By Published On: 01/04/2019Categories: Beauty, VisoTags: , ,

Qualsiasi sia la sua età, ogni donna ci tiene ad apparire raggiante ed è per questo che ogni giorno utilizza quei piccoli trucchi per mascherare le imperfezioni e risultare sempre perfetta. Tutte le mattine, quasi come un rito, stendiamo sulla nostra pelle una moltitudine di prodotti chimici: il correttore per nascondere le occhiaie, il blush per illuminare l’incarnato, l’ombretto per esaltare lo sguardo.

Sono gesti abitudinari, quasi automatici, ma ci siamo mai chieste cosa stiamo davvero mettendo sulla nostra pelle per molte ore della nostra giornata?

Qualunque donna si sia posta questa domanda avrà probabilmente iniziato a utilizzare prodotti di bellezza bio studiati nel rispetto dell’ambiente e soprattutto della nostra pelle.

Benefici e vantaggi dei cosmetici naturali e biologici

Per la produzione dei cosmetici bio viene privilegiato l’impiego di ingredienti biologici, sostanze chimiche di origine naturale, selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.

Il make-up prodotto secondo questi principi abbatte i danni alla pelle grazie all’eliminazione di sostanze dannose e riducendo al minimo i rischi di allergie.

L’assenza di siliconi, petrolati e parabeni garantisce infatti la traspirazione della cute, evita l’assimilazione e l’entrata in circolo nell’organismo di sostanze potenzialmente pericolose e lascia libera la pelle di idratarsi e assimilare le sostanze nutritive di cui ha realmente bisogno.

I prodotti chimici e i loro effetti solo apparenti

Numerosi studi hanno evidenziato come l’utilizzo prolungato e continuativo di cosmetici non naturali porti l’insorgere e l’aumento di tutte quelle imperfezioni che invece si tende a coprire con il make-up. 

Pori occlusi, bolle, brufoli e rughe di espressione possono infatti aumentare o addirittura presentarsi per la prima volta proprio a causa del ripetuto utilizzo di prodotti chimici che non nutrono la pelle, ma la rinchiudono sotto una patina.

Gli effetti negativi aumentano se non si fa attenzione al momento della rimozione del make-up: struccarsi a fondo prima di dormire resta la prima regola per mantenere la pelle sana.


Leggi anche: PULIZIA DEL VISO QUOTIDIANA: PRODOTTI E ALTERNATIVE TRA CUI SCEGLIERE

Cura della persona e rispetto per l’ambiente

I prodotti chimici contenuti nei cosmetici ordinari, per lo più derivati del petrolio, non solo sono nocivi per il nostro organismo, ma, non essendo biodegradabili, sono anche altamente inquinanti.

L’utilizzo di prodotti di bellezza bio è quindi anche eco-friendly, ossia rispettoso della natura, e si inserisce in uno stile di vita più etico che guarda con un occhio attento al futuro del pianeta.

Lo si può riscontrare facilmente anche nel packaging di questi prodotti che riduce al minimo l’utilizzo di carta e plastica e predilige materiali riciclati per gli incarti e i contenitori.

Inoltre, nell’ottica di produrre cosmetici eticamente sostenibili, viene posta molta attenzione sia nel processo di produzione che in quello di trasporto per l’abbattimento delle emissioni e contro lo spreco dell’acqua.

Non solo, normalmente nel processo di produzione dei cosmetici naturali e biologici non è previsto l’impiego di prodotti di origine animale, ma per lo più vegetale e minerale.

Inutile sottolineare che vige il divieto assoluto di sperimentazione sugli animali: un ulteriore punto a favore nella scelta di questi prodotti.

Ti potrebbe interessare anche