Di recente ho avuto l’occasione di soggiornare un giorno a Parigi per motivi di lavoro. Avendo la possibilità di dormire una notte in questa città, ne ho approfittato per prendere il volo di ritorno nel tardo pomeriggio del giorno seguente e sfruttare al meglio le ore a disposizione per visitare Parigi in un giorno e rivedere tutti i suoi luoghi più famosi.
A chi si rivolge questo post, quindi? Si rivolge a chi per vari motivi si ritrova a Parigi per un tempo ristretto e non vuole perdere l’occasione di vedere o rivedere i suoi luoghi più caratteristici. Va fatta però una distinzione fondamentale tra chi ci è già stato e chi la visita per la prima volta.
24 ore a Parigi
Parigi è una delle Capitali europee più grandi, belle e ricche di storia e luoghi di interesse, per cui è impensabile di riuscire a vederla in modo soddisfacente in così poco tempo. Cosa vedere a Parigi in un giorno allora? 24 ore saranno sufficienti a regalarvi l’emozione della Tour Eiffel, della Cattedrale di Notre-Dame e delle principali attrazioni.
Io personalmente ero già stata a Parigi pochi anni fa e per diversi giorni, per cui mi ha aiutato molto avere già un’idea della città e di cosa vedere e questo mi è stato utile sia nel selezionare le mete sia per muovermi con i mezzi e a piedi.
Dovendo preparare il mio itinerario di un giorno a Parigi (breve ma intenso), ho deciso di puntare sulle attrazioni del centro, visitabili anche a piedi con una lunga passeggiata e aggiungere due tappe che hanno richiesto dei tempi di spostamento un po’ più lunghi (la Tour Eiffel e Montmartre).
Visitare Parigi in un giorno: cosa vedere
Parigi è una città meravigliosa da visitare e, se il tempo e le condizioni climatiche lo consentono, io consiglio di visitarla a piedi o in bicicletta per immergersi a pieno nelle sue atmosfere. Se invece il tempo stringe e si hanno a disposizione sole 24 ore per visitare Parigi, quello che consiglio è di bilanciare bene l’uso dei mezzi, calcolare i tempi di spostamento e ottimizzare ogni momento della giornata.
Se quindi volete visitare Parigi in un giorno, che io vi suggerisco è di percorrere tutta l’area centrale a piedi, muovendosi tra Le Marais e Place de la Concorde e ammirando tutta la bellezza delle strade, dei giardini e dei monumenti.
Le tappe da non perdere sono:
- Un giro nel quartiere Le Marais, dove troverete tantissimi negozi d’arte, Place des Vosges e la tipica atmosfera parigina che vi farà innamorare;
- Proseguite a piedi verso il Centro Pompidou, il Centro nazionale d’arte e di cultura di Parigi. Anche se non avrete il tempo per una visita, vi consiglio di passarci davanti e ammirarlo dall’esterno;
- Subito dietro l’angolo troverete Piazza Igor Stravinsky, famosa per la sua “Fontaine des automates” con sculture colorate ispirate all’opera del compositore russo;
- Sempre proseguendo a piedi, prendete ora la strada per Notre-Dame e ve la vedrete spuntare davanti bellissima e imponente. La visita alla cattedrale è gratuita, per cui prendetevi un momento per ammirarla anche all’interno;
- Usciti da lì, non potete rinunciare a una visita nella libreria più famosa di Parigi: la Shakespeare and Company, un luogo ricco di storia e cultura che vi rimarrà nel cuore. Qui potete acquistare un libro o un souvenir originale, suonare il piano, fermarvi a leggere poesie e accarezzare la vecchia gatta di bottega;
- Proseguite la vostra passeggiata alla scoperta di Parigi in un giorno ammirando la bellezza di due ponti molto famosi, Pont Neuf e Pont des Arts e arriverete fino al Museo del Louvre con la sua celebre piramide di vetro. Fate un giro nella piazza con le sue fontane, scattate qualche foto e ripartite verso le tappa successiva;
- Ora vi aspettano i Jardin des Tuileries, dove potrete perdervi tra angoli suggestivi, laghetti e viali alberati. All’interno ci sono anche dei chioschetti dove potersi ristorare. Sedetevi sulle tipiche sedie verdi per provare la vera vita dei parigini!
- Infine arrivate a Place de la Concorde per terminare la vostra esplorazione del centro: qui troverete la metro per proseguire verso una delle tappe successive.
- Da Place de la Concorde la Tour Eiffel è raggiungibile anche a piedi in mezz’ora e vi consentirà di guardarvi intorno per scoprire nuovi angoli della città; ma se come me dovrete visitare Parigi in un giorno, forse è il caso di risparmiare tempo ed energie e raggiungere la Torre in metropolitana: una volta arrivati, potete fare una passeggiata nei giardini del Trocadero per osservare la Torre in tutta la sua bellezza e potete concedervi un momento di riposo sui prati di Campo di Marte e magari approfittarne per mangiare un pranzo al sacco con baguette e formaggio.
- Un’altra tappa che consiglio e che si può raggiungere solo con i mezzi visto che è piuttosto lontana, è Montmarte e la Basilica del Sacro Cuore. Potete raggiungere la Basilica con la funicolare che parte dal basso oppure risalire la collina a piedi scendendo alla fermata della metro più vicina (Abesses o Anvers). Qui potrete ammirare la Basilica anche all’interno e poi godere della vista panoramica dalla famosa scalinata. Prendetevi un’oretta anche per perdervi tra i vicoli del quartiere e farvi incantare dagli artisti di strada che esibiscono a tutte le ore. Se vi avanza del tempo, non dimenticate di fare un salto al Moulin Rouge, che si trova poco distante.
Parigi in un giorno: a cena in battello sulla Senna
Se avete la possibilità di trascorrere una sera e Parigi e volete provare un’esperienza diversa, potete optare per una cena in battello che, mentre vi gustate dei tipici piatti francesi, vi farà ammirare la bellezza della città illuminata da mille luci.
Esistono moltissime opzioni e pacchetti diversi che potrete scegliere voi stessi anche tramite una semplice ricerca su Google. Io ho preso il battello proprio sotto la Tour Eiffel e abbiamo fatto avanti e indietro per tutto il tratto centrale del fiume fino ad arrivare a Notre-Dame.
Un modo decisamente suggestivo di ammirare la città e godersi una cena indimenticabile.
Dove alloggiare a Parigi
Visto il poco tempo a disposizione per muoversi, il consiglio è di prendere un hotel in una zona centrale e vicina a una fermata della metro. Io per esempio ho soggiornato nel quartiere delle Marais, a pochi passi dalla fermata Saint-Sébastien Froissant della linea lilla. A Parigi i trasporti pubblici non sono un problema e tutte le linee sono efficienti e hanno snodi per i cambi.
Il mio hotel: Le Jardin du Marais (74 Rue Amelot, 75011 Paris, Francia). Mi sono trovata benissimo e lo consiglierei senza problemi.
Altri consigli per visitare Parigi in un giorno
La prima volta che sono stata a Parigi ho commesso un errore irreparabile: ho scelto le scarpe sbagliate! Arrivata al quarto giorno non riuscivo più a camminare, è stata un’esperienza davvero terribile e che in parte ha condizionato il mio viaggio e il ricordo che ho di esso.
Questa volta quindi sono partita preparata e determinata a macinare chilometri nel massimo comfort, per cui scarpe da ginnastica ai piedi e si va!
Quindi, se come me siete degli amanti delle passeggiate e vorrete visitare Parigi a piedi in un giorno o più, munitevi di scarpe comode, preferibilmente di tela/tessuto per lasciare il piede libero di muoversi e respirare anche quando sarà stanco e un po’ gonfio.
In questo breve itinerario di un giorno a Parigi non ho inserito visite ai musei, alle vie dello shopping e alle attrazioni a pagamento. Sono tutte attività che richiedono ore di per sé: io sono rimasta dentro al Louvre per ben 4 ore e, se le forze me lo avessero consentito, probabilmente sarei stata anche di più.
Anche per gli altri musei mettete in conto un paio d’ore, per cui inseriteli in programma per quando avrete più tempo da dedicare loro. Anche per salire sulla Tour Eiffel va considerata qualche ora di tempo, tra la fila alle casse e la salita vera e propria.
Per questa volta vi limiterete a esperienze outdoor, per tutto il resto direi che avete un’ottima scusa per tornare a Parigi quanto prima, non credete?
Hai più giorni per vistare Parigi? Allora leggi anche: