By Published On: 07/11/2019Categories: EsteroTags:

Sei già stato a Praga ma hai visto solo le attrazioni principali? Ecco cosa non perdere per la tua prossima visita: luoghi meno noti che ti faranno conoscere l’anima più autentica della città!

Una città ricca di fascino

Praga è la Capitale della Repubblica Ceca ed è a tutti gli effetti una delle capitali europee più belle e ricche di fascino.

Il suo soprannome è “la città delle cento torri” e il suo simbolo è il celebre orologio astronomico medievale che si trova in piazza Staroměstské Náměstí (nominata e conosciuta dai suoi visitatori come Piazza dell’OrologioPiazza della Città Vecchia). 

A Praga si fondono in modo indissolubile, più che in altri luoghi, il fascino del passato medievale, il mistero della magia e i ritmi di una metropoli moderna.

Vista di Praga

Ecco perché è così amata dai turisti di tutto il mondo e merita una visita se non ci siete ancora stati almeno una volta nella vita. Se ad esempio state valutando di trascorrerci il prossimo Capodanno, vi rimando a quest’interessante articolo sul blog di Expedia con 10 ​spunti su come passare la notte di San Silvestro a Praga.

Ma oggi voglio parlare con voi di alcuni luoghi meno noti della città, mete più particolari e che solitamente rimangono fuori dagli itinerari tradizionali di 2-3 giorni.

Per cui mettetevi comodi e prendete appunti per il vostro prossimo viaggio a Praga, ecco 6 mete segrete da scoprire subito!

Visita il Cimitero monumentale di Vyšehrad

Situato accanto al monumento di Vyšehrad, il cimitero di Vyšehrad è uno dei luoghi più belli e autentici della città. Si può raggiungere facilmente con la metro, la fermata è proprio Vyšehrad.

Se ve lo state chiedendo, questo non è un cimitero come tutti gli altri: ospita infatti le tombe di artisti, luminari, scrittori e compositori, ed è ricco di lapidi, statue e mausolei che sono vere e proprie opere d’arte.


Se vi piacciono i cimiteri monumentali, non potete proprio perderlo, inoltre non troverete certo orde di turisti qui: un buon motivo in più per fare una visita!

Dove si trova: K Rotundě, Vyšehrad, Praha 2

Osserva la bellezza della “Casa Danzante”

Originalmente chiamato Fred and Ginger (dai famosi ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers), questo edificio è oggi conosciuto come La Casa Danzante.

Si tratta di un celebre esempio architettonico del Decostruttivismo, che qui inoltre richiama il Neobarocco, il Neogotico e l’Art Nouveau, tutti stili architettonici per i quali Praga è famosa.

Oggi è la Sede degli Uffici Nazionali Olandesi, ma se salite al settimo piano troverete un ristorante francese da dove si gode anche un fantastico panorama sulla città.

Dove si trova: Jiráskovo nám. 1981/6, 120 00 Nové Město

La Dancing House a Praga, anche conosciuta come “Fred and Ginger”

Visita il Museo delle Macchine Del Sesso

Se non siete il tipo di persone che si imbarazzano facilmente per questo genere di cose, allora non potete perdervi il Sex Machines Museum, letteralmente il “museo delle macchine del sesso”.

Qui troverete una collezione stravagante di oggetti legati al mondo del sesso, del bondage e del sadomasochismo.

Il museo si articola su 3 piani e raccoglie oggetti che vengono sin dall’antichità, come le scarpe che venivano utilizzate dalle prostitute dell’antica Grecia!

Nonostante la sua particolarità, questo museo si trova in pieno centro, e una visita piò essere un modo originale e simpatico di trascorrere qualche ora a Praga.

Dove si trova:  Melantrichova 476/18, 110 00 Staré Město

Fai una foto al John Lennon Wall

Dopo la morte dell’ex membro dei Beatles nel 1980, i giovani praghesi iniziarono a riempire questo muro di graffiti e disegni ispirati a John Lennon.

Così da quel momento in poi questo muro è diventato un simbolo di pace e tolleranza, famoso in tutto il mondo e meta di pellegrinaggio per i fan del cantante.


L’aspetto di questa opera è in continua evoluzione, infatti strati e strati di pittura e scritte si sovrappongono continuamente e se andate anche voi potrete lasciare una piccola scritta o realizzare un vero e proprio disegno.

Dove si trova: Velkopřevorské náměstí, 100 00 Praha 1

Il muro di John Lennon a Praga

Entra in un bunker nucleare

Sapevate che a Parga ci sono svariati bunker nucleari in disuso? Sono luoghi sicuramente claustrofobici, ma al tempo stesso portatori di una importante memoria storica.

Purtroppo non è possibile visitarli autonomamente, ma ci sono numerosi tour guidati che ne consentono la visita.

Ad esempio, Prague Communism & Nuclear Bunker Tours organizza visite ad un bunker ex-sovietico costruito durante la Guerra Fredda: all’interno troverete maschere anti-gas, uniformi, kit di pronto soccorso ed altro materiale originale del periodo post-bellico.

E la sera il bunker diventa un club dove sorseggiare comodamente un cocktail… Chi l’avrebbe mai detto, no?!

Dove si trova: Malé nám. 11, 110 00 Staré Město

Rilassati al parco con i pavoni

Sono molti i turisti che si prendono una pausa e si rilassano nei famosi Wallestein Gardens, vicino a Lesser Town Square.

Solo in pochi, però, conoscono un’altra oasi nascosta nel pieno centro di Praga: si tratta dei Giardini di Vojanovy Sady, un posto ideale per rilassarsi dopo una lunga passeggiata nel cuore della città.

Qui potrete sedere comodamente circondati da aiuole ben curate e da una famiglia di pavoni… Un’attrazione davvero originale!

Dove si trova: U Lužického semináře, 118 00 Malá Strana

Ti potrebbe interessare anche