By Published On: 22/01/2018Categories: LifestyleTags: , ,

Hai scoperto da poco il fantastico mondo dello swing e hai deciso di iscriverti a un corso e iniziare a frequentare le serate? Allora, che tu sia una follower o un leader, ti starai sicuramente interrogando su come vestirsi per ballare Lindy Hop… Nel post di oggi lo vedremo insieme, con una risposta a tutte le domande!

Lindy Hop, da dove iniziare?

È da tanto tempo che volevo introdurre l’argomento del ballo – e più precisamente del lindy hop – qui sul blog, ma non sapevo proprio da dove partire. Nella mia mente ci sono talmente tanti spunti e argomenti interessanti che mi piacerebbe proporvi per farvi appassionare quanto me a questo mondo, che alla fine andavo in confusione e non scrivevo nulla.

Parliamo della storia del ballo, delle serate swing a Roma, delle scuole dove praticarlo, dell’abbigliamento swing giusto per scatenarsi in pista con stile? E così questi dubbi sono andati avanti per un anno e mezzo, senza che concludessi nulla a riguardo.

Poi, qualche mese fa, sui social ho scoperto delle bellissime illustrazioni realizzate da Carola Ghilardi,  su Instagram @chezmacocotte, e ho deciso che volevo partire proprio da qui e dal tema, dibattutissimo tra noi lindy hoppers, del come vestirsi per ballare Lindy Hop.

Niente di più sensato, su un blog che tratta di moda, che dite? Mi sembra che questo sia un ottimo primo passo. Col permesso di Carola, voglio oggi condividere con voi queste simpatiche illustrazioni dedicate all’abbigliamento swing, una rivolta alle donne – follower, in gergo – e una rivolta agli uomini – leader, sempre nel gergo dei balli di coppia.

Sia che siate dei ballerini provetti, sia che siate agli inizi, sia che siate semplicemente curiosi di scoprire qualcosa in più su questo mondo, ecco tutti i consigli più preziosi riassunti in un pratico vademecum per capire finalmente come vestirsi per ballare Lindy Hop.

Che cos’è il Lindy Hop?

Prima di parlare di abbigliamento swing e stile, però, ecco una piccola introduzione per chi non conoscesse questo ballo.

Il Lindy Hop è una danza swing afroamericana nata ad Harlem (New York) negli anni Venti/Trenta del secolo scorso. Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia, anche se alcune routine possono prevedere dei passi da eseguire da soli.

In generale, possiamo dire che questo ballo si costituisce di numerose figure da eseguire in coppia sulle note della musica swing e mescola molti elementi derivati da altri balli come il charleston, il tip tap, lo shag, ecc…


Negli anni d’oro della musica swing, il lindy hop è stato un vero e proprio fenomeno di massa e ha rappresentato un importante aggregatore sociale, contribuendo al superamento delle differenze fra bianchi e neri, molto sentite al tempo: nell’affollatissima sala da ballo del Savoy ad Harlem si ballava tutti insieme al ritmo di swing, senza differenze di razza.

Dopo questa brevissima introduzione, passiamo a vedere il tema centrale di questo post, ossia come vestirsi per ballare Lindy Hop.

Come vestirsi per ballare Lindy Hop
Serata swing al Vinile, Roma

Come vestirsi per ballare Lindy Hop: consigli di stile per le Follower

Iniziamo col dire che non esiste un giusto/sbagliato e la comunità di lindy hoppers è estremamente aperta e tranquilla, nessuno sarà giudicato per il proprio look.

Qui voglio parlarvi, piuttosto, di consigli di stile che potrete adottare per un’occasione particolare, oppure se state cercando di fare qualche acquisto mirato per quando andate a ballare e volete sentirvi a tema con le atmosfere swing.

Essendo un ballo nato tra gli anni Venti e Trenta, personalmente questo è lo stile che preferisco e reputo più adatto al contesto. Ma, in ogni caso, tenete bene a mente una cosa: anche quando si parla di “abbigliamento swing”, la comodità viene prima di tutto!!!

Dovrete ballare lindy hop, muovervi, suderete, vi agiterete in pista per ore, per cui fate delle scelte intelligenti sia nei modelli che nei materiali di capi e accessori.

E ora procediamo!

Abbigliamento Lindy Hop Donna

Per quanto riguarda l’abbigliamento lindy hop da donna, qui di seguito troverete tantissimi consigli sperimentati in prima persona.

Sì a:

  • gonne a ruota, gonne sotto al ginocchio, gonne a tubino che consentano il movimento
  • pantaloni culotte, pantaloni palazzo, pantaloni a vita alta
  • vestiti con la vita bassa (taglio tipicamente anni Venti), vestiti con le frange, vestiti anni Cinquanta con ampie gonne a ruota
  • bluse e camicette comode ma non troppo ampie (risultano estremamente scomode per i vostri leader!)

No a:


  • gonne troppo corte, ballando si spostano e si alzano, impedendovi di muovervi liberamente
  • vestiti troppo corti o aderenti sulle gambe
  • scollature troppo profonde (considerando che ballando vi muoverete molto, potreste rischiare qualche piccolo incidente di percorso)
  • maniche a pipistrello o maglie troppo larghe

Scarpe per ballare Lindy Hop

Sì a:

  • scarpe sportive comode per ballare tipo converse o altri modelli di tela leggera
  • vere e proprie scarpe da ballo swing, sia col tacco che senza (il tacco non va oltre i 7 cm di solito ed è estremamente comodo)

No a:

  • tacchi a spillo: rischiate di fare seriamente male a qualcuno se per sbaglio gli/le calpestate un piede (e succede almeno 10 volte a serata)
  • sandali aperti: personalmente li trovo davvero scomodi perché non danno sostegno al piede e non lo proteggono da eventuali urti
  • scarpe da ginnastica “pesanti” e antiscivolo: è assolutamente fondamentale che le scarpe che indossate siano leggere e scivolino bene su superfici come il parquet. In caso contrario, farete una fatica enorme a muovere i piedi e vi stancherete prima del dovuto.

Accessori per ballare Lindy Hop

Qualche altro piccolo consiglio:

  • indossare fasce e turbanti per tenere i capelli in ordine
  • decorare le vostre acconciature con mollettine con fiori (anche dei semplici raccolti o chignon)
  • usare make up waterproof, soprattutto il mascara
  • portare sempre in borsa asciugamano e acqua
  • indossare pantaloncini sportivi o leggings corti sotto alle gonne

Per trovare ispirazione leggi anche:

Per fare shopping leggi anche:

Come vestirsi per ballare Lindy Hop follower
Illustrazione a cura di Carola Ghilardi

Come vestirsi per ballare Lindy Hop: consigli di stile per i Leader

Come per le follower, in pista si vedono molte varianti anche per i leader. Quando si parla di stile, però, gli uomini con cui mi capita di parlare sono più spesso in difficoltà, forse perché sono meno abituati di noi donne a sperimentare e cambiare look.

Per questo, l’idea di queste illustrazioni mi è sembrata particolarmente carina e utile per far capire anche agli uomini come vestirsi per ballare lindy hop!

Partiamo con dire che il look più frequente è, molto semplicemente, quello di jeans o pantalone casual con camicia e un paio di stringate classiche ai piedi: efficace e stiloso con il minimo sforzo.

Se però volete aggiungere un tocco in più al vostro outfit da lindy Hopper, ecco qualche consiglio su cosa indossare:

Abbigliamento Lindy Hop Uomo

Per quanto riguarda l’abbigliamento lindy hop da uomo, è bene seguire le seguenti linee guida.


Sì a:

  • pantaloni ampi, modelli classici di tessuto
  • camicie semplici o con microstampe, evitate cose troppo eccentriche per conservare sempre il fascino degli uomini d’altri tempi. Sono ammesse le camicie a mezze maniche, ma preferite modelli vintage
  • polo o magliette vintage, potete ricercarle anche in mercatini dell’usato

No a:

  • jeans (se volete avere un look a tema)
  • t-shirt con stampe contemporanee (da Nike a Star Wars passando per la Coca Cola, per intenderci); regola valida a meno che non si tratti della t-shirt della propria scuola di danza, ovviamente!

Per i leader è sempre consigliabile portarsi una o due magliette di ricambio durante la serata.

Scarpe per ballare Lindy Hop

Per quanto riguarda le scarpe per ballare lindy hop potete optare per delle classiche stringate da uomo oppure per dei modelli specifici per ballare.

Anche i leader, come le follower, possono scegliere scarpe sportive come le converse, le vans o altri modelli di tela leggera.

Accessori per ballare Lindy Hop

  • cappelli: c’è un’ampia scelta di modelli da uomo. Date uno sguardo all’illustrazione per farvi un’idea!
  • straccali: le classiche bretelle, che oltre ad aggiungere un tocco di stile sono anche molto pratiche in queste circostanze
  • papillon o cravatta (da abbinare agli straccali volendo)
  • calze particolari, anche a fantasia
  • asciugamano per il sudore e acqua a volontà
Come vestirsi per ballare Lindy Hop leader
Illustrazione a cura di Carola Ghilardi

Tutto chiaro? Spero che questo post vi sia piaciuto e, se avete qualche altro consiglio da aggiungere o domanda da fare, sentitevi liberi/e di commentare il post.

Se l’idea di parlare di Lindy Hop qui sul blog vi è piaciuta, continuerò volentieri a farlo cercando nuovi temi e argomenti da proporvi! :)

Ti potrebbe interessare anche