By Published On: 20/05/2022Categories: CapelliTags:

I capelli sono un vero e proprio biglietto da visita, il primo dettaglio che le altre persone notano di noi e una cornice per il nostro viso.

Ma possono essere molto di più: la tua chioma può dire chi sei ed esprimere appieno la tua personalità attraverso il colore, la pettinatura e tanti altri dettagli. Ecco perché è così importante curare i propri capelli ed evitare di danneggiarli inutilmente!

Purtroppo chi ama giocare con i propri capelli cambiando spesso colore e facendo ogni giorno una piega diversa tende a stressarli eccessivamente, rischiando di rovinarli e di ottenere il risultato opposto a quello sperato.

Le tinte chimiche e l’uso eccessivo delle alte temperature sono infatti deleteri per la salute del capello, soprattutto se sottile e tendente alle doppie punte.

Altri fattori che possono stressare eccessivamente i capelli sono l’esposizione diretta e prolungata al sole, il cloro e l’inquinamento. Allo stesso tempo, pettinare i capelli da bagnati o utilizzare spazzole troppo dure può dare un vero e proprio colpo di grazia alle chiome stressate e già indebolite da altri fattori! 

Al giorno d’oggi però esistono tanti modi per prendersi cura dei capelli e per prevenire un vero e proprio disastro. Per esempio, tagliare spesso le punte rovinate, ridurre l’uso della piastra e del phon ad alte temperature è un ottimo inizio per una routine più sana e mirata alla salute della chioma.

Allo stesso tempo, effettuare periodicamente trattamenti professionali, come per esempio la ricostruzione alla cheratina, è un ottimo modo per rinforzare i capelli e renderli immediatamente più sani e meno soggetti a stress esterni.

Scegliere i prodotti giusti

Usare i prodotti giusti è il primo passo per tornare ad avere una chioma forte, sana e lucente. Ciò che mettiamo sui nostri capelli tutti i giorni condiziona infatti l’aspetto e la salute dei nostri capelli.

Prediligendo sempre e comunque prodotti professionali e di alta qualità saremo sicuri di apportare ai nostri capelli la giusta idratazione e un adeguato nutrimento, scongiurando così la comparsa di doppie punte ed evitando di ottenere il tanto odiato effetto crespo. 


È molto importante anche acquistare i giusti prodotti in base al tipo di capello: i capelli ricci e quelli lisci hanno infatti esigenze completamente differenti.

Occorrerà anche tenere conto di altri fattori: se i tuoi capelli tendono a sporcarsi molto in fretta potrai acquistare dei prodotti studiati appositamente per capelli grassi. Se al contrario la tua chioma è spenta e secca, dei prodotti idratanti faranno la differenza. 

Prodotti naturali per la cura dei capelli

I prodotti naturali rappresentano un ottimo modo per nutrire e idratare i capelli senza stressarli eccessivamente. Per esempio, oltre a essere estremamente idratante, il gel all’aloe è un fantastico leave-in naturale, in grado di funzionare come un normale prodotto per lo styling. 

Altri prodotti naturali molto efficaci sono l’olio di cocco, il burro di karité e il tea tree oil, perfetti per arricchire le maschere o per essere usati da soli per nutrire i capelli e purificare la cute.

Se scegliere di utilizzare degli oli, vi consiglio di applicarne sempre qualche goccia sui capelli umidi e tamponati dopo lo shampoo. Vi basterà scaldare il prodotto tra le mani e poi frizionare leggermente le lunghezze.

Anche la scelta della spazzola è molto importante: dopo l’applicazione dell’olio o di altri prodotti naturali, potete districare la chioma ancora umida con apposite spazzole come le Tangle Teaser, che hanno varie forme e “rigidità” a seconda che i vostri capelli siano lisci, ricci o mossi.

Leggi anche: CAPELLI DANNEGGIATI DOPO IL MARE? ECCO I MIGLIORI RIMEDI NATURALI E TRATTAMENTI

Altri rimedi per proteggere i capelli

Oltre alle cure e ai prodotti specifici per idratare e riparare i capelli danneggiati, possiamo fare molte azioni anche per prevenire i danni!

Come abbiamo visto all’inizio, è importante evitare di usare tinte e altri trattamenti troppo aggressivi, oppure phon e piastra troppo di frequente.

Per quanto riguarda il calore, però, esistono prodotti specifici dall’azione termoprotettiva che potranno aiutarvi a mantenere la chioma in salute. Provate a chiedere al vostro parrucchiere di fiducia!


Per concludere, visto che stiamo andando incontro all’estate, è bene sapere che esistono protezioni solari anche per i capelli. In commercio ce ne sono di vari tipi e, anche qui, è improntate scegliere prodotti professionali confrontandosi con il proprio salone di fiducia.

Senza contare che il consiglio migliore resta quello di proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine indossando sempre un cappello, un foulard o un turbante anche in città, e infine sciacquandoli subito con acqua dolce dopo il bagno a mare o in piscina.

Ti potrebbe interessare anche