By Published On: 27/07/2021Categories: CorpoTags: , ,
Foto di Jess Loiterton da Pexels

Il sole fa bene e offre molti benefici al nostro corpo ma è giusto curare la pelle dopo l’esposizione. Non solo contro le scottature ma anche per prevenire rughe, la perdita di elasticità e la disidratazione del derma o addirittura una sorta di indebolimento del sistema immunitario (non dimenticate che la pelle è lo specchio della salute).

Insomma, i danni da esposizione solare non sono da sottovalutare e possono colpire anche i capelli, che rischiano di sciuparsi e di sfibrarsi.

Pertanto, è di vitale importanza sia applicare un buon trattamento prima di esporsi sole, come una protezione combinata alla skin routine, che dedicare un’ulteriore cura serale a pelle e capelli per limitare questi piccoli inconvenienti.

Esserbellaprofumerie.it ha creato una selezione di prodotti specifici, adatti a questo tipo di esigenza e per tutti i gusti, l’ideale per mantenere una bellezza sana che esalti il tocco del sole.

Cura della pelle: partire dall’idratazione

La pelle ha sempre sete, figuriamoci dopo averla cotta per ore all’aria aperta e magari averla pure condita con la salsedine.

Certo, è piacevole la sensazione di calore che avvolge alla sera e lascia quel delicato ma appagante torpore, non fosse che gli effetti collaterali si fanno sentire già dal mattino seguente.

Per questo consigliamo di ridare vitalità alla vostra pelle con Body Kisses Moisturizer dell’ormai rinomata Australian Gold.

Una lozione per il corpo a tripla azione che prolunga l’abbronzatura e disseta la pelle mentre drena, energizza e protegge grazie a una miscela di oli e burro. I semi di canapa tonificano e ringiovaniscono rilasciando un apporto di Omega 3 e 6, nutrendo fino in fondo.

Più specifica per il volto (e quindi più indicato) è il Trattamento Viso Doposole Antirughe creato da Collistar, una crema appositamente formulata per compensare gli effetti aggressivi dei raggi UV.


Composta con acido ialuronico e vitamine che stimolano la creazione di collagene, ridà istantaneamente una fresca sensazione di morbidezza mentre contrasta la formazione delle rughe causate dal sole ed evita l’invecchiamento precoce.

Leggi anche: 5 REGOLE D’ORO PER UNA BEAUTY ROUTINE PERFETTA

SOS sole: e se la pelle è già scottata?

Non vi siete protette bene e questo è il risultato. Non solo è fastidioso sentirsi i nervi saltare a fior di pelle dopo l’ennesima scottatura, ma spesso è persino difficile trovare un giusto e rapido rimedio.

Contro quella fastidiosa (se non dolorosa) sensazione di bruciore e pelle tesa prendetevi un quarto d’ora di relax stesi sul divano e lenite la pelle irritata con la maschera viso in tessuto Too Much Fun In The Sun?

Il viso è forse la parte del corpo a cui teniamo di più, perciò curatela rinfrescando la pelle bruciacchiata e calmate il rossore grazie al contenuto di aloe ed estratto di olive.

Oppure, trattatelo con Après Soleil Gelee Rafraichissante di Clarins, un prodotto viso e corpo sotto forma di gel fondente che lenisce, rinfresca e allevia dal calore. Protegge anche la vostra abbronzatura mantenendola e intensificandola, stimolando la rigenerazione. Non appiccica e si assorbe in fretta.

In caso di scottatura bella forte, questo gel di aloe vera al 98.5% è un must have onnipresente in ogni casa (o almeno così dovrebbe essere). Aromatica Organic Aloe Vera Gel è l’ideale per tutte le parti del corpo e per tutti i tipi di pelle, idrata e calma la pelle più in fretta di qualunque altra cosa.

In ogni caso, provvedete ad applicare sulla pelle arrossata una crema idratante, così che possa ridurre il rischio di spellatura e comunque vi dia sollievo.

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Tips per la cura dei capelli al sole

A volte è l’ultima cosa a cui pensiamo quando si parla di danni del sole, ma i capelli soffrono come il resto.

Anche se le ciocche sbiadiscono e si illuminano di toni caldi la secchezza è comunque dietro l’angolo e alla sera ci si ritrova con la sensazione di avere sterpi al posto dei capelli.


Il sale e il vento contribuiscono a creare un vero garbuglio dove prima c’era una chioma fluente e la spazzola finisce per spezzare dei capelli fino a poco prima sani.

Un ottimo rimedio per tenere sotto controllo il disastro è applicare un impacco, come la Maschera Intensiva Capelli Doposole di Collistar. Studiata per riparare e nutrire a fondo i capelli sciupati che torneranno ad essere morbidi e setosi, di nuovo corposi grazie all’aloe e al pantenolo.

Oppure, dalla stessa casa è nato anche il Balsamo Doposole Idratante Restitutivo. Semplicemente un balsamo specifico da applicare durante il lavaggio (nonché il più venduto dalle profumerie) che potete usare sia da solo o combinato, appunto, con la maschera riparatrice.

Leggi anche: CAPELLI DANNEGGIATI DOPO IL MARE? ECCO I MIGLIORI RIMEDI NATURALI E TRATTAMENTI

Che altro fare?

Quando si parla di esposizione al sole, l’aspetto fondamentale è l’idratazione e la riparazione dei tessuti lesi in caso di scottatura, e nel mantenimento dei livelli ottimali per una pelle sana e non sensibilizzata.

Detergetela e coccolatela con creme o emulsioni utili alle vostre necessità, evitate assolutamente l’esfoliazione soprattutto se aggressiva come lo scrub dopo aver trascorso una giornata intera sotto al sole.

Per finire, scegliete con cura i prodotti che compongono la vostra skin e hair routine, soprattutto in estate quando pelle e capelli sono più sensibilizzati.

Ti potrebbe interessare anche