veronica-giache-nutrizionista-dietista-roma

Il rientro dopo le vacanze in generale è sempre traumatico, ma bisogna farsi coraggio e tornare alla solita routine quotidiana. Durante i mesi estivi ci si riposa, ci si rilassa e solitamente si trascurano dieta e allenamento. Per questo, molti si trovano a fare i conti con qualche chilo in più e si chiedono come rimettersi in forma dopo le vacanze.

Niente paura, non c’è nulla di difficile, i passi fondamentali sono solo due:

  1. Riequilibrare gli orari e i pasti
  2. Pianificare l’attività fisica in maniera regolare

Vediamo come fare passo passo per tornare più in forma di prima!

come rimettersi in forma dopo le vacanze

Dieta dopo le vacanze: ecco i consigli per tornare in forma

Dopo i ritmi rilassati delle vacanze, tra aperitivi e gelati, può capitare di sentirsi talmente appesantiti che non si vuole sentire nemmeno parlare di cibo e a volte si saltano addirittura dei pasti. Questo è un errore molto grave, perché i pasti non andrebbero saltati neppure nelle situazioni di maggiore stress e bisogna fare un piccolo sforzo per riequilibrare la nostra dieta.

Pensandoci su un attimo, se non mangiamo nella maniera giusta e salutare non avremo neppure le energie per affrontare tutte le altre attività. Il cibo è la nostra benzina, questo ne fa una questione prioritaria e non possiamo assolutamente permetterci di dimenticarla, sopratutto ora che stiamo cercando di capire come rimettersi in forma dopo le vacanze!

Anche se le nostre giornate sono scandite da orari di lavoro poco flessibili, non dobbiamo dimenticarci di mangiare né tantomeno saltare i pasti volontariamente: il consiglio è di tenere sempre presente la regola dei 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e due spuntini), e di ricordarci che ci sono dei momenti della giornata in cui bisogna assolutamente mangiare per ricaricare le batterie.

In genere questi momenti sono la colazione (tra le 6 e le 9), la fascia oraria del pranzo (tra le 12 e le 14) e la fascia oraria della cena (tra le 19 e le 22). Rispettare queste fasce di orario è importante per regolare al meglio il nostro metabolismo e soprattutto bisogna tenere a mente che saltare anche solo uno di questi pasti mette il nostro organismo in una condizione di stress e può provocare alterazioni metaboliche significative a lungo termine se diventa un’abitudine.

Inoltre bisogna anche tenere a mente che ogni pasto (o quasi) dovrebbe ricaricarci di tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, fibre) per cui a pranzo e a cena è bene sempre abbinare pane o pasta o riso con un secondo (carne bianca o pesce o uova o latticini magri) ed un contorno abbondante a base di verdura. Non vanno dimenticati neppure gli spuntini, soprattutto a base di frutta (per le vitamine)!

Queste sono le regole generali, sempre valide per rimettersi in forma dopo le vacanze o un periodo di maggiore “rilassamento” fisico e mentale, per cui non vi resta che provare ad applicare e ne sentirete benefici in qualsiasi circostanza.

Come rimettersi in forma dopo le vacanze

Come rimettersi in forma dopo le vacanze: attività fisica

Come si pianificano le diverse attività lavorative e familiari, così andrebbe previsto e pianificato un po’ di tempo da dedicare anche a noi e alla nostra forma fisica individuale.


Iscriversi in palestra con l’aiuto di un personal trainer può essere la soluzione ottimale, ma anche dedicarsi un’oretta per tre volte a settimana facendo dei semplici esercizi a corpo libero e lunghe camminate, in casa o all’aperto potrebbe essere già un buon punto di partenza.

L’importante è prevedere e mantenere costanti questi buoni propositi, così da beneficiare al più presto degli effetti positivi che un’attività fisica regolare comporta, soprattutto quando si intende rimettersi in forma!

Ecco fatto, se vi stavate chiedendo come rimettersi in forma dopo le vacanze, non ci sono altri segreti: ricordarsi di queste piccole ma semplici regole, può aiutarci ad adattarle autonomamente alla nostra vita quotidiana e trarne subito dei benefici, complice un minimo di buona determinazione.Per qualsiasi dubbio, in ogni caso, è sempre bene rivolgersi a specialisti della nutrizione che vi sapranno seguire e consigliare al meglio.

E adesso… Buon rientro dalle vacanze a tutti!


SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA DOTT.SSA VERONICA GIACHÈ

Articolo a cura di Veronica Giachè 
Dietista specializzata in Scienze della Nutrizione Umana
Contatti: veronica.giach@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche