By Published On: 27/07/2020Categories: LifestyleTags: ,

Qualche giorno fa pensavo a come sarebbe bello avere un guardaroba che contenesse solo capi comodi e allo stesso tempo sofisticati, e ho scoperto che esiste una definizione perfetta per questo stile, cioè “comfy chic“.

Mi sono informata, ho letto, chiesto e cercato in rete, e dal mio dubbio originario sono subito passata a un altro: per coniugare praticità e stile, come vestirsi dalla vita in giù? Anzi, riformuliamo andando più sul concreto: gonna o pantalone per un look comfy chic?

Ho provato a risolvere la questione da sola, per cui ecco a voi i risultati della mia piccola indagine!

Guardaroba comfy chic

Tralasciando i trucchi come i pantagonna o la sovrapposizione di un capo a un altro, puntiamo dritte alle caratteristiche di entrambi gli indumenti: la gonna, emblema della femminilità e ovviamente anche della praticità, è stata declinata in tante di quelle versioni da sfuggire a qualunque definizione univoca.

Già, perché se chiudo gli occhi posso immaginare altrettanto facilmente un modello super classico o uno talmente sportivo da farmi venir voglia di correre intorno al divano.

Allora passo a pensare ai pantaloni, e le cose non migliorano: ormai qualunque taglio, compreso il più attillato, è semplicissimo da indossare, e se prendiamo il ventaglio delle creazioni, ecco che troviamo di tutto e di più, dai jeans alle versioni con una linea decisamente più classica.

Bene, capisco che devo rivolgermi altrove per risolvere il dilemma che mi attanaglia anche tra le mura domestiche. Apro il computer, leggo che per qualunque tipo di cerimonia laica e religiosa vanno benissimo entrambi i capi e sono più confusa che mai.

Abito comodo per un look comfy chic anche a casa
Abito comodo per un look comfy chic anche a casa

Mi fermo un attimo, rifletto e mi viene un’idea: potrei dare un’occhiata al catalogo dei migliori marchi di abbigliamento, per vedere cosa propongono. Buona idea!

Ecco che atterro sulla pagina delle gonne Woolrich, un brand molto noto, e… Scopro che nella stessa vetrina compaiono anche diversi paia di jeans altrettanto sfiziosi. Anzi, tutti gli articoli in esposizione online sembrano comodi ed eleganti oltre che freschissimi da indossare, a conferma del fatto che si sta facendo sempre più dura far pendere la bilancia da una parte o dall’altra. Ok, sangue freddo e niente panico: forse ho trovato la soluzione.

Come nei migliori racconti gialli, la soluzione non c’è, o meglio c’è sempre stata, l’avevo davanti agli occhi ma sono stata capacissima di complicarmi la vita. Le soluzioni, in realtà, sono due, e si chiamano… Sia gonna che pantalone.


Già: vista la loro varietà di soluzioni e la loro versatilità, non mi rimane che affidarmi al mio gusto e scegliere di volta in volta l’una o l’altro, a seconda dell’occasione, dell’abbinamento col resto della mise e, perché no, anche del mio umore.

Idea di look comfy chic con jeans e maglioncino
Idea di look comfy chic con jeans e maglioncino

Per le vacanze, ad esempio, mi immagino con un freschissimo pantalone a tinte floreali mentre passeggio per i negozietti di una località balneare alla ricerca di un souvenir, o con un modello a zampa d’elefante, dai colori esotici e magari dalle fantasie etniche, da abbinare necessariamente a una camiciola bianca e a un cappello dalla falda ampia che più ampia non si può.

La gamba larga potrà essere sostitutita da una versione con gli elastici alle caviglie: mi piacciono entrambe e, pur di concezione opposta, danno curiosamente la stessa atmosfera coloniale.

E per quanto riguarda la gonna, fatevi confessare la mia passione per il modello a ruota in voga negli anni Cinquanta del Novecento, magari con una fantasia a quadri o a pois: cosa c’è di più fresco, comodo, semplice e allo stesso tempo sexy?

Oppure, cambiando radicalmente ambientazione, potrei sceglierne una gonna lunga con le frange, dal sapore afro se abbinata a un paio di sandali o in stile più rustico se indossata insieme agli stivali in pelle.

In conclusione, posso dirvi che per un perfetto look comfy chic pantalone e gonna hanno tutte le caratteristiche per aggiudicarsi il primo premio ex aequo: sono comodi, classici e originali allo stesso tempo, e dotati di grande personalità.

Toccherà a voi scegliere di volta in volta in base all’appuntamento che vi aspetta e a allo spirito con cui vorrete affrontarlo!

Ti potrebbe interessare anche