3 rimedi contro la sedentarietà: come mantenersi attive anche senza palestra

Mantenersi attivi è una regola che dovrebbe valere per chiunque, a qualsiasi età e in qualsiasi momento. Anzi, più si va avanti con gli anni più sarebbe saggio allenarsi, perché il nostro metabolismo rallenta e ha bisogno sempre più di esercizio. Se anche voi vi trovate nelle condizioni di dover dare una scossa alla vostra quotidianità, scacciando la pigrizia, allora dovete mettervi in testa questo: ci sono mille possibili rimedi contro la sedentarietà e tanti modi per fare esercizio, anche a casa o in ufficio.

Quella dell’home fitness è infatti una soluzione gettonatissima che mi sento di consigliare a tutte, ma esistono anche altre piccole accortezze che possono essere d’aiuto in ogni momento della giornata. Quindi ecco come mantenervi attive anche lontano dalla palestra con 3 semplici abitudini contro una vita sedentaria.

Rimedi contro la sedentarietà: scoprite l'home fitness

L’home fitness è una soluzione sempre eccellente contro la sedentarietà, soprattutto perché abbatte qualsiasi problema legato ai costi alla mancanza di tempo. Non costringendovi a prendere l’automobile per andare in palestra, la soluzione è letteralmente sotto i vostri occhi: potete allestire una zona della casa per fare attività e per allenarvi, dotata di pesetti e altri piccoli attrezzi che reputate utili, ma un semplice tappetino e la vostra playlist preferita sono più che sufficienti. Non serve molto, dunque, per dedicarsi agli esercizi per l’allenamento in casa. Fate il pieno di buona volontà e iniziate subito, qui sul blog potete trovare molti contenuti utili e persona la mia guida gratuita BeFit4Summer.

Se comunque non avete abbastanza tempo o non ve la sentite di allestire uno spazio ad hoc per questa attività, avete comunque la possibilità di mantenervi in forma sfruttando tanti altri momenti della giornata e iniziare la guerra alla vita sedentaria!

rimedi contro la sedentarietà

Come mantenersi attive con la routine quotidiana

Come vi anticipavo, se avete deciso di rinunciare alla palestra in casa potete sempre rimediare sfruttando tante altre insospettabili occasioni che la routine quotidiana vi offre, magari “incastrandole” con i vostri impegni. Volete un immediato esempio molto pratico? Attivate le gambe e il metabolismo semplicemente camminando: se solitamente preferite l’automobile per gli spostamenti, cominciate a parcheggiare più lontano del solito e percorrete l’ultimo tratto di strada a piedi. Se invece vi spostate in autobus, scendete una o due fermate prima per avere l’opportunità di camminare e di mettervi così in moto. Non serve diventare dei maratoneti: bastano 15-20 minuti di passeggiata al giorno per risvegliare il corpo e per cominciare a rimettersi in forma.

Un’altra soluzione eccellente è quella di fare le scale, di sicuro un allenamento semplice e alla portata di tutti, ma al tempo stesso intenso al punto giusto. Perché proprio le scale? Perché sono un modo perfetto per tonificare glutei, polpacci e i quadricipiti, oltre a far bruciare più calorie rispetto a una comune passeggiata. Se abitate in un palazzo e in un piano  alto, basterà fare le scale in salita e in discesa almeno una volta al giorno: all’inizio faticherete un po’, ma poi comincerete ad abituarvi a questi piccoli rimedi contro una vita sedentaria.

rimedi contro la sedentarietà

Sconfiggere la sedentarietà grazie al proprio cane

L’ultimo esercizio perfetto per la quotidianità è il momento della passeggiata con il proprio cane: se avete un amico a quattro zampe la farete comunque, ma dovreste cercare di ottimizzare questo momento in funzione del vostro allenamento day by day. Anche in questo caso, approfittatene per fare un percorso di almeno due chilometri a passo sostenuto, vi terrà impegnate per circa 20 minuti facendo da toccasana alle gambe e alla vostra forma, oltre che al vostro cucciolo.

Quale deve essere il vostro obiettivo finale? Arrivare a fare almeno mezz'ora di attività al giorno partendo da questi semplici rimedi contro la sedentarietà. Sono sicura che vedendo i primi benefici sarete più invogliate a proseguire il vostro percorso con il fitness vero e proprio e riscoprirete il piacere di una vita attiva!

rimedi contro la sedentarietà

Leave a reply

*