By Published On: 16/11/2017Categories: Estero, Italia, ViaggiTags: ,

Come ogni Natale, una delle attrazioni più attese dai turisti di tutto il mondo è rappresentata dai tradizionali mercatini. In Italia si trovano moltissimi mercatini di Natale famosi, ma ce ne sono molti importanti anche all’estero: e sono proprio questi a divenire una forma di svago preziosa e inusuale, che unisce la possibilità di viaggiare con quella di vivere le atmosfere uniche del Natale. Insomma, i mercatini di Natale sono davvero un appuntamento da non perdere per chi ama le tradizioni e non manca mai di apprezzare di nuove.

Quali sono i mercatini di Natale da visitare questo inverno?

Eccone 5 da non perdere:

1. Il mercatino di Bolzano

Il più vicino tra i mercatini selezionati per questo elenco è probabilmente quello di Bolzano, a tutti gli effetti uno dei primi papabili candidati per questo inverno. E la ragione la si ritrova nel fatto che, proprio in questa città, le tradizioni di Natale sono particolarmente vive. E poi qui è possibile perdersi fra bancarelle tipiche, piatti e vini della zona e tanti alberi addobbati. Da non perdere assolutamente i tradizionali dolci zelten con i canditi.

2. Il mercatino di Praga

Il mercatino di Praga è uno dei più belli in assoluto, soprattutto per via della presenza delle tipiche installazioni in legno. Questa capitale europea è sempre molto amata dai turisti, ma in particolare è una delle mete più popolari fra gli amanti delle tradizioni natalizie. Assicuratevi di prenotare in tempo un hotel a Praga come il Barceló, nel pieno del bellissimo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

3. Il mercatino di Stoccolma

I mercatini natalizi a Stoccolma, e soprattutto quelli che si trovano presso la città vecchia, sono un must per gli appassionati del genere. Questa esperienza, infatti, permette di fare un fantastico tuffo nelle tante ghiottonerie offerte dai mercatini: il pan di zenzero in primis, ma anche i bicchierini di Glogg, ovvero la bevanda calda tipica di Stoccolma. E poi la neve, qui, non manca mai… Cosa chiedere di meglio per un’autentica atmosfera natalizia?

4. Il mercatino di Riga

Se amate la scoperta di vere perle natalizie, non potrete non innamorarvi del mercatino tipico di Riga, in Lettonia. È un’occasione davvero speciale per calarsi in un’atmosfera che sembra appartenere più a una favola che alla realtà. Inoltre, anche la città di Riga compare nell’elenco dei siti considerati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, grazie a monumenti come il Castello della città e la Cattedrale. Assicuratevi di non perdere assolutamente un visita in questi luoghi, potete trovare tutte le principali attrazioni scaricando e stampando la mappa della città con i punti più importanti!

5. Il mercatino a Strasburgo

Concludiamo la nostra lista dei migliori mercatini natalizi con quello che, ogni anno, si tiene a Strasburgo da circa mezzo secolo. Si tratta di uno dei mercatini più antichi e dunque più ricchi di tradizioni. Se desiderate volare con la fantasia, allora Strasburgo a Natale è proprio quello che ci vuole: i profumi sono eccezionali, così come le atmosfere tipicamente natalizie di una cittadella deliziosa che risorge dal suo dolce torpore ogni dicembre.

Ti potrebbe interessare anche