By Published On: 25/04/2022Categories: LibriTags: ,
Come creare un angolo lettura da esterno

Come sapete, leggere è una delle mie passioni più grandi, e cosa c’è di meglio che farlo in assoluta comodità per un momento di calma e relax?

Con la bella stagione, forse vi verrà voglia di spostarvi dalla solita postazione sul divano per godere maggiormente degli spazi esterni, magari in balcone, terrazzo o giardino.

Nel post di oggi, quindi, mi piacerebbe darvi qualche consiglio per attrezzare un angolo lettura da esterno, ideale per passare qualche ora immerse tra le pagine dei nostri libri preferiti.

Crea un ambiente accogliente

Il primo consiglio per creare un angolo lettura outdoor è valutare bene gli spazi a nostra disposizione per capire che possibilità ci offrono.

In ogni caso, un aspetto fondamentale da cui partire è quello di creare un’atmosfera accogliente e rilassante, che trasmetta calma per i nostri momenti di lettura.

Come ottenere questo risultato? Sicuramente optando per colori chiari come il panna, l’ocra, il beige e le varie tonalità del marrone.

Per quanto riguarda i materiali, sono perfetti quelli naturali come legno e bambù per le forniture, lino e cotone per la tappezzeria, come eventuali tappeti, puff o cuscini.

Infine, se lo spazio da arredare è un balcone o una terrazza, non deve mancare un po’ di verde: scegliete le piante giuste in base all’esposizione al sole e poi create il vostro piccolo angolo di paradiso!

Leggi anche: 5 PIANTE DA INTERNO FACILI DA CURARE


Scegli gli arredi giusti

Come abbiamo già iniziato a vedere, la scelta degli arredi è fondamentale per creare un angolo lettura da esterno degno di questo nome!

Se lo spazio è poco, può essere sufficiente un puff o qualche maxi cuscino da posizionare a terra, magari su un bel tappeto in fibre naturali. L’ideale è metterli in un angolino del vostro terrazzo o balcone, in modo da creare uno spazio protetto.

Se invece avete più spazio, potete valutare varie soluzioni. La prima, per amanti del fai da te, consiste nel creare dei divanetti con i pallet, materiali di riciclo che vi consentono di unire sostenibilità e creatività.

La seconda, se lo spazio lo consente, è l’amaca: appesa in giardino, al soffitto del balcone o alle travi di una terrazza, l’amaca è il posto perfetto in cui rifugiarsi per leggere in tutta tranquillità. Quelle in stile boho sono le mie preferite!

Per finire, se parliamo di arredo per terrazzo e balcone, vi consiglio di dare un’occhiata su Westwing, un sito su cui trovare tutto ciò di cui avete bisogno per la vostra casa, sia per interni che per esterni.

Qui potete optare per veri e propri divanetti, magari abbinati a un comodo tavolino basso abbinato, come il Set salotto da giardino Bo composto da quattro pezzi. E se sono destinati a un giardino, non dimenticate di creare anche una zona d’ombra per le giornate più calde: un ombrellone rotondo Capri o una vela possono essere la soluzione adatta.

Riprendendo l’idea dell’amaca, è perfetta anche la Poltrona sospesa intrecciata Amirantes, super avvolgente, confortevole e molto versatile per balconi o giardini.

E per i libri? Un piccolo carrellino o un mini scaffale può essere la soluzione perfetta per tenere tutti i vostri libri a portata di mano, attingendo direttamente da questa “libreria mobile” la vostra prossima lettura.

Leggi anche: ARREDARE LA CASA IN STILE BOHO CHIC CON LE DECORAZIONI IN MACRAMÈ

Piccoli dettagli per rilassarti

Se per leggere comodamente basta davvero poco, come un cuscino o un divano comodo, ci sono altri piccoli dettagli che possono contribuire a creare l’atmosfera giusta.


Abbiamo già parlato di piante nel paragrafo precedente: sapete che essere circondate dal verde aiuta a rilassare la vista e la mente in generale? Se non avete un giardino, potete ricreare un effetto”giungla urbana” anche sul balcone o sul terrazzo con un po’ di accortezza.

Oltre alle piante, quali sono gli accessori che possono rendere un angolo lettura veramente perfetto? Sicuramente candele, lanterne e ghirlande di lucine!

Utilissime soprattutto per l’ora del crepuscolo, quando con un piccolo gesto possiamo trasformare l’angolo lettura in angolo aperitivo, oppure continuare a rilassarci con il nostro libro aggiungendo un po’ di magia all’ambiente.

Come creare un angolo lettura da esterno

Angolo lettura outdoor: Conclusioni

Come abbiamo visto, basta davvero poco per creare un angolo lettura all’esterno, nei nostri balconi, terrazzi o giardini.

Non sono richiesti grandi sforzi, basta posizionare un bel tappeto, un puff o qualche cuscino nell’angolo giusto per creare subito una postazione rilassante in cui godersi in tutta tranquillità il piacere di un bel libro.

Più spazio avrete a disposizione e più potrete sbizzarrirvi con arredi e accessori, come piante, lucine e piccoli scaffali porta-libri.

Questa è la mia idea di un perfetto angolo lettura da esterno, e voi che cosa ne pensate? Fatemi sapere nei commenti se aggiungereste qualcos’altro!

Come creare un angolo lettura da esterno

Ti potrebbe interessare anche