La scorsa settimana ho trascorso un bel pomeriggio/serata culturale: ho fatto un giro per Roma con mio fratello e l’ho portato a visitare alcune delle piazze più belle della Capitale (e del mondo intero, aggiungerei), ossia Piazza San Pietro e Piazza Navona. Ci trovavamo di strada per raggiungere la nostra meta, ossia il Chiostro del Bramante, per andare a vedere la mostra pittorica “I Macchiaioli. Le collezioni svelate”, inaugurata lo scorso 16 marzo e aperta fino al 04 settembre 2016.
Così, passeggiando per le strade della Città Eterna, ne ho approfittato per scattare anche qualche foto outfit. Indossavo un look femminile ma con quel tono leggermente alternativo (diciamo pure hipster) di chi ci tiene a essere carina ma al tempo stesso non vuole assolutamente apparire girly né bon ton.

La gonnellina di jeans di SheIn è la mia preferita di questi ultimi mesi, perfettamente in linea con le tendenze del momento ma con un fascino tutto vintage. Il resto del look è semplicissimo, se non fosse per quei piccoli dettagli che mi piace aggiungere per non essere banale: stavolta si tratta della camicia con la stampa di tanti piccoli musini di French Bulldog…E’ o non è adorabile? :)
Ai piedi stivaletti comodi con un po’ di tacco e per finire la borsa secchiello della nuova collezione p/e 2016 di Accessorize, presa da neanche due settimane e già diventata la mia borsa preferita per questa stagione. D’altronde vi avevo detto che gli Anni Settanta la faranno da padroni nei prossimi mesi e questo accessorio mi farà sicuramente compagnia in moltissimi dei miei outfit.

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-3a

Per il resto, cosa dire della mostra che ho visto? Il percorso è stato molto particolare perché i quadri erano disposti per appartenenza alle collezioni che li ospitarono in origine. Presenti tutti i grandi nomi dei Macchiaioli, il movimento pittorico più importante dell’800 italiano: Fattori, Signorini, De Nittis, Banti, Borrani, Ghiglia, Zandomeneghi e altri ancora.
L’opera più sensazionale è probabilmente quella che attende il visitatore alla fine del percorso: “Ponte Vecchio a Firenze” di Telemaco Signorini (in foto a fine post) è una grande tela che immortala una scena di vita quotidiana in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese ancora oggi. Una cartolina vivida e fremente di vita, in cui sembra di potersi immedesimare entrando a far parte del quadro come spettatori (e in effetti ancora oggi, per chi visita questo luogo, non molto appare cambiato).
Un altro dei miei passaggi preferiti all’interno della mostra è stata la bellissima installazione di arte contemporanea, che solo di recente ho scoperto di apprezzare moltissimo e quindi è stata una piacevole sorpresa trovarla anche in questo contesto accanto a forme d’arte più tradizionali.
In generale si tratta davvero di una bella mostra da vedere, ve la consiglio! :)

(Tutte le informazioni sulla mostra QUI)

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-11

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-2a

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-9

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-1a

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-8

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-4a

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-6

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-5

outfit-hipster-gonna-jeans--bombetta-borsa-secchiello-accessorize-7

mostra-pittorica-macchiaioli-chiostro-del-bramante-roma-1

COSA INDOSSAVO 
Gonna – SheIn (La trovi QUI)
Pullover, Bombetta – Primark
Cappotto – Suncoo Paris
Scarpe – Mercante di Fiori
Borsa – Accessorize (nuova collezione)

Ti potrebbe interessare anche