By Published On: 18/05/2020Categories: Ricette
Piadina di kamut con prosciutto crudo e mozzarella di bufala
Piadina di kamut con prosciutto crudo e mozzarella di bufala

La piadina di kamut è un’idea buona, sana e gustosa per un pranzo o una cena veloce e il bello è che può essere farcita in mille modi diversi a proprio piacimento.

Forse alcune di voi credono che il termine “Kamut” indichi un certo tipo di cereale, invece si tratta un marchio registrato da parte della società americana Kamut International: il cereale con cui è realizzata questa farina è il grano khorasan.

Si tratta di un tipo di grano antico, ricco di sali minerali e che non è mai stato manipolato industrialmente. Se utilizzato nella ricetta della piadina, regala una consistenza leggera, friabile e altamente digeribile.

Vediamo insieme come prepararla!

Piadina di kamut con Prosciutto di San Daniele e Mozzarella di Bufala

A differenza della piadina tradizionale di origine romagnola, questa versione delle piadina di kamut è molto più leggera: è senza strutto e senza lievito, più light e più digeribile per tutti.

Im generale, il bello della piadina è che è un piatto veloce ma completo da consumare anche al volo ed così amata da tutti perché al suo interno ci si può mettere davvero di tutto!

Ecco alcune idee: formaggi, salumi, verdure fresche o grigliate, persino pesce come i gamberetti, se si vuole provare una versione più fresca ed estiva.

Per la ricetta di oggi, io vi propongo una versione della piadina di kamut con prosciutto crudo e mozzarella, ma con un tocco più gourmet.

Ingredienti per preparare la piadina di kamut
Ricetta piadina: gli ingredienti per prepararla senza strutto e senza lievito

Ingredienti per 2 piadine di kamut

Pronte a provarla? Ecco tutti gli ingredienti per preparare la vostra piadina in modo facile e veloce!


Ingredienti per la piadina:

  • 100 g di farina di kamut
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

Leggi anche: RICETTA PIZZA SENZA LIEVITO: COME FARLA CON IL BICARBONATO

Procedimento per la preparazione

In una ciotola versate la farina di kamut e un pizzico di sale, poi aggiungete gradualmente l’acqua e l’olio.

Mescolate gli ingredienti fino a formare con le mani un panetto liscio e compatto per la piadina di kamut.

Separate l’impasto in due palline, infarinatele leggermente e stendetele con il matterello: il risultato deve essere una sfoglia sottile e di forma circolare.

Riscaldate una padella con un filo d’olio evo sul fuoco medio e poi mettete a cuocere la piadina per pochi minuti, facendola dorare bene da entrambi i lati.

Ora la piadina è pronta per essere farcita come preferite: io vi consiglio di provarla con Prosciutto crudo di San Daniele, mozzarella di bufala, rucola e glassa di aceto balsamico.

Un piatto buono, sano e nutriente per un pasto veloce e completo… Da leccarsi i baffi!

La base della piadina di kamut che cuoce in padella
La base della piadina di kamut che cuoce in padella

Fatemi sapere se questa ricetta della piadina senza strutto con farina di kamut vi è piaciuta e se la rifate taggatemi nelle vostre foto o stories su Instagram, mi trovate come @fedelefreaks!


Ti potrebbe interessare anche