By Published On: 30/11/2020Categories: LifestyleTags:
borsa da donna

Ammettiamolo: senza la borsa noi donne ci sentiamo perse. C’è tutto il nostro mondo dentro e guai a dimenticare qualcosa!

Anche se rientra tra gli accessori non lo è per niente e il suo contenuto rispecchia tantissimo la nostra personalità.

Una borsa ordinata e ben organizzata in scomparti, ad esempio, potrebbe appartenere ad una donna meticolosa, mentre una dove tutto è messo alla rinfusa, ad una che probabilmente è sempre di fretta.

Dopo anni passati a frugare in lungo e in largo per trovare le cose che mi servivano come se fossi Mary Poppins, personalmente ho deciso di adottare il metodo delle pochette e degli astucci, così sono sicura di portare con me sempre tutto quello che mi serve.

Oltre a portafoglio, documenti, telefono e chiavi riposti per bene nelle taschine laterali, ci sono altre cose a cui non rinuncio mai. Anche se, diciamoci la verità, molte cose che portiamo in borsa non le utilizziamo realmente, ma come si dice… Non si sa mai!

Ecco quindi 5 preziosi oggetti (più uno) da portare sempre con sé, utili soprattutto alle donne che vanno sempre di fretta ma hanno bisogno di essere efficienti e organizzate anche fuori casa.

La trousse 

Per un ritocco dell’ultimo momento o per assicurarsi di essere in ordine durante tutta la giornata fuori casa, una piccola trousse da viaggio con i make-up essentials è quello che ci vuole.

Inutile portare con sé tutto il kit di make up: per scegliere ciò che ci serve veramente, basta ripercorrere la nostra beauty routine quotidiana.

Ecco alcune delle cose che secondo me sono indispensabili:


  • una spazzola per i capelli, esistono proprio quelle pieghevoli da borsetta, con tanto di specchietto integrato
  • un correttore e un blush, per ravvivare un po’ il colorito e coprire il brufolino spuntato all’improvviso
  • il proprio rossetto preferito, da ripassare dopo mangiato
  • un burrocacao per le labbra, immancabile nelle giornate invernali

Per chi non può proprio fare a meno di tutto l’essenziale per la cura di sé, in commercio ci sono dei bellissimi porta makeup da viaggio, pratici nello zaino, in valigia, ma anche in borsetta.

La pochette per le emergenze… e non solo

Se uscite la mattina per rientrare la sera, non dimenticate spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Per occupare meno spazio sono perfette le travel size. Poi non devono mancare fazzolettini a volontà e delle utilissime salviettine rinfrescanti.

Infine qualche assorbente, qualche forcina, e magari un paio di cerotti e analgesici per ogni emergenza. 

Occhiali da sole

Che sia estate o inverno, che sia una giornata di sole o di pioggia, l’occhiale da sole è uno di quegli oggetti che non deve mancare nella borsa di una donna.

Un vero alleato per guadagnare subito un fascino da vera diva, ma anche per nascondere in modo efficace le occhiaie al mattino.

Carica batteria del cellulare 

Ormai siamo sempre connesse, tra telefonate, chat, social e internet. Ma tutto questo comunicare a cui siamo abituate porta irrimediabilmente alla spia rossa che lampeggia sullo schermo del nostro cellulare, un motivo di ansia, soprattutto se ci attendono ancora molte ore prima di rientrare a casa.

Per questo il carica batteria è diventato un oggetto fondamentale da portare in borsa con noi per assicurarci che il telefono sia sempre carico per tutto il giorno.

Fortunatamente hanno inventato i caricabatteria portatili che oltretutto stanno diventando dei gadget veramente originali. Ne creano di tutte le forme – vedere per credere, i power bank personalizzati di Gedshop.it – e oltretutto risolvono efficacemente il problema delle prese elettriche

Blocco Note e penna

Per finire, nella mia borsa non mancano mai anche un piccolo blocco notes e una penna, sempre utili per appuntare qualcosa e per ricordarmi di impegni, acquisti, numeri di telefono.


5 oggetti più uno

Se devo essere sincera, poi c’è un sesto oggetto senza il quale non esco mai di casa: un bel libro!

Che sia una borsa o una borsetta, se durante il giorno devo uscire, prendere i mezzi, fare file, aspettare qualcuno, insomma se ci sono dei momenti morti… Un libro in borsa mi salva dallo stress di qualunque attesa.

E con questo ho finito la mia lista di oggetti must have da portare sempre in borsa con me. 

Cosa non deve mancare mai nella vostra borsa? Fatemelo sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche