Nike+ Training Club, l'app per il fitness sul tuo smartphone

Cos'è Nike+ Training Club

Nel corso dell'estate, a causa della chiusura della mia palestra, mi sono tenuta in forma allenandomi a casa o al parco con workout prevalentemente a corpo libero. Per la scelta degli esercizi da eseguire, stavolta mi sono affidata all'app NTC (sigla che sta per Nike+ Training Club). Si tratta di un'app gratuita e disponibile sia per iOS che per Android. Visto che mi ci sono trovata davvero molto bene ed è uno strumento assolutamente gratuito, ho pensato di recensirla per voi.

Dopo aver scaricato e installato l'app, avrete a disposizione sul vostro smartphone uno strumento ricchissimo e completo per allenamenti sia indoor che outdoor e una vastissima possibilità di personalizzare i vostri programmi.

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-2

Come funziona l'app Nike+ Training Club

Una volta effettuato l'accesso avrete 3 schermate principali:

  1. in evidenza: un allenamento messo in evidenza dall'app stessa
  2. allenamenti: la sezione in cui trovare tutti i workout disponibili (oltre 100)
  3. il mio programma: un programma strutturato di 4, 6 o 8 settimane da scegliere in base ai propri obiettivi

Per quanto riguarda la sezione 2. Allenamenti, all'interno troviamo i workout divisi per finalità:

  • forza
  • resistenza
  • mobilità

oppure per tipologia:

  • allenamenti con atleti
  • allenamenti con attrezzatura
  • allenamenti brevi
  • NTC classics

Per ricercare l'allenamento che fa per voi, potrete impostare dei filtri:

  • durata: 15, 30, 45 minuti
  • livello: principiante, medio, avanzato
  • intensità: moderata, media, alta
  • attrezzatura: nessuna, base, completa
  • tipo: a tempo, a ripetizioni
  • finalità: forza, resistenza, mobilità

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-4

Come potete immaginare, la combinazione dei vari filtri vi permetterà di individuare un workout su misura per le vostre necessità, anche in base al tempo e all'attrezzatura che avete a disposizione: allenarvi sarà semplicissimo in qualsiasi condizione!

Quando avrete selezionato un workout adatto a voi, potrete scaricarlo e iniziare ad allenarvi. Per ogni allenamento potrete vedere le informazioni con le zone del corpo interessate e gli attrezzi necessari; inoltre vedrete anche un'anteprima dell'allenamento stesso con tutti gli esercizi inclusi.

Quando si preme "inizia" e parte il workout, avrete a disposizione:

  • video esplicativo di ciascun esercizio
  • cronometro
  • voce guida che spiega l'esercizio, aggiorna sul tempo rimanente e motiva

In tutto ciò poi potete ascoltare la vostra musica preferita sul telefono e l'app Nike+ Training Club non andrà in conflitto con altre app come Spotify o col vostro lettore audio. Al contrario, il risultato è talmente piacevole che sembrerà proprio di stare a un corso in palestra!

Alla fine di ogni workout, il vostro allenamento verrà salvato per creare delle statistiche sulle vostre prestazioni.

Nell'app è presente anche un menù con il riepilogo degli allenamenti fatti, con gli allenamenti salvati (potete selezionare i vostri preferiti per trovarli più velocemente) e potete anche prendere parte alla community NTC partecipando a eventi organizzati periodicamente in varie parti del mondo.

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-1

La mia esperienza di allenamento con l'app Nike+ Training Club

Se ho deciso di scrivere questo post e fare questa recensione, è perché la mia esperienza con l'app Nike+ Training Club è stata molto positiva.
Come vi ho già detto, si tratta di uno strumento completamente gratuito nonostante l'ottima qualità dei contenuti, e questo sicuramente è un grande punto a suo favore.
I workout proposti sono molto vari e ben strutturati, il lavoro è efficace e stimolante.

Personalmente ho sempre scelto allenamenti di 30 minuti a corpo libero o con attrezzatura di base e mi sono trovata bene. Gli allenamenti si compongono di una prima parte di riscaldamento, il workout vero e proprio e qualche minuto di stretching finale. Per questo a volte ho avuto l'impressione di fare troppo poco, perché poi al netto di riscaldamento e stretching, rimangono circa 20 minuti di workout effettivo.
Se si vuole fare un allenamento più intenso, consiglio sicuramente di provare i video da 45 minuti, oppure di unire a quelli da 30 altri mini workout di durata inferiore (sempre disponibili nell'app).

Gli esercizi sono tutti di facile riproduzione (anche se alcuni sono un po' particolari e non li conoscevo) grazie ai video che accompagnano tutto l'allenamento, tanto che sembrerà di allenarsi con un vero e proprio personal trainer.

In definitiva, è un'app molto ben fatta e, date le premesse, credo che meriti un download...Può sempre capitare di trovarsi all'aperto o fuori casa e volersi allenare ma non avere idea di come fare senza l'attrezzatura!

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e vi sia stata utile, fatemi sapere se conoscete e avete già provato questa app e le vostre opinioni in merito! 🙂

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-3

4 comments

  1. Cristina 7 settembre, 2016 at 17:14 Rispondi

    Ciao Federica! Ti seguo da qualche mese, sia sul blog che su Instagram…da quando ho cominciato ad approcciarmi al mondo del fitness, cercando informazioni in Italiano sulla Bikini Body Guide! Adesso sono circa 3 mesi che ho cominciato il mio percorso e l’app NTC+ è stata fondamentale! All’inizio, infatti, mi allenavo con esercizi random, trovati in rete o imparati nelle mie rare esperienze in palestra. Invece, da quando ho scaricato questa app, il livello del mio allenamento è nettamente superato e anche la forma fisica sta cominciando a perfezionarsi! Anche io trovo che gli allenamenti siano un po’ brevi (io ho creato il mio programma personalizzato e sono già al secondo) quindi integro con esercizi più mirati su specifiche zone del corpo (una volta mi dedico alle gambe, un’altra alle braccia e così via) e devo dire che così ho raggiunto il giusto equilibrio! È come essere in palestra, ma direttamente a casa propria, con gli attrezzi che si hanno a disposizione!
    Ho coinvolto anche mia sorella e adesso anche lei si allea così! Bellissimo 🙂

    • Federica 7 settembre, 2016 at 19:53 Rispondi

      Ciao Cristina! Io di app ne ho provate diverse e non ho mai trovato dei contenuti gratuiti così ben fatti…Alla fine è un allenamento funzionale, simile a quello proposto dalla bbg e altre guide ma, oltre a essere gratis, ha anche maggiori possibilità di personalizzazione!
      Mi fa piacere che anche il tuo feedback sia positivo, a me è stata davvero d’aiuto questa estate, quando anche io non sapevo bene cosa fare senza la palestra a disposizione…E sinceramente avevo anche un po’ voglia di variare rispetto a cose già fatte 🙂
      Sono sicura che con la giusta costanza anche un allenamento del genere possa portare a ottimi risultati, per cui continua così!

  2. Luna 23 giugno, 2017 at 17:25 Rispondi

    Salve ragazze, inizio con il dire che il tuo blog mi piace moltissimo Federica, esteticamente ma sopratutto perché ha dei contenuti molto validi e curati: quando cerco info su qualcosa in particolare e trovo su Google un tuo link, è sempre quello con cui scelgo di informarmi. 🙂
    Anche se il post è vecchissimo provo a dire la mia, magari può servire a qualche altra ragazza che passi di qui; io sono sempre stata attiva, da quando ero bambina, con diversi sport (nuoto, equitazione, arti marziali) e in fine “semplice” palestra fatta per anni. Detto ciò, da circa un anno abbondante, per motivi di tempo e logistici, ho iniziato ad allenarmi a casa con le app. Una delle mie preferite è appunto questa della Nike. E’ un anno che la uso, quindi di programmi di allenamento ne ho fatti parecchi; quello che penso io è che gli allenamenti non siano troppo brevi e non andrebbero “allungati”, perché questa tipologia di allenamento è fatta apposta così: sono della durata giusta per ottenere lo stimolo allenante voluto, che non dev’essere né troppo né troppo poco, al fine di raggiungere i risultati desiderati, infatti i diversi programmi, che hanno diversi obiettivi, hanno anche workout di diversa durata.
    Semmai ciò che si può fare è aggiungere più allenamenti settimanali o aumentare l’intensità del programma (adesso si può modificare questa opzione) e aggiungere nei giorni di riposo una sessione di una bella squat challenge magari, che non fa mai male, 😀 oppure delle sessioni di HIIT. Ma i giorni di allenamento previsti dalla Nike li lascerei così come sono. Io seguendo questo metodo ho ottenuto ottimi risultati in un anno, senza essere sempre costante tra l’altro e senza curare sempre l’alimentazione come avrei dovuto; c’è da dire però che io ho a disposizione una buona attrezzatura per allenarmi: corda e materassino, palla medica, kettlebell, manubri che vanno da 2 a 10 kg ciascuno (quelli con i dischi in ghisa), cavigliere, barra per trazioni, pedana, panca. Ad un certo punto per progredire gli attrezzi e i carichi diventano fondamentali secondo me.
    Una piccola pecca dell’app della Nike, rispetto ad esempio a Freeletics, è di trascurare un po’ la tecnica.
    A presto e buon allenamento! :*

    • Federica 26 giugno, 2017 at 11:22 Rispondi

      Ciao Luna! 🙂
      Innanzitutto grazie per questo bellissimo feedback…Non sai che soddisfazione per me leggere queste parole e sapere che i contenuti che vi propongo ogni giorno sono così apprezzati! C’è tanto lavoro dietro e utilità e qualità sono le mie principali prerogative 😉
      Ti ringrazio anche per aver condiviso la tua esperienza con questa app…Io non la uso da un po’ ma quando mi trovo a casa e non so che allenamento fare mi dà sempre spunti molto validi e a fine workout mi sento proprio di aver lavorato in modo soddisfacente!
      Tu poi sei ben attrezzata, hai una piccola palestra in pratica…Questo è fondamentale per fare un buon lavoro, progredire e ottenere risultati nel tempo. Per chi non ha la possibilità di andare in palestra, direi che è un investimento valido che si può fare in modo progressivo 🙂
      Per quanto riguarda la tecnica di questa app io non ho notato pecche, i video mi sembrano eseguiti molto bene e li ho trovati utilissimi…Come mai non sei d’accordo?

      Ne approfitto anche per segnalarti, se non l’avessi già vista, la mia guida fitness BeFit4Summer: la trovi gratuitamente sul blog, è un percorso di allenamento di 10 settimane che propone un approccio simile a questo della Nike. Si tratta di circuiti di ginnastica funzionale per allenare tutto il corpo…Visto che ti piace allenarti, magari provala e fammi sapere che ne pensi!http://www.lefreaks.com/tag/befit4/

      Un saluto e a presto! 🙂

Leave a reply

*