By Published On: 08/07/2021Categories: VisoTags: ,
Skincare routine estiva protezione solare

Una buona skincare è importante tutto l’anno, ma in estate assume un ruolo ancora più fondamentale per la bellezza e la salute della nostra pelle.

Per una skincare routine estiva davvero valida, dovremmo tenere in considerazione almeno due parole chiave: idratazione e protezione.

Nel post di oggi vediamo come prenderci cura della pelle del nostro viso e del corpo nei mesi più caldi dell’anno, tra prodotti da utilizzare e buone abitudini da mettere in pratica.

3 regole d’oro per la skincare routine estiva

In estate, tra caldo e voglia di vacanze, forse si corre il rischio di prestare meno attenzione alla propria skincare e molto spesso si tende a ridurre non solo il make up, ma anche i prodotti utilizzati.

Se questa può essere una buona idea per molti versi e la pelle è finalmente libera di respirare e prendere un po’ di colorito, è ugualmente importante proteggerla dall’esposizione diretta ai raggio solari e fornirle la giusta idratazione.

Vediamo quindi quali sono le tre regole d’oro per avere sempre una pelle fresca, idratata e luminosa anche in questo periodo dell’anno con tre semplici regole d’oro.

Regola d’oro #1: bere tanto e idratare

Il primo step per una bella pelle è sicuramente bere tanto. Questa semplice regola ha benefici importanti su tutto il nostro organismo e sulla nostra salute in generale.

Bere i famosi 2 litri d’acqua al giorno aiuta le nostre cellule a depurarsi e rigenerarsi, con grandi miglioramenti anche sulla lucentezza dei capelli e sulla compattezza della pelle.

Oltre a questa ottima abitudine, però, possiamo aiutare l’idratazione della pelle anche dall’esterno, con l‘uso di maschere in tessuto o impacchi da lasciare in applicazione per 10-15 minuti, in modo che possano penetrare in profondità.


Ad esempio potete provare The Diamond Mask™ VIP di STARSKIN, un’esclusiva maschera in tessuto che si adatta perfettamente ai contorni del viso e lo illumina, in vendita negli shop fisici e online sul sito di Douglas.

Skincare routine estiva maschera di tessuto

Regola d’oro #2: protezione a tutte le ore

Uno degli step fondamentali della nostra skincare routine estiva, non può che essere l’applicazione della protezione solare, indispensabile in tutte le ore di luce.

Una volta la mia dermatologa mi disse che l’ideale sarebbe applicarla anche in casa! Pensate quanto sia importante proteggerci nel modo giusto e quanto sottovalutiamo i danni del sole sulla pelle.

Il sole infatti causa un invecchiamento precoce, dalle rughe alle macchie del viso o altri tipi di discromie poco piacevoli che nessuna di noi vorrebbe avere come ricordo dell’estate.

Che protezione usare? Sul viso l’ideale sarebbe sempre una copertura molto alta, come quella SPF50+, perlomeno nelle prime giornate di esposizione al sole.

Se poi avete un fototipo particolarmente scuro, potete scendere con la gradazione nel corso dell’estate.

In commercio ci sono anche molti prodotti cosmetici con la protezione solare inclusa, come le creme da giorno o i fondotinta compatti di Shiseido con SPF da 15 a 30.

Regola d’oro #3: via libera allo scrub

E per finire, non dimentichiamo di aiutare la nostra pelle a rigenerarsi! Un buono scrub su viso e corpo aiuta a rimuovere le cellule morte e stimolare la produzione di nuove.

Inoltre un esfoliante da applicare all’inizio della skincare routine favorisce l’assorbimento dei prodotti successivi, che quindi avranno maggiore effetto sulla nostra pelle.

Molto utile da applicare sia sul viso che sul corpo, in commercio se ne trovano di tantissimi tipi e anche per le diverse necessità di ogni pelle.


Ad esempio il Talasso Scrub Rassodante Esfoliante Corpo di Collistar ha anche un effetto tonificante e nutriente, e al tempo stesso grazie al mix di sali marini, sale rosso e polvere di nocciolo di ciliegia leviga la pelle e la purifica liberandola da tossine e impurità

Skincare routine estiva scrub esfoliante viso

Skincare routine estiva: conclusioni

Prendersi cura della pelle in estate con delle abitudini salutari è molto importante per evitare i danni dell’esposizione al sole.

Rughe, macchie solari e disidratazione sono solo alcune delle conseguenze potenzialmente dannose che è bene prevenire.

Attraverso una corretta alimentazione, un’abbondante idratazione e la giusta protezione con SPF alto, ci si può godere tutta la bellezza del sole senza pensieri.

La skincare routine estiva può trasformarsi in un momento di piacere da includere all’interno delle nostre giornate, anche in vacanza.

E voi come vi prendete cura della vostra pelle in questo periodo dell’anno? Fatemelo sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche