By Published On: 29/05/2019Categories: Food, RicetteTags: , , ,

Le polpette di ceci vegetariane sono uno dei piatti più semplici in assoluto da preparare che io conosca e possono essere fatte in un milione di varianti, senza stancare mai.

Sarà per questo che ormai, a furia di farle, sono diventate una sorta di mio piatto forte, molto apprezzato da amici e conoscenti.

Solitamente le mie polpette vegane o vegetariane sono a base di legumi (ceci o lenticchie) a cui aggiungo verdure.

In una precedente ricetta vi ho spiegato come preparare delle gustose polpette di ceci e tonno, mentre oggi vi voglio dare due varianti della stessa ricetta: polpette di ceci e zucchine e polpette di ceci e carote, entrambe buonissime e semplicissime!

LEGGI ANCHE: POLPETTE DI CECI E TONNO: UNA RICETTA LIGHT, FACILE E BUONISSIMA

polpette di ceci vegetariane con verdure
Polpette di ceci al forno

Ricetta polpette di ceci vegetariane

Come vi dicevo poco sopra, le polpette vegetariane sono uno dei piatti più facili del mondo da preparare: sarà per questo che sono diventate il mio cavallo di battaglia!

L’unica cosa da fare, una volta raccolti tutti gli ingredienti, è frullarli insieme con frullatore a immersione o, in modo ancora più semplice e veloce, con il Bimby.

Le polpette di ceci vegetariane sono inoltre un ottimo modo per integrare il consumo di legumi nella dieta, sia che mangiate la carne sia che non la mangiate.

I legumi sono un prezioso nutriente che non sempre utilizziamo abbastanza in cucina, un po’ per pigrizia un po’ per mancanza di creatività.


Ecco perché una ricetta come questa può essere perfetta per variare la vostra alimentazione all’interno di una dieta sana.

Polpette ceci: Ingredienti

  • 250 g di ceci lessi sgocciolati
  • 2 carote o 1 zucchina di dimensioni medie
  • 1 uovo
  • 2 fette di pane
  • olio di semi
  • pan grattato
  • sale e pepe q.b.
  • spezie a piacere

Polpette di ceci al forno: Procedimento

Iniziate frullando i ceci precotti con un frullatore a immersione.

Con una grattugia a trama abbastanza grossa affettate la zucchina o le carote (a seconda che abbiate deciso di fare le polpette di ceci e carote o le polpette di ceci e zucchine) e incorporatele nell’impasto.

Per la versione vegetariana, potete unire un uovo all’impasto per farlo legare meglio, ma questo passaggio non è fondamentale e potete anche evitare l’uovo per una versione vegana ancora più leggera.

Bagnate le due fette di pane e sbriciolatele nell’impasto. Unite anche due cucchiai di olio di semi e due cucchiai di pangrattato.

Per finire, aggiungete all’impasto delle polpette di ceci sale, pepe e altre spezie a piacimento (ad esempio curcuma o curry).

Aiutandovi con due cucchiai, formate delle polpette tonde o un po’ allungate, immergetele nel pangrattato e disponetele su una teglia con carta da forno.

Bagnate con un filo d’olio e infornate a 180° per 15/20 minuti, girandole a metà cottura per assicurarvi che si coloriscano bene su entrambi i lati.

Quando il pangrattato sarà bello dorato, sfornatele e lasciatele fermare per qualche minuto.

Per una versione meno light ma ancora più gustosa, potete anche farle in padella o direttamente fritte con olio di semi.


Servite le polpette di ceci vegetariane accompagnate da una salsa come la salsa yogurt, la salsa di soia o la teriyaki.

polpette di ceci vegetariane con verdure
Ricetta polpette di ceci con zucchine e carote

Ti potrebbe interessare anche