By Published On: 19/06/2020Categories: ItaliaTags:

Stai pensando di trascorrere le tue vacanze a Polignano a Mare? Ecco alcuni consigli su cosa fare e vedere in questa famosa località della Puglia.

Vacanze a Polignano a Mare

L’acqua è talmente chiara che guardandola vi sembrerà di sognare, le spiagge rocciose sono circondate da scogliere, e i graziosi locali sono sempre affollati.

Questa è l’immagine che tutti noi abbiamo della splendida Polignano a Mare, probabilmente uno dei posti più belli di tutta la Puglia, con i suoi paesaggi da cartolina, le spiagge ed il fantastico centro storico.

Oggi andremo alla scoperta di questo luogo paradisiaco, e vi consiglierò alcune attrattive da non perdere, cose da fare, zone dove dormire e suggerimenti su come arrivare.

Iniziamo subito!

Vacanze a Polignano a Mare
Vacanze a Polignano a Mare

Cosa vedere a Polignano

Polignano offre tutti gli ingredienti giusti per una vacanza perfetta.

Il piccolo centro storico combina incantevoli strade bianche con antiche chiese, il paesaggio naturale regala scorci meravigliosi e in tutto il paese si respira un’atmosfera unica che racchiude in se i tratti caratteristici delle cittadine italiane del sud.

Scopriamo insieme quali sono le attrattive da non perdere e le cose da visitare assolutamente.

Le spiagge più belle

Il mare è sicuramente l’attrattiva principale per le vostre vacanze a Polignano a Mare.


Da Cala Porto a Lido San Giovanni, passando per Cala Paura e Cala Fetente, e ancora Porto Cavallo, Porto Contessa e soprattutto Lama Monachile, una delle spiagge più belle della Puglia.

Insomma le spiagge in cui concedersi un rigenerante bagno sono davvero tante.

Attenzione però: in alta stagione sono davvero molto affollate, per cui è il caso di andare in spiaggia la mattina molto presto, oppure di programmare il proprio viaggio a giugno o settembre.

Il centro storico

Il centro storico di Polignano a Mare è fatti di stupendi vicoli in pietra e ciottoli fiancheggiati da piccole case e chiese.

Da non perdere la Porta Vecchia, l’arco principale di Polignano a Mare che in passato era l’unica via per entrare in città; infine le chiese di Nostra Signora dell’Assunzione e di Santa Maria Assunta.

Il ponte di Lama Monachile

Nei pressi della Spiaggia libera di Lama Monachile/Cala Porto, si incontra l’imponente ponte romano chiamato appunto “Ponte Lama Monachile“.

Salite su di esso per ammirare un panorama mozzafiato e scattare delle perfette foto ricordo delle vostre vacanze a Polignano a Mare!

La Statua di Domenico Modugno

Imperdibile poi una trappa per visitare la statua del famoso “figlio della città”, il cantante Domenico Modugno.

Modugno nacque proprio a Polignano a Mare nel 1928, ed è uno dei primissimi cantautori italiani, nonché autore di brani storici della canzone italiana come Volare o Nel Blu.

La statua si trova in una piazza nell’area appena fuori al centro storico.


La Scala della Poesia

Sempre all’interno del centro storico, se tenete gli occhi aperti potrete imbattervi nella “scala della poesia“, una piccola ed insolita gradinata sulla quale sono trascritti pensieri, frasi ed aforismi di noti poeti.

Cosa Fare a Polignano

Polignano è una perla di rara bellezza che offre diverse soluzioni per trascorrere una vacanza magica.

Dopo aver parlato delle attrattive più belle da non perdere, adesso ci concentriamo sulle esperienze consigliate.

Ecco le cose da fare assolutamente!

Escursione in barca

La città è famosa per le sue grotte marine sommerse.

Se volete ammirarle da vicino, prendete parte ad una entusiasmante escursione in barca.

Portate con voi una maschera per fare snorkeling e se l’avete già, una GoPro per foto e riprese subacquee indimenticabili!

Mangiare a Grotta Palazzese

A Polignano a Mare è possibile addirittura concedersi una cena romantica all’interno di un’incredibile grotta naturale.

Dove? Naturalmente al ristorante Grotta Palazzese. Questa fantastica grotta era luna location per banchetti reali già nel 1700 e ora è un ristorante unico e conosciuto in tutto il mondo.

Godersi un gustoso gelato

Un’altra cosa nota ai turisti che trascorrono le loro vacanze a Polignano a Mare, è la bontà eccezionale del gelato locale.


Ci sono bar e gelaterie ad ogni angolo della cittadina… Lasciatevi tentare per stilare la vostra classica personale dei gelati più buoni!

Passeggiare la sera in Piazza Vittorio Emanuele II

Si tratta di una delle piazze principali del Centro Storico, fiancheggiata da caffè e ristoranti.

È il principale punto di incontro locale e qui potete vivere la movida estiva di Polignano.

Come arrivare e dove dormire

Arrivare a Polignano a Mare è piuttosto semplice, dato che si trova vicina a Bari, una delle più importanti città della regione Puglia.

Per chi arriva in auto da Bari, basta infatti seguire la SS16 per meno di 35 km.

In treno invece ci vogliono 20 minuti dalla stazione di Bari, ed il biglietto costa circa 3 euro.

Per il soggiorno esistono diverse soluzioni ricettive. Se siete una famiglia in cerca di comodità vi consigliamo di affidarvi ad un buon villaggio turistico.

Se invece siete un gruppo di ragazzi giovani ed avete un budget piuttosto ridotto, una buona idea potrebbe essere il soggiorno in casa vacanze e appartamenti per turisti

Ti interessano le vacanze al mare? Leggi anche:

Ti potrebbe interessare anche