By Published On: 06/09/2016Categories: Fitness, Home FitnessTags: , , , , , ,

Nel corso dell’estate, a causa della chiusura della mia palestra, mi sono tenuta in forma allenandomi a casa o al parco con workout prevalentemente a corpo libero. 

Per la scelta degli esercizi da eseguire, stavolta mi sono affidata all’app NTC (sigla che sta per Nike+ Training Club). Si tratta di un’app gratuita e disponibile sia per iOS che per Android.

Visto che mi ci sono trovata davvero molto bene ed è uno strumento assolutamente gratuito, ho pensato di recensirla per voi.

Cos’è Nike+ Training Club

Dopo aver scaricato e installato l’app, avrete a disposizione sul vostro smartphone uno strumento ricchissimo e completo per allenamenti sia indoor che outdoor e una vastissima possibilità di personalizzare i vostri programmi.

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-2

Come funziona l’app Nike+ Training Club

Una volta effettuato l’accesso avrete 3 schermate principali:

  1. in evidenza: un allenamento messo in evidenza dall’app stessa
  2. allenamenti: la sezione in cui trovare tutti i workout disponibili (oltre 100)
  3. il mio programma: un programma strutturato di 4, 6 o 8 settimane da scegliere in base ai propri obiettivi

Per quanto riguarda la sezione 2. Allenamenti, all’interno troviamo i workout divisi per finalità:

  • forza
  • resistenza
  • mobilità

oppure per tipologia:

  • allenamenti con atleti
  • allenamenti con attrezzatura
  • allenamenti brevi
  • NTC classics

Per ricercare l’allenamento che fa per voi, potrete impostare dei filtri:

  • durata: 15, 30, 45 minuti
  • livello: principiante, medio, avanzato
  • intensità: moderata, media, alta
  • attrezzatura: nessuna, base, completa
  • tipo: a tempo, a ripetizioni
  • finalità: forza, resistenza, mobilità
nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-4

Come potete immaginare, la combinazione dei vari filtri vi permetterà di individuare un workout su misura per le vostre necessità, anche in base al tempo e all’attrezzatura che avete a disposizione: allenarvi sarà semplicissimo in qualsiasi condizione!


Quando avrete selezionato un workout adatto a voi, potrete scaricarlo e iniziare ad allenarvi. Per ogni allenamento potrete vedere le informazioni con le zone del corpo interessate e gli attrezzi necessari; inoltre vedrete anche un’anteprima dell’allenamento stesso con tutti gli esercizi inclusi.

Quando si preme “inizia” e parte il workout, avrete a disposizione:

  • video esplicativo di ciascun esercizio
  • cronometro
  • voce guida che spiega l’esercizio, aggiorna sul tempo rimanente e motiva

In tutto ciò poi potete ascoltare la vostra musica preferita sul telefono e l’app Nike+ Training Club non andrà in conflitto con altre app come Spotify o col vostro lettore audio. Al contrario, il risultato è talmente piacevole che sembrerà proprio di stare a un corso in palestra!

Alla fine di ogni workout, il vostro allenamento verrà salvato per creare delle statistiche sulle vostre prestazioni.

Nell’app è presente anche un menù con il riepilogo degli allenamenti fatti, con gli allenamenti salvati (potete selezionare i vostri preferiti per trovarli più velocemente) e potete anche prendere parte alla community NTC partecipando a eventi organizzati periodicamente in varie parti del mondo.

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-1

La mia esperienza di allenamento con l’app Nike+ Training Club

Se ho deciso di scrivere questo post e fare questa recensione, è perché la mia esperienza con l’app Nike+ Training Club è stata molto positiva.

Come vi ho già detto, si tratta di uno strumento completamente gratuito nonostante l’ottima qualità dei contenuti, e questo sicuramente è un grande punto a suo favore. I workout proposti sono molto vari e ben strutturati, il lavoro è efficace e stimolante.

Personalmente ho sempre scelto allenamenti di 30 minuti a corpo libero o con attrezzatura di base e mi sono trovata bene. Gli allenamenti si compongono di una prima parte di riscaldamento, il workout vero e proprio e qualche minuto di stretching finale.

Per questo a volte ho avuto l’impressione di fare troppo poco, perché poi al netto di riscaldamento e stretching, rimangono circa 20 minuti di workout effettivo.

Se si vuole fare un allenamento più intenso, consiglio sicuramente di provare i video da 45 minuti, oppure di unire a quelli da 30 altri mini workout di durata inferiore (sempre disponibili nell’app).


Gli esercizi sono tutti di facile riproduzione (anche se alcuni sono un po’ particolari e non li conoscevo) grazie ai video che accompagnano tutto l’allenamento, tanto che sembrerà di allenarsi con un vero e proprio personal trainer.

In definitiva, è un’app molto ben fatta e, date le premesse, credo che meriti un download… Può sempre capitare di trovarsi all’aperto o fuori casa e volersi allenare ma non avere idea di come fare senza l’attrezzatura!

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi sia stata utile, fatemi sapere se conoscete e avete già provato questa app e le vostre opinioni in merito! :)

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-3

Ti potrebbe interessare anche