fbpx

Pulizia del viso quotidiana: prodotti e alternative tra cui scegliere

La pulizia del viso è un momento importantissimo per la cura della bellezza di una donna. La pelle del viso infatti è perennemente esposta all’azione aggressiva degli agenti atmosferici e ambientali, continuamente coperta con cosmetici in crema e polvere, spesso disidratata dall’utilizzo di prodotti struccanti che devono essere in grado di sciogliere anche i cosmetici waterproof, utilizzati sempre più di frequente.

Per detergere la pelle del viso in maniera delicata ma efficace è sempre bene affidarsi a prodotti non aggressivi, formulati a partire da elementi naturali e soprattutto privi di alcool e di altri agenti irritanti per la pelle e soprattutto per gli occhi.

In commercio esistono numerosi prodotti differenti per la pulizia del viso, ciascuno con le proprie caratteristiche, da scegliere in base alle proprie esigenze e tipologia di pelle.

pulizia del viso

Latte detergente o acqua micellare?

Tra i prodotti per la pulizia del viso sono certamente questi i più apprezzati dalle donne.

Ma quali sono le differenze tra latte detergente e acqua micellare?

Il latte detergente è il prodotto più tradizionale per rimuovere il trucco dalla pelle del viso. La texture di questo cosmetico è fluida ma piuttosto corposa, poiché la sua composizione chimica si basa su molecole di tensioattivi disciolte in una soluzione oleosa.

Se da una parte questo permette al latte detergente di essere steso sul viso con facilità, ne complica e allunga la rimozione, poiché richiede un successivo passaggio con dischetti di cotone puliti o un abbondante risciacquo da eseguire con la massima precisione per non lasciare residui di detergente e di cosmetici.

Tra l’altro, quando il latte detergente penetra tra le ciglia ed entra in contatto con gli occhi molto spesso provoca fastidiosi bruciori.

L’acqua micellare si basa sullo stesso principio del latte detergente, cioè sull’utilizzo di tensioattivi disciolti in una soluzione, questa volta acquosa.

La composizione chimica e la reazione degli agenti disciolti in questo cosmetico danno origine alle micelle (cioè piccole sfere formate da diversi tipi di tensioattivi) che “catturano” sia le particelle di trucco sia quelle di sebo in sospensione sulla superficie della pelle.

La sua consistenza acquosa e leggerissima fa sì che, a differenza del latte detergente, dopo il suo utilizzo non si senta la necessità di risciacquo, a tutto vantaggio di una più rapida esecuzione dell’intero processo di detersione del viso.

L’acqua micellare, così come il latte detergente va comunque applicata con dischetti di cotone idrofilo, cosa che può risultare piuttosto scomoda se non ne abbiamo a disposizione.

Il gel detergente per la pulizia del viso

I prodotti in gel sono un diverso tipo di detergenti per il viso, che vanno utilizzati esattamente come un qualsiasi sapone. Se ne raccoglie una piccola quantità sulla punta delle dita e si massaggia sul viso bagnato fino a rimuovere ogni traccia di trucco.

Dopo aver risciacquato con abbondante acqua tiepida si potrà essere certe di aver rimosso ogni traccia di impurità e di cosmetici in un tempo estremamente più breve rispetto a quello necessario per utilizzare il latte detergente, lasciando sulla pelle una sensazione di pulizia più profonda di quella dell’acqua micellare.

Una volta a conoscenza di questi dettagli, le consumatrici potranno scegliere il prodotto più adatto a loro, a seconda dell’utilizzo e della tipologia di pelle.

Acqua alle Rose è uno dei brand da sempre dediti alla bellezza della pelle del viso delle donne e dispone di un’ampia gamma di prodotti per la detersione tra cui rientrano naturalmente quelli di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Il mio preferito, per facilità di utilizzo e sensazione di pulizia, è proprio il gel detergente purificante che viene commercializzato in un pratico dispenser a pressione, si dosa con estrema facilità e impedisce ogni possibile spreco di prodotto.

La sua composizione a base di acqua distillata ed estratti di vari tipi di rosa conferiscono a questo gel la tipica e delicatissima profumazione di questa marca di prodotti.

Completamente privo di saponi e alcool è perfettamente adatto anche alla detersione di pelli molto sensibili o frequentemente soggette ad arrossamenti e irritazioni.

Per maggiori informazioni su questo prodotto pratico e fresco, assolutamente adatto a restituire freschezza al viso di tutte le donne, clicca qui.

Leave a reply

*