By Published On: 17/02/2021Categories: RicetteTags:
Polpette tonno e patate

Le polpette tonno e patate sono una ricetta facilissima da preparare, ma soprattutto sana e gustosa, con pochi ingredienti genuini.

Consumate fredde, sono anche un ottimo pranzo estivo, ma per i più golosi possono essere anche fritte e mangiate come un comfort food goloso e nutriente.

Gli ingredienti però non cambiano, per cui ecco la ricetta delle polpette tonno e patate e tutti i passaggi per prepararle!

Polpette tonno e patate

Le polpette tonno e patate sono la ricetta facile e veloce salva-cena o salva-pranzo, perché sono fatte con ingredienti che quasi sicuramente avrete già in casa e non richiedono passaggi complessi per la loro preparazione.

Patate, tonno, uova e poche altre cose… Anche se sono molto semplici da preparare, il loro gusto vi conquisterà fin dal primo morso!

Gli ingredienti per circa 15 polpette

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare questa ricetta:

  • 400 g di patate
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b.
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale e pepe q.b.
  • semi di sesamo
  • pan grattato

La preparazione

La ricetta delle polpette tonno e patate è davvero molto semplice, e così anche la loro preparazione. I passaggi costituiscono nel bollire le patate, incorporare tutti i vari ingredienti e infine ultimare la cottura in forno o in padella a vostra scelta.

Vediamo i pochi e semplici passaggi!

Portate l’acqua a ebollizione e lasciate lessare le patate fino a quando saranno belle morbide (basta fare la prova con uno stuzzicadenti).


Una volte lessate, potete schiacciarle con l’aiuto di una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.

In una ciotola versate le due scatolette di tonno al naturale e l’uovo, aggiungete le patate schiacciate e mescolate bene.

Unite il prezzemolo tritato, sale, pepe e olio.

Nel frattempo, in un pentolino tostate leggermente i semi di sesamo e poi uniteli al pan grattato in un piatto.

Con le mani formate delle palline utilizzando il vostro composto di tonno e patate, poi passatele nel pan grattato con i semi di sesamo in modo da creare una bella panatura.

Una volta che polpette saranno pronte, lasciatele cuocere a vostra scelta in uno dei seguenti modi:

  • in padella antiaderente con un filo d’olio per pochi minuti, girandole a metà cottura;
  • in forno a 180° per 20 minuti, utilizzando un foglio di carta da forno e aggiungendo un filo d’olio. La cottura in forno renderà le polpette tonno e patate ancora più leggere;
  • per i più golosi, è possibile anche friggerle in olio di semi bollente

Come servire le polpette tonno e patate

Potete servire le polpette tonno e patate calde oppure fredde a distanza di qualche ora. E se ne avanza qualcuna? Il giorno dopo saranno ancora più buone!

Inoltre potete servirle accompagnate da un salsa fresca e gustosa come la salsa yogurt, oppure con un po’ di salsa di soia se volete più di sapidità.

Leggi anche: POLPETTE DI CECI VEGETARIANE CON ZUCCHINE O CON CAROTE

Ti potrebbe interessare anche