By Published On: 06/05/2015Categories: Food, Ricette

Avete presente le foto di quelle golosissime torte in tazza che vedete sempre sui social? Si chiamano mug cake e sono un dolce davvero facile e veloce da preparare. In questo post troverete la ricetta per preparare una semplicissima mug cake vegana senza uova, senza burro e senza latte.

Che cos’è la mug cake?

La mug cake, (dall’inglese, letteralmente tazza + torta) è un dolce che richiede pochi ingredienti che abbiamo tutte nella dispensa, una tazza bella capiente e un forno a microonde.

Perché stanno avendo tutto questo successo? Il segreto di questo dolce in tazza è la facilità e il poco tempo con cui prepararlo.

Vi capita mai, ad esempio, di svegliarvi col desiderio di mangiare una bella torta appena sfornata? Ora immaginate di poterla avere con il mimino sforzo: bastano pochi passaggi e qualche minuto!

ricetta mug cake senza uova
Mug cake senza uova

Una mug cake senza burro e senza uova

In tantissime mi avete chiesto la ricetta della mug cake dopo aver pubblicato una foto sui social e oggi ve la metto volentieri qui sul blog.

Innanzitutto, bisogna dire che esistono molte versioni diverse della torta in tazza: personalmente ho voluto sperimentare una mug cake vegana senza burro e senza uova, per avere un risultato più light da potermi concedere senza troppi scrupoli.

Non so dirvi di preciso il valore calorico di questo dolce, ma dovrebbe essere intorno alle 250 kcal a porzione. Si può parlare di torta in tazza light? Se considerate che è un dolce sano e fatto in casa, è sicuramente una scelta migliore rispetto a prodotti confezionati.

All’interno di una dieta varia, sane ed equilibrata, potete concedervi un consumo di dolci moderato, prediligendo il momento della colazione, come consiglia la nutrizionista.

La torta in tazza è perfetta per questo momento della giornata anche se siete di fretta, senza rischiare di fare tardi al lavoro, a scuola o all’università. È ideale anche per la merenda (nostra o dei bambini, se siete delle mamme alla ricerca di qualche idea sana e golosa).


Quindi non vi resta che aprire la dispensa e mettere insieme gli ingredienti necessari per preparare questa golosa torta in tazza al microonde, qui sotto trovate tutte le indicazioni e il procedimento!

ricetta torta in tazza senza uova
Torta in tazza senza uova

La ricetta della Mug Cake Vegana

Ecco qui gli ingredienti per 1 mug cake vegana (senza uova e con latte vegetale) in una tazza di medie dimensioni:

  • 3 cucchiai di farina integrale (o qualunque tipo a vostra scelta)
  • 2 cucchiaio di zucchero (meglio quello di canna integrale)
  • 1 cucchiaino di lievito o bicarbonato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 8 cucchiai di latte di soia/mandorla/riso (latte vegetale a vostra scelta)
  • granella di mandorle, nocciole o altra frutta secca a piacere
  • zucchero a velo a piacere

Procedimento per preparare la torta in tazza

Preparare la mug cake vegana è davvero semplicissimo: basta unire tutti gli ingredienti all’interno della tazza, mescolare e cuocere nel microonde.

Vediamo però insieme tutti gli step:

  1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti in polvere: farina, zucchero, lievito, cacao, granella;
  2. Incorporate i liquidi mescolando (latte e olio);
  3. Versate il composto in una tazza di media grandezza (considerate che l’impasto crescerà un pochino);
  4. Infilate la vostra torta in tazza nel microonde e cuocete per 2 minuti a temperatura media: se trascorso il tempo l’impasto risulta ancora liquido e denso, cuocete per altri 30 secondi fino a quando non vedrete la superficie bella compatta (ma attenzione a non far bruciare il fondo!).
  5. Spolverate con zucchero a velo e munitevi di cucchiaino: la vostra deliziosa mug cake vegana è pronta per essere gustata!

Allora, cosa ve ne pare? Come avete visto, si tratta di una ricetta facile e velocissima da fare e rifare… Se la provate, taggatemi nelle foto delle vostre mug cake su Instagram, mi trovate come @fedelefreaks… E non dimenticate di usare il mio hashtag #lefreaksincucina! :)

ricetta mug cake vegan
Mug cake vegan

Cerchi altre idee per ricette semplici e sane? Leggi anche:

Ti potrebbe interessare anche