Viaggio in auto: i paesaggi italiani da scoprire on the road

Prendere e partire, con la facilità di salire in macchina e lasciar scorrere chilometri e chilometri di strada dietro di sé... Chi non vorrebbe farlo? Fosse per me, partirei anche subito! L'idea del viaggio in auto è una delle mie modalità preferite per esplorare un posto nuovo: consente massima indipendenza, libertà di movimento e di gestione dei tempi, con tutta la bellezza dell'imprevisto quando si scopre un luogo nuovo che non era stato inserito nell'itinerario principale.

Del viaggio in auto mi piace proprio tutto a dire il vero: guidare, scegliere i cd in base all'umore del momento, l'aria che entra dai finestrini, le chiacchiere, i giochi per passare il tempo, le solite canzoni da cantare tutti insieme a squarciagola. Incuriosita da questa tipologia di viaggio, a metà tra l'avventura e la pianificazione, ho voluto provarla io stessa, con un bellissimo viaggio on the road fatto in Sicilia un paio di anni fa: un'esperienza che mi è rimasta nel cuore e che spero di ripetere quanto prima.

Nel caso scegliate di partire con la vostra auto, vi consiglio sempre di fare un check up approfondito prima di mettervi in viaggio, l'ideale sarebbe farlo con il giusto anticipo in modo da poter effettuare eventuali sostituzioni e riparazioni. In vista della partenza, una soluzione sicura che vi aiuta anche a risparmiare è tuttoautoricambi.it, un negozio di ricambi online, tuning e pneumatici che offre un servizio affidabile, serio ed economico. Una volta che vi siete assicurati che l'auto è pronta per partire, potete pianificare tutto il resto.

viaggio in auto

Ph: Paolo Falasca 

Viaggio in auto: le mete da scoprire all'avventura

La bellezza dell'Italia è che non si finisce mai di conoscerla e ogni regione offre una ricchezza unica di attrazioni poco conosciute, soprattutto quando si esce dai soliti itinerari turistici e ci si addentra alla scoperta del territorio in un viaggio in auto. Vediamo qualche idea per un'esperienza indimenticabile che ci consenta di immergerci totalmente nella storia e nelle tradizioni di alcune delle nostre regioni più belle!

Sicilia

Da qualsiasi lato la si guardi, la Sicilia è splendida. Essendo una regione molto grande e con un entroterra molto vasto, è difficile pensare di poterla esplorare tutta con un solo viaggio, per questo è la cosa migliore è selezionare un'area da visitare nel tempo che abbiamo a disposizione. Un'ottima idea può essere quella di visitare la costa tra Palermo e Agrigento. Vi basterà arrivare a Palermo con l'aereo e poi da lì muovervi in macchina verso Trapani, passando per la Riserva Naturale dello Zingaro e per il promontorio di San Vito Lo Capo. Strada facendo incontrerete Marsala, Mazara del Vallo e poi Agrigento, dove vi aspetta un'immancabile visita alla Valle dei Templi e alla Scala dei Turchi.

viaggio in auto

Umbria

Partendo da Perugia, città ricca di monumenti e arte, potete proseguire per Assisi con una visita alla Basilica dedicata a San Francesco. Tappa da non perdere è anche Gubbio, dove perdersi tra stradine e viuzze in pietra. Il viaggio può poi proseguire in direzione di Spoleto per ammirare la bellezza del suo Duomo. Se vi piacciono le attività sportive estreme, immancabile anche una tappa alle cascate delle Marmore per fare rafting!

Basilicata

La Basilicata è una delle regioni meno conosciute d’Italia e proprio per questo merita di essere scoperta attraverso un bel viaggio in auto: c'è così tanto da vedere che rimarrete affascinati da questa terra piena di bellezze! Spiagge bianche, borghi scavati nella roccia, Maratea e il Parco Nazionale del Pollino, ognuno di questi luoghi sarà in grado di stupirvi e affascinarvi. Imperdibile, poi, una tappa a Matera, la Città dei Sassi: capitale europea della cultura per il 2019, questo luogo unico al mondo merita assolutamente una visita in qualsiasi stagione... Io l'ho vista sotto la neve, ricordate le foto?

viaggio in auto

Liguria

Le Cinque Terre, conosciute in tutto il mondo come autentica meraviglia del Mediterraneo, sono la meta ideale per un viaggio in auto. Muovervi con la macchina vi consentirà di passare agevolmente tra i paesi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Avrete tutta la libertà di fermarvi quando vorrete per fare un bagno, mangiare, esplorare i luoghi e scattare delle foto suggestive e indimenticabili.

Toscana

In cima alla lista di meraviglie che la nostra Bella Italia ci offre, c'è sicuramente la Toscana e in particolare la zona del Chianti, conosciuta in tutto il mondo e visitata da milioni di italiani e stranieri in ogni stagione. Visto che si tratta di paesini e zone rurali, molto spesso l'auto è l'unico modo per visitare questi luoghi, dunque questa regione sembra spostarsi perfettamente con la nostra idea di road trip. Lungo stradine tortuose, che ci portano attraverso i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina, si parte alla scoperta delle bellezze che si nascondono tra oliveti e vigneti: tra una tappa e l'altra si assaggia ottimo vino, delizioso cibo e si fa sosta negli agriturismi della zona.

viaggio in auto

Leave a reply

*