By Published On: 18/04/2018Categories: ViaggiTags: , ,

Con l’arrivo della primavera chi non ha voglia di fare una bella vacanza e staccare la spina dalla routine? Per assicurarsi una vacanza all’insegna della tranquillità dobbiamo pensare in anticipo alle possibili destinazioni estive, e per chi ha un cane o un gatto una meta di certo non vale l’altra! Niente panico, però: possiamo evitare di lasciarli a casa o ad amici e parenti e scegliere di portarli con noi, facendo così vacanze pet friendly con la famiglia al completo. Esistono infatti delle mete che sembrano fatte su misura per i nostri animali domestici, grazie alla presenza di servizi pensati proprio per loro.

Vediamo quindi insieme tutto quello che occorre per godersi al meglio le proprie vacanze con il cane o con altri animali in generale!

Vacanze pet friendly in Italia e in Europa: ecco le migliori mete

Sia l’Italia che l’Europa abbondano di destinazioni perfette per i nostri amici a quattro zampe e ci offrono quindi molte occasioni per scegliere una vacanza piacevole e sicura per noi e per loro. Quali sono le città italiane più adatte a ricevere chi viaggia con animali? Terni, Modena, Bolzano e Torino sono quelle più a misura di cucciolo, ma anche la Riviera romagnola e le spiagge del Sud non scherzano in quanto ad attrezzatura, insieme a grandi città come Roma e Milano, che offrono vasti spazi verdi nei quali far correre e divertire i nostri amici.

Per quanto riguarda gli altri Paesi europei, invece, possiamo optare per la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Francia e l’Olanda (Amsterdam è una delle città più pet friendly in tutto il mondo); anche l’Europa orientale può essere un’ottima scelta: la Repubblica Ceca e la Polonia risultano essere due nazioni particolarmente attente a chi viaggia con animali domestici.

vacanze pet friendly come partire con gli animali

Prima di partire col cucciolo: cosa serve per vacanze pet friendly?

Non si può partire per le vacanze con il cane o il gatto senza dotarsi del passaporto europeo per animali e sottoporre il cucciolo alle vaccinazioni obbligatorie. L’attenzione deve raddoppiare in caso di viaggio in Paesi extraeuropei: questi infatti presentano spesso regolamenti e requisiti anche molto diversi dai nostri, quindi meglio informarsi con largo anticipo presso le ambasciate per avere notizie certe e non incorrere in multe o altri problemi in aeroporto o dogana.

Tutte queste procedure vi sembrano un’odissea infinita? Niente paura, anche per questo c’è una soluzione: esistono servizi come Blisspets che si occupano di tutti i procedimenti relativi al trasporto di animali, semplificando i vari labirinti burocratici e permettendoci di viaggiare in compagnia dei nostri fedelissimi amici in piena sicurezza e di goderci le nostre vacanze pet friendly senza pensieri!

Altri consigli utili per viaggiare con i nostri animali

Non basta il passaporto per un viaggio tranquillo per il nostro cucciolo: gli animali vanno infatti sempre preparati, abituandoli al trasportino e cercando di tranquillizzarli il più possibile. Nello specifico, mai cedere allo stress pre-partenza: fretta, nervosismo e disordine in casa metteranno in allerta anche l’animale più pacato, facendolo diventare nervoso e ansioso, proprio come voi.

Inoltre, se partirete per le vacanze con il cane, non dimenticatevi di portare guinzaglio e la museruola, per essere preparati in caso di particolari restrizioni locali, e ricordate sempre di portare una buona scorta di appositi sacchetti per i bisognini. A ridosso della partenza fate divertire i vostri amici facendoli giocare e tranquillizzateli con un bel po’ di coccole!

vacanze pet friendly come partire con gli animali

Ti potrebbe interessare anche