By Published On: 09/12/2019Categories: LifestyleTags: , , ,

Il 2019 ha rappresentato sicuramente l’anno in cui le problematiche legate al clima e all’inquinamento sono entrate a far parte del dibattito pubblico.

Si è parlato molto di inquinamento legato alla plastica usa e getta e io stessa mi sono sottoposta a un esperimento in cui ho provato a vivere senza per una settimana.

[cta testo_cta=”CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI PLASTICA USA E GETTA” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/come-ridurre-il-consumo-di-plastica-usa-e-getta/”]

Qui sul blog vi ho già dato molti consigli utili su come vivere una vita più sostenibile nella quotidianità, ma oggi voglio parlare con voi di come vivere in modo più sostenibile anche una festa come il Natale, da sempre simbolo di sfrenato consumismo.

Vediamo allora insieme 5 idee regalo ecofriendly che faranno felici i vostri cari e il nostro Pianeta, evitando di sprecare più risorse del dovuto, di utilizzare plastica e di produrre ulteriori rifiuti.

Decorazioni fatte a mano

Una prima idea per i vostri regali di Natale ecofriendly possono essere delle decorazioni per la casa fatte a mano.

Un esempio? Proprio in queste settimane sto portando in giro per Roma il mio workshop gratuito su come costruire una ghirlanda di Natale interamente a mano!

Le idee fai da te non mancano di certo, e potrete scatenare la vostra creatività con candele, barattoli da dipingere e tanti materiali di recupero da trovare in casa (scatole di latta, barattoli delle conserve, spago, vecchie decorazioni natalizie in disuso…).

regali di natale ecofriendly decorazioni diy
Ghirlanda di Natale fatta a mano

Prodotti di bellezza solidi

I prodotti di bellezza solidi sono sicuramente la nuova frontiera della cosmesi: in commercio ci sono già molti marchi che hanno adottato una filosofia zero waste!

Uno tra tutti è Lush, che propone shampoo, maschere per i capelli, dentifricio in pastiglie, saponi per ogni esigenza tutto in forma solida o con la modalità del vuoto a rendere.


Anche la catena Negozio Leggero sposa questa missione di ridurre gli sprechi e presso i loro punti vendita potrete trovare tante idee per i vostri regali ecofriendly.

regali ecofriendly saponi e cosmetici solidi
Saponi solidi e in barattolo di vetro

Abbigliamento sostenibile

Se a Natale vi piace regalare capi d’abbigliamento e accessori, ad esempio come dono per vostra madre o una vostra cara amica, cercate di scegliere dei marchi etici, che abbiano fatto della sostenibilità ambientale la propria bandiera.

In alternativa, scegliete fibre naturali: cotone, seta, lana, cachemire… Oltre ad avere un minore impatto a livello di inquinamento, saranno anche più duraturi, riducendo ulteriormente gli sprechi legati all’acquisto della moda low cost.

regali di natale ecofriendly abbigliamento sostenibile
Capi di lana

Dolci e biscotti fatti in casa

Vi piace cucinare e sfornate torte e biscotti a più non posso? Allora perché non approfittarne per un bel regalo di Natale che sarà sicuramente molto apprezzato!

Se siete delle cuoche provette, potreste anche cimentarvi nella preparazione del panettone artigianale, ad esempio, altrimenti puntate su qualcosa di più semplice come dei biscotti alla frutta secca.

Se invece le vostre amiche stanno sempre attente alla linea, provate a realizzare delle granola bars per loro, ne andranno pazze!

regali di natale ecofriendly biscotti fatti in casa
Biscotti natalizi

Libri libri e ancora libri!

Per finire, il regalo di Natale ecofriendly per eccellenza è senza dubbio un bel libro.

Un libro dura per sempre, può essere letto da più persone, prestato, scambiato… Arricchisce chi lo dona e chi lo riceve, è un gesto che non può non essere apprezzato.

E poi vogliamo parlare di quanto è bello avere in casa una libreria piena di bei libri? Un regalo alla volta… :P

Qualche idea:


  • Vivere senza plastica di Will McCallum, per chi è attento ai temi della sostenibilità ambientale
  • La Casa delle Voci di Donato Carrisi, per chi ama i thriller ricchi di suspense
  • Persepolis di Marjane Satrapi, un capolavoro da non perdere per gli appassionati di fumetti e graphic novel
regalare libri a natale
Libri da regalare

Ti potrebbe interessare anche