Da due anni a questa parte ormai lo sport è parte integrante della mia quotidianità, al punto che mi sento di poterlo definire un vero e proprio stile di vita.
Stare in forma vuol dire stare bene e i benefici dell’attività fisica svolta con cadenza regolare si possono riscontrare a tutti i livelli. Un corpo più tonico, una digestione e un sonno migliori, più energia, meno dolori, una pelle più bella e giovane, ma anche una maggiore autostima, sicurezza e confidenza con il proprio corpo.
E quando ci si allena, un aspetto molto importante da tenere in considerazione è l’idratazione. Fare sport, infatti, implica anche una maggiore sudorazione e quindi perdita di molti liquidi che devono poi essere reintegrati.
Nel post di oggi ho pensato di darvi qualche consiglio proprio su questo argomento: cosa, quando e quanto bere, ma anche qualche altro piccolo trucchetto per idratare il nostro corpo dall’esterno.
La quantità di acqua da assumere quotidianamente dovrebbe essere di circa 2 litri e dovrebbe distribuirsi nell’arco di tutta la giornata, dalla mattina alla sera, ma ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti per chi pratica sport.
Quando bere
Mentre si pratica un’attiva fisica si può perdere anche un chilo in sudore e questo comporta senso di fatica e prestazioni compromesse; per questo è fondamentale gestire bene la propria idratazione in questi momenti. Vediamo come.
Bisognerebbe evitare di bere troppo nei 45-60 minuti prima dell’allenamento: stimolando la diuresi si andrebbero ad espellere molti più liquidi e si otterrebbe un effetto contrario a quello desiderato.
Durante l’esercizio si può bere con moderazione, soprattutto tenendo conto dell’attività praticata (lezione di cardio, corsa, sollevamento pesi, crossfit…), delle temperature e degli indumenti utilizzati. La scelta dei giusti tessuti tecnici infatti è fondamentale non solo per agevolare i movimenti, ma anche per favorire la traspirazione della pelle e regolare la perdita di liquidi. Come riferimento si può considerare ottimale il consumo di 250 ml ogni 15 minuti, bevuti a piccoli sorsi e in modo continuativo.
Dopo l’esercizio invece è molto importante bere per ristabilire una situazione di equilibrio interno all’organismo.
Cosa bere
La risposta migliore sembra essere la più semplice: acqua. Non troppo fredda, l’ideale sarebbe a temperatura ambiente o poco più fresca.
In commercio esistono moltissimi integratori da utilizzare durante l’attività fisica per riequilibrare i sali minerali persi: possono essere un valido aiuto, l’importante è evitare quelle che contengono zuccheri e coloranti. Possono essere molto utili anche per trattenere le urine durante l’allenamento.
Un’altra abitudine molto positiva e di grande aiuto per bere di più è quella di utilizzare tè e tisane nell’arco della giornata oppure preparare direttamente delle acque aromatizzate con frutta e verdura. Non bisogna eccedere con il tè, visto che contiene sostanze eccitanti, ma una tazza al giorno accompagnata da una tisana andrà benissimo.
Altre fonti di idratazione
La scelta dei cibi giusti può essere un validissimo alleato per mantenere il nostro corpo idratato: frutta e verdura in questo senso sono fondamentali. Alcuni esempi di frutta e verdura ricche di acqua sono: cetrioli, lattuga, cocomero, zucca gialla, pomodori, melone, zucchine.
Ma l’idratazione passa anche dall’esterno e in questo senso un aiuto molto importante può venire dalla scelta della giusta crema viso. La nuova Acquasource Everplump di Biotherm va proprio a idratare, levigare e rimpolpare la nostra pelle nella zona più sensibile e delicata. La caratteristica di questo prodotto è quella di trattenere l’idratazione anche in condizioni climatiche estreme, e i momenti in cui si pratica sport sono uno di questi. Correre col vento freddo che ci sferza il viso oppure essere chiuse in palestra a temperature elevate e umide sono condizioni che favoriscono la disidratazione: una buona crema viso invece ha proprio lo scopo di bilanciare la perdita dei liquidi senza appesantire la pelle.
Salute e bellezza sono da sempre due temi strettamente interconnessi, una vita più sana e attiva ci porta inevitabilmente a stare meglio e apparire meglio. Fitness, Health e Beauty sono anche le tematiche di cui si occupa la nuova piattaforma #LiveMore di Biotherm: consigli di salute, ricette, cura di sé, esercizi e tante altre curiosità per vivere al meglio la nostra esperienza di “Fit Women”.