La prima regola per un’alimentazione sana e, più in generale, per una vita sana, è bere molto. Acqua in abbondanza, a tutte le ore del giorno, preferibilmente lontano dai pasti ma… Bere sempre e comunque! L’acqua aiuta a depurare l’organismo, a idratare la pelle e a mantenerci giovani dentro e fuori.

Ma non tutte le persone riescono a bere molto, così oggi ho pensato di farvi un piccolo consiglio per riuscire a bere di più: l’acqua detox, ossia l’acqua con frutta o verdura in infusione.

acqua detox con frutta e verdura in infusione

I benefici dell’acqua

Perché bere è così importante? Ecco alcuni semplici benefici dell’acqua sul nostro organismo:

  • Permette ai reni di funzionare in maniera corretta
  • Elimina le tossine 
  • Combatte la ritenzione idrica
  • Riduce la fame nervosa
  • Migliore la digestione
  • Mantiene i tessuti tonici e idratati
  • Favorisce lo sviluppo dei muscoli nei soggetti che praticano attività fisica

La quantità giusta da bere quotidianamente è quella che ci hanno sempre ripetuto fin da bambini: 1,5/2 litri al giorno (6/10 bicchieri). Al contrario, bere troppa acqua, rallenta la digestione e fa aumentare la pressione arteriosa.

Se non riuscite a bere molto nel corso della giornata, potete regolarvi a grandi linee nel seguente modo e sforzarvi soprattutto di rispettare la scaletta nel primo periodo per prendere questa sana abitudine:

  • 1 bicchiere di acqua a colazione 
  • 2 bicchieri di acqua a pranzo
  • 2 bicchieri di acqua a cena
  • mezzo litro di acqua lontano dai pasti

Bere di più grazie all’acqua detox con frutta infusa

Per stimolare la vostra voglia di bere, un’idea può essere appunto quella di preparare della acque detox, ossia infusi di acqua e frutta, verdura e spezie. In questo modo l’acqua, oltre ad acquisire un sapore gradevole e fruttato, assorbirà anche le vitamine della frutta e della verdura lasciate in infusione, divenendo un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

In particolare, questo tipo di bevanda è particolarmente consigliato per ridurre i gas intestinali e sgonfiare la pancia. Ovviamente, l’acqua detox in sé non farà certo miracoli ma è un valido aiuto per rendere più efficaci dieta ed esercizio fisico.

Dopo che alcune lettrici mi hanno chiesto qualche idea per realizzare delle acque detox aromatizzate, ho pensato di scrivere questo post e condividerle con tutti.

acqua detox con frutta e verdura in infusione

Ricette acqua detox

Preparare l’acqua detox con frutta e verdura infusa è davvero semplicissimo. Non si tratta di vere e proprie ricette, ma di semplici consigli sugli abbinamenti da provare. Qui di seguito trovate i miei preferiti:


  1. Mela e Cannella
  2. Cetriolo, Limone e Menta
  3. Fragole (si possono aggiungere anche Anguria e Rosmarino)
  4. Fragole e Kiwi
  5. Limone
  6. Limone, Lime e Arancia
  7. Tè verde, menta e Lime
  8. Cetriolo, Limone e Lime (e volendo Menta)
  9. Pompelmo, Mandarini e Cetrioli
  10. Pesca e Melone
  11. Mirtilli e Melagrana
  12. Ananas, Lime e Zenzero

Ciascun frutto è ricco di vitamine preziose per il nostro organismo e  potrete abbinare sapori e colori seguendo queste idee o sperimentandone di nuove. Ѐ preferibile scegliere sempre frutta e verdura di stagione e lasciarle in infusione per qualche ora, volendo anche tutta la notte.

La vostra acqua può essere consumata fresca o a temperatura ambiente ed è un ottimo modo per dissetarsi e depurare l’organismo, sgonfiando la pancia e stimolando la diuresi. Io personalmente bevo soprattutto acqua fresca con menta e limone e la trovo un’ottima bevanda dissetante e salutare per l’estate.

E voi avete già provato qualche ricetta per le vostre acque detox? Se volete sperimentare queste che ho scritto o suggerirne delle altre, sentitevi libere di commentare… Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze con l’acqua detox! :)

Ti potrebbe interessare anche