By Published On: 11/01/2021Categories: FoodTags: ,
impasto con farina

Al giorno d’oggi non si può più parlare de LA farina, come se ce ne fosse una sola qualità. Ci sono invece LE farine. 

Tante. Diverse. Per tutti i gusti. Con tanti benefici. Ideali per ogni tipo di ricetta. E non si tratta esclusivamente di prodotti per grandi pastai e pasticceri, ma anche per semplici amatori e sperimentatori di impasti fatti in casa.

Oggi andremo alla scoperta di questo mondo con Grandi Molini Italiani, il produttore di farina italiana, riferimento per l’industria e per pizzaioli fornai e pasticceri professionisti.

Al pari di altri pilastri della nostra tradizione come vino e olio anche la farina, un prodotto che siamo abituati a considerare “base”, presenta alcune caratteristiche che incidono sulla sua qualità: la provenienza dei grani, il processo di selezione, il metodo di lavorazione. Fattori che ne determinano non solo un gusto specifico, ma anche usi ideali e benefici mirati in termini di salute e benessere.

Per assicurare ai consumatori benessere è fondamentale puntare sulla qualità. In Grandi Molini Italiani il primo momento importante dell’intero processo di produzione è la selezione: scegliamo i chicchi uno a uno, portando alla macinazione solo quelli perfetti. Il nostro fiore all’occhiello è la decorticazione a pietra, un metodo che permette di conservare intatto tutto il valore nutrizionale e il sapore del grano.” 

Le farine Grandi Molini Italiani

Con il desiderio di diffondere il più possibile la cultura della farina, Grandi Molini Italiani ha introdotto una serie di tipi di farine di “nuova generazione”:

  • sane e piene di benefici per chi è attento al benessere;
  • ricche nella proposta e nel gusto;
  • belle e intuitive nel linguaggio, grazie a un packaging in grado di guidare anche i meno esperti nella scelta della farina migliore con l’aiuto di colori e illustrazioni dal sapore homy.

E così è possibile scegliere tra Le farine per tutti, una promessa già nel nome, una gamma completa di farine per ogni tipo di preparazione.

La Linea Benessere invece offre sapienti mix di cereali, semi e legumi, bilanciati per offrire benefici mirati.

La Linea Origini rappresenta un tributo alle farine della storia, che coniuga la più antica tradizione con l’innovazione.

Per la Linea 100% Grano italiano vengono scelte solo farine provenienti da filiera produttiva interamente italiana.


farine Grandi Molini Italiani

Esplorando l’e-shop si scopre anche molto di più e per chi non ama dover scegliere, Grandi Molini Italiani propone anche in edizione limitata la degustazione “MillBox” una selezione di 4 prodotti diversi, per imparare a riconoscere le differenze e cimentarsi con diletto nell’arte bianca fatta in casa.

Pasta, pizza, torte, crostate, biscotti, grissini, brioche, focacce. Grandi Molini Italiani ci guida inoltre con una serie di deliziose ricette tra cui scegliere, per ogni occasione e ogni grado di difficoltà, a seconda che vogliate mettere alla prova il vostro talento, stupire gli ospiti semplicemente concedervi una golosa coccola invernale.

Leggi anche: RICETTA PIZZA SENZA LIEVITO: COME FARLA CON IL BICARBONATO

Scuola di Alta Formazione per l’Arte Bianca

E se in cucina siete proprio alle prime armi, regalatevi (o fatevi regalare) un corso de La Mia Accademia – la Scuola di Alta Formazione per l’Arte Bianca di Grandi Molini Italiani.

La scuola nasce nel 2019 per offrire formazione e aggiornamento ai professionisti, ma sin dal principio l’offerta si allarga agli appassionati di cucina.

Per ciascuno di loro “La Mia Accademia” ha messo a punto percorsi formativi specifici che coniugano conoscenze teoriche e saper fare pratico, pensati per curiosi e appassionati, all’interno di una sede didattica all’avanguardia che si estende su 300 mq e include un laboratorio professionale, una cucina casalinga e una platea da 70 posti.

I corsi però sono disponibili anche in modalità e-learning, comodamente fruibili da casa. Dal 2020 infatti l’offerta si è estesa con la proposta di corsi sia in presenza fisica, sia online disponibili sulla nuova piattaforma www.lamiaccademia.it.

E per chi non si accontenta di imparare ma vuole scoprire e toccare con mano, un intero  programma di esperienze è disponibile al Molino di Venezia, il Molino più grande d’Europa. Visite guidate, laboratori e degustazioni alla scoperta di uno dei mestieri più antichi e affascinanti della nostra tradizione.

Per chi pensava, dunque, che sulla farina non ci fosse più nulla da scoprire, ecco una serie di esperienze da mettere nella propria lista per il nuovo anno!

Ti potrebbe interessare anche