By Published On: 15/06/2020Categories: LifestyleTags: ,
piante da interno facili da curare

Ti piacerebbe prendere qualche pianta per la casa ma non sai da dove iniziare?

In questo post vediamo 5 piante da interno facili da curare che regalano tante soddisfazioni con il minimo sforzo!

Io & le piante: amore all’improvviso (non ero preparata)

Da quando ho cambiato casa e ho un piccolo giardinetto, ho scoperto di avere un amore per le piante del tutto inaspettato.

È più o meno dalla scorsa estate, quindi, che coltivo questa nuova passione e compro senza sosta piante di ogni tipo, a volte con buoni risultati, altre meno.

A dire il vero, all’inizio è stato un po’ un dramma: io volevo bene alle mie piante, ma non capivo come prendermene cura e in molti casi le affogavo letteralmente di acqua.

Per cui vi svelo subito la verità: a dispetto di quelle che ce l’hanno fatta e che vedete su Instagram, ne ho stecchite un bel po’, ma questo non mi ha fermato dal continuare a comprarne di nuove.

Soprattutto perché ho capito che non esiste il famoso “pollice verde” o “pollice nero”, come dicono tutti gli amanti delle piante: in realtà bisogna solo cercare di conoscerle meglio e capire di cosa hanno realmente bisogno.

Se si osservano con attenzione e si assecondano le loro necessità, le piante sono delle splendide compagne e cresceranno tranquille e indisturbate anche con delle attenzioni minime.

Fatta questa breve premessa per dirvi che non sono un genio delle piante ma che anche io sto imparando a prendermene cura piano piano, oggi faccio questo post che mi avete richiesto su Instagram (dove parliamo di piante molto spesso).


5 piante da interno facili facili da tenere e da curare

Ma ora veniamo a noi e al vero scopo di questo post: se vi piace l’idea, sarà il primo di una serie su questo argomento e sarò felice di continuare a parlare di piante qui sul blog.

Insomma, dicevamo: quali sono le piante più semplici da gestire e tenere in casa?

Dopo aver letto, studiato e infine sperimentato in prima persona, possono consigliarvi 5 piante da interno davvero facili da curare e molto belle da vedere.

Le piante per me hanno due funzioni: una estetica, sicuramente (vogliamo che siano belle e facciano la loro figura in casa, no?!) e l’altra “emotiva”. Fare giardinaggio è un’attività rilassante che ci riconnette alla natura e secondo me si crea anche un bel legame affettivo.

Chiamiamola pure “plant therapy”… Per me è molto valida e adoro prendermi cura delle mie piantine.

Ma ora basta chiacchiere ed ecco qui di seguito i miei consigli per voi.

Pothos

Il pothos è la tipica pianta da appartamento, sono sicura che l’avrete vista decine di volte nelle case degli altri.

È davvero la pianta più semplice del mondo da tenere: si adatta facilmente a tutte le condizioni, anche le più estreme.

Resiste al caldo secco, all’aria priva di umidità, agli angoli bui e alla prolungata siccità… Quindi anche se ogni tanto vi dimenticate di annaffiarla non ne risente troppo.

È una pianta rampicante molto bella, che con i suoi rami può “pendere” giù da scaffali e mensole, per un effetto a cascata, ma si può sviluppare anche in altezza con un supporto idoneo o direttamente sul muro (costruendole un po’ di appigli).


Facilissima sia da curare che da riprodurre, costa pochissimo e si trova in tutti i vivai.

5 piante da interno facili da curare
Pothos in vaso

Monstera deliciosa

Tra le piante più amate dell’Instagram c’è lei, la monstera deliciosa.

Una pianta verde che raggiunge dimensioni anche molto grandi e grazie alla particolarità delle sue foglie frastagliate è molto bella esteticamente e perfetta per arredare casa.

È una pianta tropicale molto resistente, perfetta anche per i principianti assoluti.

Ama l’umidità, non le piace la luce diretta (cresce nel sottobosco tropicale) e richiede davvero poche cure.

Può essere propagata molto facilmente per talea, per cui, quando raggiunge dimensioni troppo grandi, basta tagliare le foglie nel punto giusto, metterle a radicare in acqua e ripiantarle una volta pronte.

A me regala un sacco di soddisfazioni e da marzo a ottobre cresce davvero a vista d’occhio!

Anche questa è molto diffusa e si trova in tutti i vivai.

piante da interno facili da curare
Esemplare di monstera deliciosa

Sansevieria

Ci sono oltre 60 specie di sansevieria, alcune delle quali molto diffuse come piante da interno per appartamenti, uffici, sale d’aspetto, attività commerciali…

Questo perché sono davvero facili da tenere e, come tutte le altre piante di questo post, non necessitano di molte cure.


Le foglie si sviluppano in verticale e per questo non occupano molto spazio, sono perfette per occupare angoli della casa spogli o con poco spazio.

È una pianta che ha bisogno di molta luce e poca acqua, ma si adatta facilmente anche a condizioni estreme di caldo e freddo.

Come dicevo prima, ce ne sono molte specie diffuse e potete scegliere la vostra preferita in base ai vostri gusti.

piante da interno facili da curare
Sansevieria in vaso

Felce

Sono sicura che, facendo una passeggiata in campagna o nei boschi, ci siamo imbattute tutte in vari esemplari di felci.

Sono piante tipiche dei sottoboschi, che amano l’ombra e l’umidità, si adattano a condizioni estreme (sono perfette anche come piante da esterno) e non hanno bisogno di nessuna cura in particolare.

Ecco perché sono molto facili da tenere in casa, anche in condizioni di poca luce.

Sono piante che si trovano spesso in bagno (amano l’umidità), negli ingressi delle case o in altri punti poco luminosi. Infatti prediligono luoghi ombreggiati, non colpiti dai raggi solari diretti.

Vanno nebulizzate spesso, ma per il resto sono facili da gestire e molto belle da tenere in vaso, sia sui mobili che appese (date un’occhiata ai portavaso in macramè di Shein!).

piante da interno facili da curare
Foglia di felce

Piante Succulente

Le piante succulente hanno la caratteristica di avere una struttura in grado di trattenere al suo interno l’acqua in eccesso per rilasciarla al momento del bisogno.

Sono infatti piante tipiche dei climi più caldi e per questo richiedono poche cure e sono molto resistenti.


In linea di massima le succulente si suddividono in: Cactacee, Aloaceae, Agavaceae e in Crassulaceae. Ce ne sono moltissime specie diverse, ma hanno tutte caratteristiche simili.

Amano la luce e non hanno bisogno di molta acqua.

Sono davvero carine da tenere in piccoli vasetti e hanno un grande valore ornamentale anche per decorare mensole, librerie e mobiletti vari.

Nei vivai se ne trovano di tantissimi tipi a pochi euro, sono talmente belle che le collezionerei tutte!

piante da interno facili da curare
Vasetti con piante succulente

Cura delle piante: consigli per principianti

Ora che avete scelto le piante più adatte per la vostra casa, dovete imparare alcune nozioni di base per prendervene cura al meglio:

  • se rinvasate le piante, mettete sempre uno strato di argilla espansa sul fondo per drenare il terreno
  • innaffiate rispettando le necessità della pianta (informatevi su quanta acqua vuole e regolatevi di conseguenza)
  • non innaffiate mai con i sottovasi! L’acqua di ristagno fa marcire le radici. Per cui innaffiate senza, oppure scolatela se si raccoglie
  • aria troppo secca in casa? Nebulizzate le foglie delle vostre piante con uno spruzzino, sia quando fa caldo che in inverno, quando i termosifoni accessi tendono ad asciugare troppo l’aria
  • per mantenere la giusta umidità, potete riempire i sottovasi di argilla espansa
  • per capire quando è tempo di innaffiare, infilate almeno mezzo dito nella terra per sentire se è asciutta o se è ancora bagnata (in questo caso meglio aspettare)
  • non cambiate posizione alle piante troppo spesso: trovate un luogo giusto per le loro esigenze in base alla luce e poi lasciatele tranquille. Se avete un balcone o giardino, nella maggior parte dei casi potete tranquillamente spostare le vostre piante all’aperto dalla primavera all’autunno

Con questi piccoli suggerimenti dovreste riuscire a prendervi cura delle vostre piante da interno senza troppi problemi.

Avete altre piante facili da gestire da aggiungere alla lista? Fatemelo sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche