Il calcio ad altissimi livelli è uno spettacolo assoluto nel mondo dello sport, un mondo popolato da stelle che per anni si sono sacrificate al massimo per arrivare a un rendimento costante nel gotha di questo sport, e che hanno potuto raggiungere grandi successi soprattutto grazie a un’ottima prestanza fisica.
Soprattutto il calcio moderno, caratterizzato da più prestazioni muscolari che di cervello rispetto a quello degli anni Ottanta e Novanta, richiede un’esigenza massima dal punto di vista dello sforzo corporale, ma non solo.
Una buona dieta è alla base del rendimento perfetto di un atleta e, proprio per questo motivo, molti calciatori di oggi rappresentano l’archetipo dell’atleta d’élite capace di andare spesso oltre l’ostacolo.
Tra i calciatori più ossessionati di tutti con l’alimentazione vi è uno dei più rappresentativi dell’epoca moderna: Cristiano Ronaldo. Il calciatore portoghese, che quest’estate ha lasciato la Juventus per tornare al Manchester United, continua a essere decisivo nonostante non sia più giovanissimo.
Diventato ormai a tutti gli effetti un vero e proprio bomber, il numero 7 dei Red Devils è un assiduo seguace di diete ferree per mantenersi in forma, come dimostrato da varie testimonianze di alcuni suoi compagni di squadra.
Patrice Evra, che con lui giocò proprio nella sua prima tappa a Manchester, raccontò di una famosa cena alla quale era stato invitato a casa di CR7: il menù consisteva in insalata di pollo, acqua e null’altro.
L’ultima notizia, invece, è più recente e risale al suo ritorno allo United, una delle squadre più attrezzate a vincere la Premier League da quello che si può evince dalle più aggiornate quote delle scommesse sul calcio europeo del momento.
In una delle prime cene con la sua “nuova” squadra, il campione portoghese ha esortato i suoi compagni a non mangiare il dolce a fine pasto, con l’obiettivo di poter smaltire meglio il cibo e non sentirsi troppo appesantiti durante gli sforzi di un match ufficiale.
Il lusitano non è, però, l’unico a essere ossessionato dall’alimentazione pulita: uno dei più rigorosi da questo punto di vista è Erling Haaland, implacabile bomber norvegese di 21 anni attualmente al Borussia Dortmund.
Il calciatore classe 2000 segue con costanza una dieta ferrea sulla falsa riga di quella del portoghese, il quale è per lui un esempio d’ispirazione per performance ad alti livelli.
Una delle regole fondamentali di questo regime alimentare è quella di effettuare sei piccoli pasti al giorno con lo scopo di non riempirsi mai troppo e, soprattutto, di mantenere il metabolismo accelerato in modo da non ingrassare mai.
Anch’egli evita il consumo di bevande gassate o di alcol, mentre gli unici liquidi che contempla, a parte l’acqua, sono succhi di frutta naturali con poco zucchero.
Se parliamo di linea, tuttavia, è da citare anche il caso della calciatrice Alex Morgan, statunitense classe 1989, che si è fatta notare negli ultimi anni per il suo grande impegno da madre e calciatrice.
La sua dieta è salutare, ma non ferrea come quella di Ronaldo, visto che la californiana si alimenta spesso di pancake e frutti rossi la mattina, dando così l’impulso giusto, a livello nutrizionale, a tutta la sua giornata da atleta.