksy, presenta i suoi maggiori lavori dal 2006 (anno i cui si conclude Wall & Piece) a oggi.

Questa nuova edizione aggiornata al 2019 include tra l’altro “Girl with Balloon” (la famosa tela autodistrutta all’asta di Sotheby’s da un tritacarta nascosto nella cornice), e i pezzi realizzati dall’artista a Venezia il 22 maggio del 2019 durante la Biennale d’Arte.

Un libro da avere assolutamente in libreria per tutti gli appassionati dello street artist più famoso del mondo, ma anche un bellissimo regalo per chi ama l’arte e la fotografia in generale.


Case Vuote

“Case Vuote”, edito in Italia da Giulio Perrone Editore, è stata davvero una grande sorpresa: un romanzo potente, doloroso nella sua semplicità, che come succede nella letteratura più alta ti pone davanti a domande importanti e tu ti trovi lì, sola con te stessa, a doverti dare una risposta.

La vicenda è ambientata in Messico, terra di desaparecidos e di crimini che ogni anno finiscono nel silenzio. Daniel è un bambino autistico, ha tre anni ed è al parco con sua madre. Un attimo di distrazione e Daniel è sparito. 


Da una parte troviamo la voce della donna che ha perso il figlio, non voluto eppure ora più amato che mai; dall’altra la voce di una donna che arriva a commettere un sequestro di persona pur di raggiungere il suo obiettivo diventare madre.

Brenda Navarro è in grado di costruire un romanzo forte, in cui la maternità viene affrontata in tutti suoi aspetti e spogliata da ogni ipocrisia.

Una lettura che vi costringerà a mettervi a nudo e liberarvi da ogni pregiudizio, fino ad annidarsi dentro di voi senza chiedere il permesso.


Guardando le stelle. Una guida completa alle 88 costellazioni

Quante volte vi siete ritrovati a guardare le stelle chiedendovi che costellazione fosse quella? Per tutti i sognatori che amano trascorrere le notti d’estate con il naso all’insù, arriva questo bellissimo albo illustrato de L’Ippocampo Edizioni.

Il libro raccoglie le 88 costellazioni dell’emisfero boreale e australe, dividendole per tipologie e spiegando – per ognuna di esse – storie, leggende, informazioni, localizzazioni e mappe per individuarle.

Dal mito di Orione, il leggendario cacciatore, all’Orsa Maggiore e a quella Minore, scoprirete finalmente il nome delle stelle che ci fanno sognare fin da quando siamo bambini.

Se cercate libri da regalare a Natale, questo è senza dubbio uno splendido regalo per grandi e piccoli, perché di sognare non si smette mai!


Alt-America. L’ascesa della destra radicale nell’era di Trump

Mentre ancora si fa fatica a spiegare la vittoria di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti d’America, un altro evento si è andato sviluppando parallelamente: l’emersione di suprematisti bianchi, xenofobi, milizie armate e destrorsi leoni da tastiera sulla scena americana.

Un panorama che può riassumersi appunto nella dicitura di “destra radicale” che sostiene e si alimenta delle politiche e della comunicazione messa in atto dal Presidente Trump.


Complottismo, cospirazionismo, paranoia sociale, razzismo, sono solo alcune delle punte dell’iceberg di quello che sta succedendo a livello politico e culturale in America dagli anni Novanta ad oggi, con l’11 settembre 2001 a fare da collante a tutte queste teorie estremiste.

Alternando ritratti inquietanti di alcuni dei protagonisti della nuova ultradestra a un’analisi rigorosa di fatti e documenti, in Alt-America David Neiwert ci offre un quadro lucido e al tempo stesso fosco delle pericolose derive di una nazione. O forse, dell’intera società occidentale.

Lettura interessantissima da fare per capire meglio il mondo in cui viviamo. Regalo perfetto per chi segue la politica e/o lavora nella comunicazione.

P.s. Se vi interessa l’argomento, vi consiglio altre due letture collegate: un saggio di approfondimento con riferimento alla situazione italiana e una graphic novel che tratta argomenti analoghi.

Ti potrebbe interessare anche