By Published On: 16/05/2019Categories: Cinema, Serie TvTags: , ,

Avete sentito parlare di impianti Home Theatre, subwoofer, amplificatore, soundbar e soundbox ma non avete le idee chiare? Nel post di oggi vedremo insieme a cosa servono queste tecnologie per migliorare il vostro impianto audio, quali sono le loro caratteristiche e come scegliere soundbar e soundbox.

Immaginate di sedervi comodamente sul divano di casa vostra, accendere la tv e far partire un bel film: quanto conta l’audio nella vostra esperienza?

Al giorno d’oggi, l’esperienza uditiva è importante quanto quella visiva e le nuove tecnologie consentono una massima cura delle tracce audio per coinvolgere totalmente gli spettatori. 

Ma pensate anche a quando ascoltate la vostra musica preferita o semplicemente guardate un programma alla tv… Quanto può cambiare la qualità del suono e quanto può aggiungere alla piacevolezza di quel momento?

Se in casa non avete spazio per un impianto home theatre o volete qualcosa di simile e a un costo più accessibile, le soundbar o le sounbox sono la soluzione che fa al caso vostro per aggiungere potenza e dettaglio al suono della vostra televisione.

Ma come scegliere soundbar e soundbox più adatti alle proprie esigenze? Vediamolo insieme.

che cos'è una Soundbar e impianti audio per la casa

Che cos’è la soundbar?

La soundbar è un dispositivo che, avendo dimensioni ridotte, può sostituire agevolmente l’home theatre soprattutto nel caso in cui ci sia poco spazio per installarlo in casa. 

Come è fatta una soundbar? Si presenta come una barra della lunghezza uguale o inferiore al quella del televisore, al cui interno sono installati una serie di altoparlanti, un amplificatore e un set di equalizzazione per adattare il suono a seconda dell’ambiente.

Collegata al televisore, ci consente di godere di un audio più definito, più nitido e più potente e garantisce anche un certo effetto surround, che ci farà sentire come al cinema. 


Inoltre è possibile collegare anche un subwoofer bluetooth o wireless alla propria soundbar, così da esaltare ulteriormente le basse frequenze del suono per un’esperienza ancora più intensa. 

Dove si installa

La soundbar può essere collocata dove si preferisce! A seconda del modello, può essere posizionata in basso davanti alla televisione, appesa sulla parete alle spalle della tv (se il modello prevede un kit per il montaggio a muro), oppure direttamente dietro alla tv per una linea più pulita. 

Perché sceglierla

La soundbar serve a migliore la qualità dell’audio della nostra tv e a garantire un audio surround avvolgente per un’esperienza più ricca: dalla musica ai dialoghi dei film, tutte le tracce sonore avranno una maggiore nitidezza e fedeltà

Ma visto che quando si parla di interior design e arredamento anche l’occhio vuole la sua parte, non dimentichiamo che la soundbar può essere considerato anche un piacevole oggetto tecnologico di design, dalle linee eleganti e iper moderne

In altre parole, si tratta di un gadget tecnologico che merita di essere messo in bella mostra in casa, in salotto, in camera da letto o in qualsiasi altra stanza vogliate collocarlo.

che cos'è una Soundbar e come sceglierla

Soundbar o Soundbox?

Per scegliere tra una Soundbar o una Soundbox bisogna valutare lo spazio disponibile e la qualità audio che si desidera ottenere.

Entrambe le tipologie di prodotto sono semplici da installare e, benché l’effetto surround non sia reale, offrono lo stesso livello di qualità degli Home Cinema completi.

Ma allora qual è la principale differenza tra Soundbar e Soundbox? La differenza fondamentale sta sicuramente nelle dimensioni e nello spazio che occupano

Le Soundbox hanno una larghezza più contenuta e, al contrario delle Soundbar, possono essere posizionate anche tra i piedini del televisore.

I vantaggi di avere una soundbar in casa

Perché è utile una soundbar? Al giorno d’oggi musica e  film vengono prodotti con grandissima cura per il suono: ascoltarli con una tecnologia obsoleta è un peccato e limita la fruizione di opere complesse e pensate nel dettaglio per un’esperienza a 360°.


L’uso di una soundbar rivoluziona la propria esperienza di ascolto e la rende ancora più coinvolgente, sia che si tratti di ascoltare della musica con un telefono o guardare un film o un programma in tv. 

E ora non vi resta che mettervi comodi sul divano e godervi un audio perfetto mentre guardate un bel film… Se avete dubbi su cosa vedere, date uno sguardo ai miei post della categoria Cinema.

Ti potrebbe interessare anche