veronica-giache-nutrizionista-dietista-roma

Sei a dieta ma non vuoi rinunciare ai piccoli piaceri? Scopri come fare un aperitivo light con i consigli della nutrizionista per un’alimentazione sana.

Aperitivo Cos’è

Con il termine “aperitivo” si intende una bevanda alcolica o analcolica che si beve prima dei pasti per stimolare l’appetito o, per dirla in altri termini, per stimolare la secrezione gastrica. L’aperitivo può essere un cocktail o una bevanda non miscelata accompagnata o meno a stuzzichini. È diffuso in Italia così come in tutto il mondo.

L’aperitivo come lo conosciamo noi oggi, nasce nel 1900 a Milano, quando si trasforma in vero e proprio fenomeno sociale: il classico bicchiere di vino, accompagnato dalle olive “infilzate”, si fa via via cocktail e la lista dei drink si allunga e, con un po’ di ritardo, prende ad arricchirsi anche quella degli stuzzichini. Negli anni ottanta la città eredita la formula statunitense dell’Happy Hour e l’aperitivo decolla definitivamente come formula mondana per eccellenza.

Oggi esistono tantissimi locali che propongono infinite variazioni sul tema e l’aperitivo è diventato una delle mode più diffuse nel mondo, soprattutto nelle grandi città, dove sempre più persone vi partecipano per incontrasi dopo una giornata di lavoro o di studio all’università, per rilassarsi prima di tornare a casa o anche solo per iniziare la serata.

Ma in che modo incide questa abitudine quando parliamo di alimentazione corretta?

Tutti sanno che oltre alla bevanda alcolica o analcolica (che già considerata da sola meriterebbe un articolo a parte), l’aperitivo è composto anche dai famosi “stuzzichini” che vanno dalla semplice frutta secca come arachidi o pistacchi, pizza e rustici a vere e proprie pietanze sotto forma di assaggio, con cui si può comporre il proprio piatto, molto spesso a buffet, all you can eat e a basso costo.

Gli alimenti che si trovano sulle tavole da buffet dell’aperitivo sono per la maggior parte ricchi di carboidrati complessi e grassi, di certo non equilibrati da un punto di vista nutrizionale! Finisce così che, a forza di riempire il piatto, ci si ritrovi ad aver consumato un pasto del tutto squilibrato a livello di nutrienti e spesso ci si sente gonfi e appesantiti. Tirando le somme di certo l’aperitivo non è un pasto corretto dal punto di vista nutrizionale.

aperitivo light

Come fare un aperitivo light per una dieta equilibrata

Come si può fare allora se si sta cercando di seguire una dieta equilibrata e non si vuole fare uno sgarro eccessivo? Basta semplicemente porre un po’ d’attenzione nella scelta e optare per un aperitivo light senza rinunciare al piacere di condividere il momento!

Se stiamo partecipando ad un aperitivo con buffet, componendo il nostro piatto, facciamo in modo di orientarci per lo più su insalate di cous cous e farro, oppure su paste fredde, limitando il consumo di pizzette e rustici o tartine e assagini troppo elaborati, oppure orientiamoci su spiedini di frutta.

Quindi tutto il resto è vietato?


Beh, diciamo che porre un po’ d’attenzione significa anche non far diventare l’aperitivo un’abitudine quotidiana: in quel caso, neppure orientarci prevalentemente sugli alimenti sopracitati ci salverà da uno squilibrio nutrizionale.

In linea generale, un aperitivo a buffet potrebbe essere equiparato ad una vera e propria cena, che se fatta in questo modo una volta alla settimana o un paio di volte al mese, mediamente non comporta particolari problematiche, neppure consumando rustici e pizzette (purché il resto dell’alimentazione settimanale sia corretta!).

Se mangiare in questo modo diventa invece un’abitudine, a cui spesso facciamo anche seguire una “seconda” cena in tarda serata (come accade per molte persone), sicuramente stiamo sbagliando qualcosa e le abitudini su cui ci stiamo adagiando vanno riviste il prima possibile per evitare i danni per la nostra linea a lungo termine che un tipo di alimentazione di questo tipo potrebbe comportare.

Concludo ricordando che, come per ogni articolo, quanto riportato è sempre valido per un target medio di persone, ma che ogni caso è assolutamente a sé. Se ti interessa sapere come equilibrare l’alimentazione in base al tuo personale stile di vita chiedi sempre consiglio ad un nutrizionista.


SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA DOTT.SSA VERONICA GIACHÈ

Articolo a cura di Veronica Giachè 
Dietista specializzata in Scienze della Nutrizione Umana
Contatti: veronica.giach@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche