By Published On: 20/04/2018Categories: OutfitTags: , , , ,

Capita molto spesso che mi chiediate dove acquistare abiti vintage inspired, vista la mia grande passione per questo genere di abbigliamento e per lo stile retrò.

In questo post quindi ho raccolto per voi tutti i miei consigli su dove acquistare abiti vintage ispirati alla moda d’altri tempi rimanendo su un budget assolutamente low cost sotto i 30 euro!

Vestiti vintage? Sì grazie

Tra le varie opzioni di acquisto, sicuramente non manca la possibilità di acquistare abiti vintage inspired nei principali siti e negozi online.

Se vi piace uno stile ispirato al vintage ma comunque moderno, non per forza gli abiti e gli accessori acquistati devono venire direttamente dal passato, ma possono anche essere capi nuovi dalla linea retrò.

Certo, questo potrebbe togliere un po’ di originalità e magia al vostro acquisto, ma se quello che vi interessa è solo il risultato finale del vostro outfit vintage, allora non avrete problemi a seguire i miei consigli.

E sopratutto ricordate che, come la solito, a fare la differenza non è l’abito in sé, ma il modo in cui lo indossate, la vostra personalità e gli accessori che decidete di mettergli accanto. Per cui con il giusto stile potrete dare un tocco retrò anche al vestito dell’ultima collezione di H&M!

outfit pin up gonna vichy turbante
outfit-anni-cinquanta-stile-pinup-vintage-1

Dove acquistare abiti vintage?

Se volete acquistare vestiti vintage, potete ricorrere a negozi fisici o online. Qui di seguito vi propongo le principali soluzioni alla domanda “dove comprare vestiti retrò?”.

Acquistare abiti vintage: Mercatini e negozi dell’usato

Un piccolo segreto che condivido oggi con voi è che molti dei miei abiti retrò preferiti vengono dritti dritti da mercatini e negozi dell’usato.

Tra mucchi di cose vecchie e talvolta rovinate, si trovano sempre dei tesori che possiamo portarci a casa per pochi euro. Una bella lavata e le cose tornano come nuove, pronte per una seconda vita.


Acquistare abiti vintage: Mercatini e negozi vintage

Nelle grandi città quella del vintage è una vera e propria mania, per cui ogni settimana ci sono nuovi mercatini con capi e accessori selezionati. Qui è facile trovare del vintage di qualità, da quello anni ’30 e ’40 a quello anni ’80.

I prezzi sono generalmente più alti, ma c’è spesso un lavoro di selezione e riparazione e si trovano anche grandi marchi come Dior, Armani, Burberry, Fendi…

Leggi anche: DOVE FARE SHOPPING VINTAGE A ROMA

Acquistare abiti vintage: Sartoria

Forse ai giorni nostri non si usa più molto, ma avete mai pensato di farvi cucire un abito su misura? Potrete scegliere il modello, la stoffa, le misure…

Così il vostro abito vintage inspired in perfetto stile retrò non solo sarà unico, ma vi calzerà a pennello.

Io per esempio qui a Roma mi sono rivolta a Flavia di Cheap Lobster, che ha realizzato per me una bella gonna su misura a vita alta con stoffa di grande qualità a costi davvero ridotti.

Acquistare abiti vintage: Negozi fisici e online

L’opzione più semplice, infine, è proprio quella di rivolgersi ai soliti metodi di acquisto e quindi fare un bel giro per negozi fisici e online.

Non serve che impazziate a cercare marchi di nicchia (benché ne esistano molti che fanno abbigliamento di questo tipo, come Caterina Pervinca con cui ho collaborato spesso).

Banalmente, potreste trovare il pezzo perfetto anche da Zara! Se volete sapere dove acquistare abiti vintage inspired online, continuate a leggere questo post.

tuta-a-pois-shein-outfit-vintage-7
shein vestito quadretti vichy

Dove acquistare abiti vintage online: la mia selezione su Shein

Shein è da anni uno dei miei negozi online preferiti, tanto che mi vedete spesso indossare suoi capi nei miei post outfit. Ci compro davvero di tutto e vi ho anche dato i miei consigli per lo shopping online su Shein in un altro post molto letto qui sul blog.

Di recente ho scoperto che hanno inaugurato una nuova sezione dedicata allo stile vintage e ne sono davvero felicissima, ed ecco perché oggi ho deciso di parlarvene!


Fare shopping su Shein è davvero facile ed economico, i prezzi dei capi difficilmente vanno oltre i 20-30 euro, motivo per cui questo è assolutamente il posto giusto per acquistare vestiti vintage online!

Qui di seguito vi lascio una mia selezione d’acquisto e i link diretti ai vari prodotti… Spero che questi consigli per lo shopping vintage online (e non solo) vi possano essere utili, QUI trovate tante altre cose bellissime tutte da scoprire! :)

dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-6
dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-3

Abito Scozzese Con Bottoni

Camicia Colletto Manica A Sbuffo

dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-4
dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-2

Maglia con scollo a V

Abito con scollo a cuore

dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-10
dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-11

Camicia con trasparenze e pois

Top a pois con scollo arricciato

dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-1
dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-5

Vestito a quadretti

 Abito A Righe Stile Marinaro


dove-acquistare-abiti-vintage-inspired-shein-9