By Published On: 27/03/2019Categories: Beauty, CorpoTags: , , ,

In commercio esistono molti tipi diversi di tisane drenanti già pronte in comode bustine o fai da, che possono essere preparate acquistando tutte le piante necessarie in erboristeria.

Le tisane drenanti sono un concreto aiuto nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica e ci permettono di ottenere risultati più rapidi proprio grazie al loro effetto che stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine.

In questo post parleremo dei benefici dei rimedi naturali e della loro efficacia, fino ad arrivare a un elenco delle tisane drenanti anticelluite più efficaci in commercio.

Leggi anche: ELIMINARE LA CELLULITE E LA RITENZIONE IDRICA: I RIMEDI PIÙ EFFICACI

Le tisane come drenante naturale

Quante volte noi donne ci sentiamo più grasse di quel che siamo? Molto spesso questa sensazione è data dal gonfiore, causato a sua volta da un accumulo di liquidi nei tessuti.

Questa sensazione di gonfiore è particolarmente accentuata durante le mestruazioni o in caso di assunzione di farmaci particolari o della pillola anticoncezionale, tutti fattori che possono causare un aumento della ritenzione idrica.

Le tisane drenanti agiscono proprio diminuendo la ritenzione idrica, andando a stimolare il sistema linfatico e l’apparato renale in modo del tutto naturale grazie ai benefici delle piante da cui sono composte.

In generale, le tisane sono costituite da diverse “droghe” (intese come erbe officinali) classificabili in base al loro effetto: gli elementi costituens sono rappresentati dalle droghe che esplicano l’azione principale, le adiuvans incarnano invece i rimedi coadiuvanti, mentre i corrigens rappresentano le droghe che correggono il sapore e rendono la tisana più gradevole.

Qui di seguito vedremo quali sono le erbe più efficaci per combattere ritenzione idrica e cellulite: si tratta di ingredienti che trovate facilmente nelle migliori tisane drenanti in commercio ma che potete preparare anche da sole acquistandole direttamente in erboristeria.


tisane drenanti

Ingredienti e benefici: la betulla

La betulla è una pianta la cui azione drenante è nota da tempo immemore ed è nota anche per la sua efficacia contro la ritenzione idrica.

La betulla può essere utilizzata per preparare un infuso fai da te con un cucchiaio di “droga” e di berne tre tazze grandi ogni giorno, lontano dai pasti.

Le proprietà fitoterapiche della betulla sono numerose: è diuretica, coleretica (depurativa) e antinfiammatoria.

La sua efficacia è data dai principi attivi contenuti nella pianta, quali i flavonoidi (antiossidanti) i tannini, la vitamina C e l’acido caffeico.

Ingredienti e benefici: la ciliegia

Le ciliegie sono uno tra i frutti detox più potenti: la sua polpa ha una forte proprietà diuretica e disintossicante.

I peduncoli (i “rametti” a cui sono attaccate le ciliegie) possono essere utilizzati per preparare decotti sgonfianti e anticellulite davvero efficaci.

Il decotto può essere preparato semplicemente lasciando bollire nell’acqua i peduncoli ancora acerbi ma più ricchi di principi attivi.

A esercitare una provata efficacia contro la ritenzione idrica sono i sali di potassio e magnesio, i polifenoli, i tannini e i flavonoidi (antiossidanti e antinfiammatori), l’acido malico (acido di mela o acido fruttico) e le vitamine C e A.

Ingredienti e benefici: l’equiseto

L’equiseto è una pianta con effetto drenante e rimineralizzante. Dell’equiseto, la fitoterapia utilizza i fusti da utilizzare per preparare un infuso.

È consigliabile bere la prima tazza della giornata al mattino poco dopo il risveglio, a stomaco vuoto.


L’infuso di equiseto è un grande aiuto in caso di cellulite ostinata e, come benefico effetto aggiunto, ha anche potere di prevenzione contro l’osteoporosi e la perdita di densità del tessuto osseo in generale.

L’equiseto infatti contiene potassio, magnesio, calcio e silice, minerali che rinforzano anche unghie e denti.

Ingredienti e benefici: la gramigna

La gramigna è una pianta molto efficace per contrastare la ritenzione idrica. Di questa pianta, detta anche dente canino, si utilizzano i rizomi ricchi di oli essenziali, mucillagini e polifenoli.

L’azione esercitata da questo fitocomplesso è diuretica, antisettica e fortemente depurativa. Per queste sue caratteristiche, il decotto di gramigna è consigliato per debellare la ritenzione idrica ma anche per accelerare la guarigione di cistite e infezioni urinarie.

L’assunzione di gramigna aiuta, inoltre, chi soffre di pressione alta a regolarizzare i valori poiché tende ad abbassarli come quasi tutte le piante dall’azione drenante.

Non ha un aroma molto piacevole quindi solitamente viene abbinata ad altre piante per coprirne il sapore.

Ingredienti e benefici: la vite rossa

La vite rossa è una pianta che trova impiego in molte tisane anticellulite grazie alla sua azione protettiva:  le proantocianidine esercitano un effetto di stabilizzazione dei capillari, prevenendo l’aumento della permeabilità di questi sottilissimi vasi sanguigni, mentre le proantocianidine stabilizzano le fibre di collagene e l’elastina, rafforzando la matrice del tessuto connettivo vascolare.

La tisana di vite rossa va consumata a digiuno un paio di volte al giorno e se volete prepararla in casa con foglie essicate di vite rossa, ricordate che va lasciata in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua calda.

Ingredienti e benefici: la barba di mais

La barba di mais è l’insieme di filamenti che avvolgono la pannocchia, utili in fitoterapia per preparare infusi molto efficaci contro la ritenzione idrica e la cellulite.

Il fitocomplesso di questa parte della pianta, infatti, aiuta anche a stimolare la funzionalità dell’apparato urinario, risultando molto utile nelle diete e nei programmi detox.


Per preparare la vostra tisana, utilizzate sempre granoturco biologico, di provenienza controllata, in modo da evitare di utilizzare piante pregne di pesticidi e altri veleni.

Ingredienti e benefici: la pilosella

Anche la pilosella viene utilizzata in fitoterapia per combattere la ritenzione idrica e per favorire il benessere delle vie urinarie.

Si consiglia di bere tre tazze al giorno di questo infuso, utile anche per curare e prevenire la cistite.

L’azione drenante, antinfiammatoria e purificante della pilosella è data dal suo contenuto di mucillagini, flavonoidi (antiossidanti), acido caffeico (anti-radicali liberi) e cumarine (sostanze antinfiammatorie, spasmolitiche e antibatteriche).

Gli infusi di pilosella sono tra i trattamenti fitoterapici più consigliati al cambio di stagione da inverno a primavera, per la loro azione detox e sgonfiante (molto efficaci soprattutto per gambe gonfie e pesanti).

tisane drenanti

Le tisane drenanti funzionano?

Lo so, a questo punto, nonostante la mia spiegazione su tutti i benefici dei rimedi naturali appena descritti, vi starete chiedendo: “ma le tisane drenanti funzionano o no?”.

Quando si parla di rimedi naturali contro la cellulite, non aspettatevi effetti miracolosi che come per magia faranno scomparire l’effetto cuscinetto e renderanno le vostre gambe lisce e sode semplicemente sorseggiando qualche tazza di tisana al giorno.

Le tisane drenanti (specifiche anticellulite o meno) però sono un valido aiuto contro la ritenzione idrica perché in molti casi aiutano l’organismo a depurarsi e ad espellere le tossine, con benefici diffusi a tutto il corpo e gli organi.

Per far sì che le tisane drenanti siano ancora più efficaci, potete seguire queste indicazioni:

  • l’infusione delle erbe utilizzate per la nostra tisana dovrebbe durare almeno trenta minuti. Inoltre, si dovrebbe tenere coperto il contenitore dell’infuso, per impedire alle sostanze volatili di disperdersi;
  • per incrementare l’azione diuretica e depurativa di qualsiasi tisana, l’apporto di sodio nella dieta alimentare dovrebbe essere ridotto a 2 grammi al giorno. In caso di consumo eccessivo di sale, i tessuti continueranno a trattenere i liquidi peggiorando la ritenzione idrica;
  • infine, ovviamente, dovete seguire tutte le regole generali di una vita sana e attiva: fare attività fisica, mangiare bene, evitare il più possibile fumo e alcol, dormire almeno 8 ore a notte.

Le tisane possono essere bevute al naturale o dolcificate con miele o dolcificanti naturali; si sconsiglia l’uso di zucchero bianco raffinato, mentre si possono aggiungere a piacere zenzero e limone.


Un aiuto concreto per migliorare la situazione poi è quello di accelerare il proprio metabolismo, in modo da risvegliare tutto il corpo e rimettere in moto muscoli e cellule, con effetti positivi sullo stato di salute generale e sul proprio aspetto.

L’assunzione di tisane drenanti è sconsigliata per persone che soffrono di problemi renali, ipertensione e donne in gravidanza o in allettamento. Per qualsiasi dubbio si consiglia di consultare il proprio medico.

La mia esperienza con le tisane drenanti

Ho sempre amato e bevuto tantissimi tè, tisane e infusi, ma non avevo mai seguito un programma metodico per valutarne la reale efficacia.

Da gennaio, invece, dovendo eliminare tantissima ritenzione idrica accumulata nei mesi precedenti, ho inserito un consumo regolare di tisane nella mia routine quotidiana.

Attualmente bevo tè verde la mattina, una tisana drenante il pomeriggio e una tisana al finocchio la sera prima di andare a dormire.

Premesso che non ho mai avuto problemi di diuresi, questo consumo regolare mi ha fatto fare davvero tantissima pipì e nell’arco di un mese ero già notevolmente più sgonfia.

Il cambiamento è stato sia visibile che percepibile: migliore digestione, meno gonfiore, sensazione di maggiore leggerezza.

Volendo potete anche bere 3 tazze al giorno della stessa tisana, ma io ho preferito variare così e il tè verde al mattino mi dà anche un po’ più di carica visto che non bevo il caffè a colazione.

L’uso combinato di tisane, alimentazione corretta, attività fisica e fanghi anticellulite hanno prodotto risultati davvero entusiasmanti e la pelle è risultata molto più soda e compatta dopo poche settimane.

Leggi anche: LE MIGLIORI CREME ANTICELLULITE: QUALI SONO E DOVE TROVARLE