Accade puntualmente che quando ho qualcosa da fare mi prende una voglia irrefrenabile di mollare tutto e mettermi a cucinare. E così, con un esame alle porte e tante cose ancora da studiare, venerdì ho deciso che era il momento ideale per mettermi ai fornelli e prepararmi un pranzetto coi fiocchi: pomodori ripieni con farro e tonno e contorno di patate.
Visto che è una delle mie ricette preferite per l’estate, oggi ho pensato di riproporvela qui sul blog. Vi anticipo che non è proprio velocissima da fare e, soprattutto, richiede l’uso del forno, che con queste temperature non è proprio l’ideale. La bella notizia, però, è che sono ottimi anche freddi, quindi per esempio potete prepararli di sera tardi o di mattina presto, quando non c’è un caldo insopportabile (oppure se siete masochisti come me li preparate a mezzogiorno e tanti saluti).
Dunque, cosa vi serve per preparare questo piatto? Vediamolo insieme:
Gli ingredienti per 2 pomodori
- 2 pomodori grandi e tondi (scegliete la varietà che preferite, p. e. ramati, cuore di bue…)
- 1 bicchiere di farro
- 1 scatoletta di tonno
- basilico q. b.
- 1 patata
- sale q. b.
- olio evo q. b.
Il procedimento
- Tagliate la calotta dei pomodori e tenetela da parte; svuotate i pomodori con un cucchiaio e versate il contenuto in una ciotola; salate l’interno dei pomodori e lasciateli a testa in giù per qualche minuto per far perdere loro l’acqua di vegetazione.
- Portate l’acqua a ebollizione e mettete a cuocere il farro per circa 25 minuti (tempo di cottura indicato sulla confezione).
- Nel frattempo, frullate nel mixer l’interno dei pomodori con qualche foglia di basilico aggiungendo sale e olio necessari; aggiungete il tonno e fate cuocere il composto in padella per qualche minuto per far asciugare un po’ l’acqua del pomodoro. Se preferite il gusto della polpa potete anche evitare il passaggio col mixer.
- Quando il farro sarà cotto, incorporatelo al composto di pomodoro e tonno e fatelo insaporire mescolando per un minuto, dopodiché recuperate i pomodori, iniziate a riempirli e richiudeteli con la calotta messa da parte.
- Sbucciate una patata, tagliatela a cubetti e disponetela nella teglia con sale e olio; aggiungete i pomodori e il composto di farro rimanente direttamente nella teglia con le patate: cuocendo, diventerà incredibilmente croccante.
- Infornate il tutto a 180° per circa mezz’ora, controllando la cottura delle patate e girandole di tanto in tanto.
- Una volta pronti, i pomodori ripieni possono essere serviti sia caldi che freddi a piacere.
- Se avanzano, conservateli in frigorifero in un recipiente chiuso e saranno ottimi anche il giorno dopo.
Alcune varianti
- Al posto del farro potete utilizzare anche il riso.
- Oltre al farro potete aggiungere anche orzo.
- Potete evitare tranquillamente il tonno per ottenere una ricetta vegetariana e ancora più leggera.
- Al posto del classico sale marino, potete usare il sale dell’Himalaya, che limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione, poiché il suo contenuto di cloruro di sodio è decisamente ridotto e inoltre è ricchissimo di sali minerali e non è raffinato.
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere se li provate o se avete qualche variante interessante!!!