Viaggiare in auto: buoni motivi per scegliere questa modalità di viaggio

Ci sono un'infinità di buoni motivi per scegliere di viaggiare in auto, anche se qualcuno potrebbe obiettare che esistono altrettante ragioni per non farlo. Ma scegliere se viaggiare in auto o meno sicuramente dipende da che tipo di viaggiatori siamo! A ognuno il suo mezzo dunque, che sia automobile, treno, aereo o nave. Nel post di oggi vi dirò quali sono, secondo me, i migliori motivi per scegliere questa modalità di viaggio.

Molte persone scelgono di viaggiare in treno o in aereo perché non hanno una macchina propria: la soluzione più semplice, in questi casi, è quella del noleggio auto. Anche in questo settore, la tecnologia viene sempre più in nostro aiuto e, nel caso di viaggi on the road, vi consiglio l’app di autonoleggio di Locauto, uno strumento innovativo per prenotare e ritirare il veicolo via smartphone, senza code e lunghi tempi d’attesa.

Viaggiare in auto è la mia modalità preferita e io stessa opto sempre per servizi di autonoleggio  che mi garantiscono un veicolo pronto senza dovermi preoccupare di nulla prima del ritiro. Negli anni, ho imparato ad apprezzare i viaggi di questo tipo perché mi consentono la massima autonomia di scelta e libertà di movimento, per cui voglio condividere con voi quello che ho scoperto!

viaggiare in auto volante

Perché viaggiare in auto

Viaggiare in auto è più bello se si fa in compagnia: io, per esempio, amo la formula "on the road al femminile" e parto spesso con un'amica, ma più si è più ci si diverte! Non sempre mettere d'accordo le esigenze di tutti è facile quando si viaggia, ma il noleggio auto consente maggiore flessibilità nell'organizzazione. Ecco perché scegliere questa modalità:

1. Scegli l'itinerario che fa per te

Una volta decise le date di arrivo e di partenza, quello che consiglio è di studiare l'itinerario stabilendo delle tappe fisse ma lasciandosi un certo margine di flessibilità e improvvisazione. A me piace calcolare in anticipo i tempi di spostamento per non passare troppe ore alla guida, in modo da fare delle soste intermedie in cui riposarmi e scoprire nuovi posti. Una volta deciso quanti chilometri siete disposti a percorrere ogni giorno, organizzate il tutto e ricordatevi sempre di lasciare un po' di margine a soste impreviste che a volte possono rivelarsi le migliori. E se cercate qualche idea su dove andare, ecco i migliori paesaggi italiani da scoprire on the road!

2. Viaggia secondo i tuoi tempi

Se vi siete decisi a viaggiare in auto, scoprirete quanto è bello poter gestire autonomamente i propri tempi! Nessun appuntamento forzato, nessuna tappa obbligatoria, a meno che non abbiate prenotato visite guidate o esperienze specifiche. Per tutto il resto, a voi la scelta su quanto e come spostarvi, prendendovi tutto il tempo che volete per visitare un posto o, al contrario, procedere piuttosto svelti per riuscire a vedere il più possibile.

viaggiare in auto ragazza al finestrino

3. Dì addio ai problemi con le valigie!

Se viaggiare in aereo impone un limite di peso ai bagagli e viaggiare in treno con valigie troppo grandi è faticoso per gli spostamenti, viaggiare in auto risolve del tutto questi problemi! A seconda delle dimensioni del bagagliaio, potrete caricare la macchina a vostra discrezione, senza preoccuparvi di cosa portare e cosa lasciare a casa... Nessuno avrà nulla da ridire!

4. Fermati tutte le volte che vuoi

Il bello dei viaggi in auto è la possibilità di fermarsi spesso: c'è un panorama mozzafiato a cui fare una foto? No Problem. Pausa pipì? Certamente. Fame improvvisa lungo la strada? Si prende la strada per il primo paesino all'orizzonte. Viaggiare in auto richiede di entrare nell'ottica giusta, che non è quella del perdere tempo, ma di essere padroni del proprio tempo facendo delle scelte, definendo le priorità e vivendo tutto in modo estremamente rilassato.

5. Crea la tua playlist

Per finire, ogni viaggio richiede l'atmosfera giusta: prima di partire, create una o più playlist che vi possano accompagnare alla guida. Sarà molto utile nei momenti di noia o stanchezza per tenersi svegli e sempre concentrati, e coinvolgerà anche gli altri passeggeri in prove canore di gruppo che renderanno tutto più divertente. Piccolo consiglio: se scegliete un servizio di noleggio auto, accertatevi prima di partire se è presente un lettore cd o un attacco via cavo o bluetooth per il vostro smartphone!

Leave a reply

*