I pancake proteici con albumi d’uovo sono un alimento buono e sano ideale per un’alimentazione controllata, come nei regimi sportivi. In questo modo, infatti, potrete assumere una buona quantità di proteine e gustarvi un dolce senza peccato, ideale sopratutto per la colazione e per gli spuntini.

Oggi vedremo una ricetta semplice e veloce per preparare dei deliziosi pancake proteici con albume senza lievito. Una variante più salutare rispetto alle classiche frittelle amatissime da grandi e piccoli, tipica della cucina americana: ma non per questo meno buona, provare per credere!

Pancakes proteici con albumi: la colazione ideale

Ho scoperto questa semplicissima ricetta dei pancakes grazie alla mia personal trainer quando per un periodo ho fatto una dieta sportiva con tutti i macronutrienti controllati e pesati.

Nella mia alimentazione sportiva, i pancake con albumi d’uovo erano previsti e colazione, ma come dicevo prima potete pensare di gustarli anche a merenda per uno spuntino sano ed equilibrato, ricco di proteine.

Una colazione sana sempre dovrebbe comporsi di una parte di proteine, una di carboidrati e una piccola quantità di grassi, senza trascurare nessun nutriente. Per questo potete guarnire i vostri pancakes con uno o due cucchiaini di burro d’arachidi per aggiungere la giusta quota di grassi, preziosi per il nostro organismo.

[cta testo_cta=”SPORT E COLAZIONE: QUANDO E COME FARLA SE CI SI ALLENA LA MATTINA” testo_btn=“Leggi l’articolo” href=”https://www.lefreaks.com/colazione-e-sport-quando-farla-cosa-mangiare/”]
Pancake proteico con albume, farina e dolcificante

La ricetta dei pancakes proteici con albume

Veniamo dunque alla ricetta dei pancakes proteici con albume: si tratta davvero di pochi ingredienti e di una preparazione semplice e veloce perfetta da fare a colazione in pochi minuti!

A differenza della ricetta classica dei pancake americani, che prevede ingredienti molto grassi come burro, latte e i tuorli d’uovo, in questo caso utilizzeremo solo gli albumi e la farina.

Potete utilizzare diversi tipi di farine, ma è meglio scegliere quella integrale, ricca di fibre, o la farina d’avena, molto leggera e nutriente. Inoltre non utilizzeremo il lievito, ma se volete aggiungere morbidezza extra ai vostri pancake proteici, potete provare con un pizzico di bicarbonato e qualche goccia di limone.

Le quantità riportate di seguito sono indicative per un consumo giornaliero all’interno di un regime alimentare pensato per chi fa sport. Tuttavia credo che possano essere un valido spunto per variare un po’ le vostre colazioni, magari nei giorni di allenamento più intenso.


Il risultato di queste quantità è un pancake molto grande e nutriente o di due più piccoli se preferite, ma ovviamente potete raddoppiare le quantità e fare un numero di pancake a vostro piacimento (occhio solo a non esagerare con le proteine).

Ingredienti per 2 pancake

  • 100 g di albume (in brick o 3 uova)
  • 30 g di farina integrale o farina di avena
  • Qualche goccia di dolcificante o 1 cucchiaino di miele

Procedimento 

  1. Montate gli albumi a neve;
  2. Incorporate la farina integrale o la farina di avena mescolando lentamente;
  3. Aggiungete qualche goccia di dolcificante a piacimento o 1 cucchiaino di miele;
  4. Scaldate una padellino leggermente oliato e versate l’impasto;
  5. Cuocete fino a che non si formeranno delle bollicine sulla superficie, dopodiché giratelo e cuocete dall’altro lato, fino ad ottenere una coloritura leggermente dorata;
  6. Guarnite i vostri pancake proteici a piacimento.

Topping

Per finire, ecco alcuni suggerimenti per guarnire i vostri pancakes proteici con albumi e gustare una colazione o uno spuntino goloso ma equilibrato al tempo stesso:

  • burro d’arachidi (100% arachidi senza sale e zucchero aggiunti)
  • frutta fresca (es: banana a fette, kiwi, fragole, lamponi…)
  • frutta secca (mandorle, nocciole, noci, granella di pistacchio…)
  • marmellata senza zuccheri aggiunti
  • sciroppo senza zucchero
  • miele

Per un risultato super goloso mixate 2 o più di questi topping: ideale per fare il pieno di energie prima di un allenamento intenso o di una giornata particolarmente impegnativa!

Preparazione della ricetta dei pancakes proteici con albume d’uovo

Ti potrebbe interessare anche