Allenamento in preparazione della WE RUN ROME

Fissa il tuo obiettivo e parti

Quando si parla di sport e fitness, credo che che lo stimolo più grande sia quello di porsi degli obiettivi. Questo è valido anche nella vita in generale, ovviamente, ma spesso molte delle azioni che svolgiamo quotidianamente ci sono imposte per obbligo o per abitudine: alzarci, andare a lavoro, mangiare...Non perché qualcuno ci costringa veramente, ma per senso del dovere o semplice sopravvivenza. Con lo sport invece è diverso, molto spesso non bastano le migliori intenzioni per farci alzare dalla sedia e portarci in palestra o fuori casa e farci fare del movimento.

Che cosa voglio dire con tutto ciò? Che è molto più facile muoversi sulla base di obiettivi, grandi o piccoli, vicini o lontani...Ma lo stimolo più grande è proprio il traguardo che ci prefiggiamo noi stessi. Nella mia esperienza da sportiva, posso senz'altro confermare questa teoria: il mio momento di massima resa è stato in coincidenza di un periodo in cui avevo riposto grandi obiettivi e speranze di cambiamento proprio nel fitness. Un'esperienza che infatti mi ha cambiata dentro e fuori, che mi ha fatta crescere, che mi ha insegnato il valore della costanza e ancora di più mi ha dimostrato come cambiare sia possibile anche quando sembra impossibile o difficilissimo...Basta volerlo, è tutta questione di testa.

È anche vero, però, che non sempre abbiamo degli obiettivi in modo costante, per questo è facile perdere la rotta in momenti di minore concentrazione, quando non siamo focalizzati su qualcosa di preciso. Lo stress, gli impegni, la stanchezza, un po' di pigrizia, e ora che è arrivato l'inverno ci si mette anche il freddo...Sono tutti deterrenti alla pratica di un po' di sana attività fisica. Anche io stavo attraversando un momento simile, da quando mi sono trasferita in centro a Roma la mia vita è talmente frenetica che l'allenamento è schizzato in fondo alla lista delle mie priorità, con evidenti ripercussioni sul mio benessere psico-fisico.

nike-training-club-rose-gold-pack-3

WE RUN ROME

Per questo, ho deciso di darmi un nuovo obiettivo e tornare a raccogliere le energie e la concentrazione attorno a qualcosa di non troppo distante, ma incredibilmente significativo: la WE RUN ROME, la corsa di fine anno targata Nike. Un percorso di 10 chilometri che si svolgerà come di consueto il 31 dicembre e vedrà la partecipazione di centinaia di romani appassionati di sport e running.

Un evento del genere richiede senza dubbio una preparazione fisica da gestire in modo costante nell'arco di almeno 1-2 mesi precedenti. Anche io, quindi, ho ricominciato l'allenamento con questo obiettivo, affiancando alle sessioni di running anche un workout a corpo libero per tonificare e rinforzare tutti i muscoli.

Nike Training Club

Ve ne avevo parlato già qualche mese fa, quando avevo provato per la prima volta - e amato moltissimo - questa app: si tratta di NTC, ossia Nike Training Club.
Si tratta, per l'appunto, di una app gratuita messa a disposizione da Nike a tutta la community di sportivi che vogliono avere sempre con sé uno strumento prezioso e di grandissimo aiuto per i loro allenamenti.

Grazie a NTC sarà possibile creare dei percorsi personalizzati in base a tutti questi parametri, scegliendone uno solo o combinandone vari fino a trovare il workout perfetto per sé:

  • durata: 15, 30, 45 minuti
  • livello: principiante, medio, avanzato
  • intensità: moderata, media, alta
  • attrezzatura: nessuna, base, completa
  • tipo: a tempo, a ripetizioni
  • finalità: forza, resistenza, mobilità

Per allenarsi all'aperto, per esempio, basta selezionare l'opzione "nessuna attrezzatura" e si troveranno tantissimi esercizi a corpo libero, come quelli che sto eseguendo io nelle foto di oggi.

[CLICCA QUI per la recensione completa dell'app NTC]

nike-training-club-rose-gold-pack-4

Il mio outfit per allenarmi all'aperto anche in inverno

Per allenarmi all'aperto anche in inverno, scelgo sempre dei capi in tessuto tecnico adatti a tenermi calda senza farmi sudare e soprattutto senza limitare il mio movimento, come accade spesso con cose troppo ingombranti tipo felpe e tute di cotone pesante. Per questo, l'abbigliamento tecnico di Nike mi accompagna in tutte le fasi della mia preparazione sportiva e oggi in particolare voglio soffermarmi sui momenti di training.

La scoperta più sorprendente di questo periodo, è stata in assoluto la maglia termica a manica lunga, una vera e propria magia: leggerissima e super aderente, quando la si indossa sembra di avere una seconda pelle...Ma una pelle caldissima e traspirante al tempo stesso! Questo consente di allenarsi all'aperto anche a basse temperature, conservare tutta l'agilità di movimento ed evitare di incappare in malanni di stagione in modo così sprovveduto.

In queste foto indosso:

Un cenno particolare va anche alle scarpe, le nuove Nike Rose Gold, caratterizzate appunto dai dettagli in color oro rosa. Comode, leggere, stabili e flessibili, sono davvero le scarpe ideali per l'allenamento indoor e outdoor.

#RUNWITHFRAGOLA: Corriamo con Lorenzo Fragola

Per prepararci tutti insieme alla WE RUN ROME, oltre alle sessioni settimanali di running già in programma, il primo appuntamento ufficiale sarà il prossimo 27 novembre con la #RUNWITHFRAGOLA: una corsa di 5km in compagnia di un ospite speciale, il cantante Lorenzo Fragola. Una corsa adatta a tutti, per mettersi alla prova, riattivare le gambe e confrontarsi con gli altri partecipanti, veterani della corsa e principianti.

Per partecipare alla #RUNWITHFRAGOLA, visitate il sito di Nike e registratevi QUI

nike-training-club-rose-gold-pack-16

nike-training-club-rose-gold-pack-7

nike-training-club-rose-gold-pack-10

nike-training-club-rose-gold-pack-5

nike-training-club-rose-gold-pack-12

nike-training-club-rose-gold-pack-8

nike-training-club-rose-gold-pack-11

nike-training-club-rose-gold-pack-9

nike-training-club-rose-gold-pack-2

 

Ph: Raffaele Conti 
Hairstyle & MakeUp: Suite37

1 comment

  1. manuela 22 novembre, 2016 at 20:25 Rispondi

    complimenti Fede bella questa “we run Rome”
    hai ragione è importante porsi degli obiettivi soprattutto nello sport.
    bello anche il tuo outfit sportivo!
    ciao ciao!

Leave a reply

*